L’isola d’Elba si trova proprio di fronte alle coste Toscane, tanto vicina che la si può raggiungere in traghetto con un viaggio di circa un’oretta. Molti dei turisti arrivano qui in piena estate, per approfittare di una delle coste più belle del Mediterraneo, ma l’Elba offre spunti per una visita in qualsiasi periodo dell’anno. I piccoli borghi presenti sull’isola sono di grande bellezza, a partire da Portoferraio, il porto che ospita uno degli approdi più frequentato dell’Elba.
Le bellezze di Portoferraio
Come detto, la gran parte dei traghetti Elba arriva proprio qui, se ne possono trovare molti che partono da Piombino e permettono di visitare Portoferraio anche in pieno autunno o in inverno. Si sta parlando di un borgo importante, fondato da Cosimo I de’ Medici, come testimoniato da varie fortificazioni ancora ben visibili. Portoferraio è però più nota per un altro personaggio storico che trascorse qui parte della sua vita, Napoleone Bonaparte. Ancora oggi è possibile visitare i luoghi in cui visse durante il suo esilio sull’isola. Portoferraio è situato in una zona dell’Elba in cui l’uomo vive da millenni, nei dintorni è infatti possibile visitare i resti di antichi insediamenti etruschi.
Rio Marina
Le prime popolazioni che si insediarono all’Elba cominciarono fin da subito a sfruttare una delle ricchezze di questi luoghi: le miniere di ferro.
A Rimo Marina i minerali ferrosi si estrassero fino al 1981, quando l’ultima miniera fu chiusa. Questo piccolo borgo sul mare, con le sue casette abbarbicate sulle colline rocciose, ospita ancora oggi varie testimonianze della storia delle miniere, grazie al bellissimo parco minerario, così come il Museo dei Minerali, visitabile proprio nel centro storico del piccolo borgo. Il porto è di dimensioni medie e nel corso dell’anno vari traghetti che raggiungono l’Elba attraccano proprio qui ed è anche per questo che molti turisti visitano Rio Marina ogni anno.
Capoliveri
Il borgo di Capoliveri si trova sulla sommità di una bassa collina, di fronte a spiagge particolarmente apprezzate dai turisti, soprattutto da chi ama lo snorkeling e le immersioni. Anche Capoliveri era un tempo zona di miniere, lo testimoniano sia la possibilità di visitare nelle vicinanze delle antiche miniere, sia il Magnetic Festival, dedicato alla musica, che si tiene ogni anno proprio qui.
Il borgo sorge sui resti di antiche fortificazioni già di epoca etrusca, mentre il Forte Focadro oggi ben visibile è stato eretto dagli spagnoli, per proteggere l’isola dagli attacchi provenienti dal mare. Anche Capoliveri vive una forte vocazione turistica: durante tutto l’anno sono presenti feste e attrazioni per chi viene a visitare il borgo e le sue spiagge.
Porto Azzurro
Proprio come Rio Marina e Portoferraio, anche Porto Azzurro è un piccolo borgo sul mare, come si può intuire dal suo nome. Il porto è il cuore pulsante del borgo e ospita sia le barche dei pescatori, sia vari natanti da diporto, anche di dimensioni ragguardevoli. Nel centro del borgo Piazza Matteotti è perfetta per chi ama fare shopping, allungandosi poi sul lungomare. Durante l’estate questa zona è pedonale, cosa che permette di sfruttarla per lunghe passeggiate, approfittando della brezza marina. Alcune tra le spiagge più note dell’Elba si trovano proprio vicino a Porto Azzurro, che la sera ospita la movida dell’isola.