Cosa vedere a Conversano

Cosa vedere a Conversano, borgo pugliese da vivere con lentezza

Un borgo da vivere con lentezza, un luogo dove il perdersi tra vicoli e scalinate è il modo migliore per assaporare il suo fascino medievale, dove fermarsi in piazza per un caffè o un aperitivo è quasi d’obbligo, dove sedersi su una panchina ad osservare la gente che passa, dove sorridere agli sconosciuti e sbirciare nei portoni. Tutto questo è Conversano, piccolo paese nell’entroterra barese ma a soli 15 minuti dal mare, il posto perfetto per trascorrere una giornata serena o da usare come base per scoprire un pezzo di Puglia, quello della provincia di Bari, che è una vera meraviglia per occhi, anima e palato. Io sono stata a Conversano diverse volte, ma nella mia ultima visita ho avuto modo di osservare i dettagli di questo bel paese, nel silenzio di una calda giornata d’estate e sotto il sole cocente che illuminava il borgo. Vi racconto Cosa vedere a Conversano, con tutte le informazioni utili per visitare il borgo!

Cosa vedere a Conversano

Castello Conti Acquaviva d’Aragona

Cosa vedere a Conversano

Conosciuto da tutti come Castello Aragonese è una struttura imponente che domina la parte bassa del centro storico di Conversano, con una grande torre circolare ed un cortile con una loggia di epoca rinascimentale. Al suo interno è possibile visitare la Pinacoteca Civica Paolo Finoglio, con opere del pittore napoletano raffiguranti la Gerusalemme Liberata, a cui si accede da un portone sormontato da stemmi nobiliari.

Cattedrale di Santa Maria Assunta

In perfetto stile romanico pugliese, con un grande rosone centrale e le sue tre navate interne, la Cattedrale di Conversano è bella da tutti i suoi lati: sia la facciata principale sia quella laterale, che arricchisce Piazza del Castello, facendo da spalla all’imponente portico di ingresso della Pinacoteca. Al suo interno è possibile ammirare un crocifisso ligneo e l’icona della Madonna della Fonte, patrona di Conversano.

Cosa vedere a Conversano Cosa vedere a Conversano Cosa vedere a Conversano

Monastero di San Benedetto

La torre campanaria barocco che sormonta l’arco e precede l’ingresso alla chiesa e al suo bellissimo chiostro romanico (da cui sia accede alla cripta) è in assoluto una delle cose più belle e particolari di tutta Conversano. Da notare anche le cupole colorate che è possibile ammirare da lontano.

Cosa vedere a Conversano

Palazzo dell’Episcopio

Storica dimora del Vescovo, il Palazzo Episcopale si trova nel cuore del centro storico e si fa notare per la sua splendida terrazza dalla quale spuntano meravigliosi fiori.

Cosa vedere a Conversano

Villa Garibaldi

Villa Garibaldi, proprio di fronte al Castello Aragonese, è uno splendido parco con un viale alberato centrale, disseminato di comode panchine laterali, che termina in uno spiazzo circolare che offre un bel panorama sul resto del parco e sulla parte più bassa del paese. Di lato, una piccola area giochi tenuta molto bene. A poca distanza si trova l’Anfiteatro della Villa.

Cosa vedere a Conversano Cosa vedere a Conversano

Scalinate e vicoli di Conversano

Conversano è tutta bella, è da vivere passeggiando tra vicoli, piazze e scalinate. Il mio consiglio è di gironzolare un po’ a caso ma se volete esser certi di non dimenticare nulla segnatevi questi luoghi imperdibili di Conversano:

  • Porta delle Gabelle, Porta Tarantina e Porta Acquaviva
  • Scalinata di via Pelasgi
  • Piazza Castello
  • Statua di San Benedetto
  • Via Monsignore Lamberti
  • Piazza della Concordia (conosciuta come Largo della Corte)

Cosa fare a Conversano: eventi principali

Come tutti i borghi del sud Italia (probabilmente anche quelli del centro e del nord ma io conosco meglio le tradizioni meridionali) durante il corso dell’anno vengono organizzate sagre, fiere ed eventi folkroristici che ravvivano la vita del paese e attirano turisti dalle immediate vicinanze e a volte anche dal resto d’Italia. Conversano non fa eccezione. Ecco quindi gli eventi principali di Conversano:

  • Festa di Sant’Antonio Abate (il 17 gennaio)
  • Sagra della ciliegia ferrovia (a giugno)
  • Madonna della Fonte (terza domenica di maggio – festa patronale)
  • Le Fiere mercato tradizionali: 29 Giugno (in occasione della festività dei SS. Pietro e Paolo) e 24 Novembre (per la festività di S. Flaviano, copatrono della città).

Durante l’estate vengono poi organizzate rassegne di spettacoli di arte varia (concerti musica classica e jazz, eventi di teatro, cinema, estemporanee di pittura, cabaret).

Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito del Comune di Conversano.

Informazioni utili per visitare Conversano

Come raggiungere Conversano

Conversano si trova a circa 35 km a sud di Bari; per raggiungere il borgo è necessario percorrere la Strada Statale SS 16 fino allo svincolo Cozze – Conversano; il percorso dura circa 45 minuti.

Bari Conversano sono collegate anche dai mezzi pubblici, comodi autobus che raggiungono la destinazione in poco più di un’ora.

Cosa e dove mangiare a Conversano

La cucina barese è fenomenale: oltre al pesce fresco (e ai crudi di mare) si mangiano tantissime verdure, legumi, carne ottima e panificati che al solo ricordo mi fanno venire fare. Focacce e taralli la fanno da padroni ma non sono l’unica cosa che troverete in zona.

Personalmente vi consiglio tre soste:

  • Aperitivo al Raf Bar, in Piazza della Conciliazione, con il mio immancabile Aperl Spritz, accompagnato da panzerotti fritti e focaccia
  • Caffè e gelato artigianale al Bar della Corte, sempre in Piazza delle Conciliazione
  • Focaccia e altro street food al Panificio Il Torrione, in Via Giuseppe Bolognini

Galleria Fotografica

Ecco il link all’album con tutte le foto scattate durante la mia ultima visita a Conversano.

Cosa vedere nei dintorni di Conversano

Come dicevo all’inzio del post, Conversano è perfetta come base per visitare l’entroterra e la costa barese. A meno di un’ora di distanza vi consiglio di visitare:

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!