Cosa e dove mangiare a Malta

Cosa e dove mangiare a Malta

Purtroppo pur essendo uno dei viaggi durante il quale ho in assoluto mangiato meglio, non ho molte foto dei locali e dei piatti perché si è trattato del primo viaggio in cui al piccolo F. non ho portato le sue pappe: ha mangiato sempre quello che abbiamo trovato in giro nei vari ristoranti e pranzando in contemporanea a noi la mia concentrazione era tutta spostata su di lui, per insegnargli ad assaggiare tutto, abituarlo a mangiare al ristorante come i “grandi” e contemporaneamente non farlo stare digiuno, dato che, pur mangiando senza problemi qualsiasi pietanza, non è di certo una buona forchetta (per fargli finire un pasto occorre moooooolta pazienza e tanto tempo). Di conseguenza ho, come dicevo, poche foto, e non ho potuto gustarmi piaenamente una esperienza gastronomica che invece meriterebbe di essere maggiornamente valorizzata!

Cosa mangiare a Malta

Come dicevo, a Malta si mangia benissimo! La cucina è semplice e saporita e offre sia piatti di terra che di mare. In questo articolo vi segnalo alcuni dei piatti tipici che ho avuto la fortuna di assaggiare:

  • Ftira: La ftira è un tipo di pane tradizionale maltese simile a una focaccia. Viene solitamente farcita con una varietà di ingredienti come formaggi locali, salumi, olive, pomodori e altri condimenti. È una scelta popolare per un pranzo veloce o uno spuntino.
  • Pastizzi: I pastizzi sono uno snack tradizionale maltese a base di pasta sfoglia ripiena. Le versioni più comuni sono ripiene di ricotta o altri formaggi, ma potete trovare anche altre varianti. Sono deliziosi e spesso consumati per colazione o come spuntino leggero.
  • Fenkata: La fenkata è un piatto tradizionale maltese a base di coniglio, probabilmente quello che mi è piaciuto di più. Viene cucinato in diversi modi, ma la versione più comune è la “fenkata tal-forn”, in cui il coniglio viene arrostito o cotto lentamente al forno con aglio, vino e spezie. È un piatto saporito e amato dagli abitanti del posto.
  • Aljotta: L’aljotta è una zuppa di pesce tradizionale maltese. Viene preparata con una base di brodo di pesce arricchito con pomodori, aglio, prezzemolo e altre erbe aromatiche. Solitamente viene servita con fette di pane tostato. È un’ottima scelta per gli amanti del pesce.
  • Timpana: Il timpana è un piatto di pasta al forno che può essere considerato un classico maltese. È composto da tubetti di pasta cotti al dente, conditi con ragù di carne, uova, formaggio e spezie. La pasta viene poi cotta in una teglia e servita come piatto principale. È un piatto sostanzioso e molto gustoso, ottimo anche per i bimbi.
  • Lampuki: Il lampuki è un pesce stagionale molto popolare a Malta, noto anche come pesce sciabola. Viene spesso cucinato alla griglia o fritto e servito con insalata o verdure ma, purtroppo, si trova solo in alcuni periodi dell’anno.
  • Kannoli: I kannoli maltesi sono uno dei dolci più buoni dell’isola. Sono pasticcini a base di pasta fritta ripiena di ricotta dolce e spesso arricchiti con ingredienti come pistacchi, cioccolato o frutta candita.

Cosa e dove mangiare a Malta

Dove mangiare a Malta

Purtroppo non ho segnato bene tutti i ristoranti in cui ho pranzato o cenato. Tra quelli che ricordo, vi segnalo:

  • United Restaurant Behind The Church, Triq IL-Kbira, L-Imġarr MGR 1110, Malta
  • Palazzo Antonin, 26WQ+2J3, Victoria, Malta
  • D’office Bistro, No 132, Arch Bishop Street C/W 1 & 2 Fredrick Street, Il-Belt Valletta, Malta

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!