Purtroppo pur essendo uno dei viaggi durante il quale ho in assoluto mangiato meglio, non ho molte foto dei locali e dei piatti perché si è trattato del primo viaggio in cui al piccolo F. non ho portato le sue pappe: ha mangiato sempre quello che abbiamo trovato in giro nei vari ristoranti e pranzando in contemporanea a noi la mia concentrazione era tutta spostata su di lui, per insegnargli ad assaggiare tutto, abituarlo a mangiare al ristorante come i “grandi” e contemporaneamente non farlo stare digiuno, dato che, pur mangiando senza problemi qualsiasi pietanza, non è di certo una buona forchetta (per fargli finire un pasto occorre moooooolta pazienza e tanto tempo). Di conseguenza ho, come dicevo, poche foto, e non ho potuto gustarmi piaenamente una esperienza gastronomica che invece meriterebbe di essere maggiornamente valorizzata!
Cosa mangiare a Malta
Come dicevo, a Malta si mangia benissimo! La cucina è semplice e saporita e offre sia piatti di terra che di mare. In questo articolo vi segnalo alcuni dei piatti tipici che ho avuto la fortuna di assaggiare:
- Ftira: La ftira è un tipo di pane tradizionale maltese simile a una focaccia. Viene solitamente farcita con una varietà di ingredienti come formaggi locali, salumi, olive, pomodori e altri condimenti. È una scelta popolare per un pranzo veloce o uno spuntino.
- Pastizzi: I pastizzi sono uno snack tradizionale maltese a base di pasta sfoglia ripiena. Le versioni più comuni sono ripiene di ricotta o altri formaggi, ma potete trovare anche altre varianti. Sono deliziosi e spesso consumati per colazione o come spuntino leggero.
- Fenkata: La fenkata è un piatto tradizionale maltese a base di coniglio, probabilmente quello che mi è piaciuto di più. Viene cucinato in diversi modi, ma la versione più comune è la “fenkata tal-forn”, in cui il coniglio viene arrostito o cotto lentamente al forno con aglio, vino e spezie. È un piatto saporito e amato dagli abitanti del posto.
- Aljotta: L’aljotta è una zuppa di pesce tradizionale maltese. Viene preparata con una base di brodo di pesce arricchito con pomodori, aglio, prezzemolo e altre erbe aromatiche. Solitamente viene servita con fette di pane tostato. È un’ottima scelta per gli amanti del pesce.
- Timpana: Il timpana è un piatto di pasta al forno che può essere considerato un classico maltese. È composto da tubetti di pasta cotti al dente, conditi con ragù di carne, uova, formaggio e spezie. La pasta viene poi cotta in una teglia e servita come piatto principale. È un piatto sostanzioso e molto gustoso, ottimo anche per i bimbi.
- Lampuki: Il lampuki è un pesce stagionale molto popolare a Malta, noto anche come pesce sciabola. Viene spesso cucinato alla griglia o fritto e servito con insalata o verdure ma, purtroppo, si trova solo in alcuni periodi dell’anno.
- Kannoli: I kannoli maltesi sono uno dei dolci più buoni dell’isola. Sono pasticcini a base di pasta fritta ripiena di ricotta dolce e spesso arricchiti con ingredienti come pistacchi, cioccolato o frutta candita.
Dove mangiare a Malta
Purtroppo non ho segnato bene tutti i ristoranti in cui ho pranzato o cenato. Tra quelli che ricordo, vi segnalo:
- United Restaurant Behind The Church, Triq IL-Kbira, L-Imġarr MGR 1110, Malta
- Palazzo Antonin, 26WQ+2J3, Victoria, Malta
- D’office Bistro, No 132, Arch Bishop Street C/W 1 & 2 Fredrick Street, Il-Belt Valletta, Malta