Bora Bora Polinesia Francese

Visitare Bora Bora, perla della Polinesia Francese: non solo mare!

Bora Bora è, nell’immaginario collettivo, l’immagine cartolina della Polinesia Francese, e la sua fama, almeno per la mia piccola esperienza, è più che meritata. Si tratta di un vero paradiso terrestre, con vegetazione fitta e montagne che terminano su spiagge bianchissime e con un’acqua talmente tanto limpida da sembrare finta. Eppure è tutto vero, io ci sono stata e mi ricordo benissimo quei colori così intensi da lasciare senza fiato. Visitare Bora Bora significa  immergersi nelle sue acque chiare per fare snorkerling o immersioni, circondati da pesci coloratissimi, e prendere il sole o ripararsi all’ombra di palme altissime. Ma non è solo questo!

Un viaggio a Bora bora è anche lasciarsi trasportare dal calore della gente, perdersi nelle piantagioni colorate, fare piccoli trekking per osservare il panorama dall’alto o visitare piccoli villaggi di pescatori. Chi pensa che la Polinesia Francese sia solo mare si sbaglia di grosso!

Bora Bora Polinesia Francese

Cosa vedere a Bora Bora

Bora Bora: la sua origine

Prima di addentrarci nelle meraviglie di questa isola, vi voglio fare una breve premessa sulla sua origine e sulla conformazione attuale. Bora Bora fa parte dell’arcipelago delle Isole della Società, precisamente nel gruppo delle Isole Sottovento

L’isola era, in origine, un complesso vulcanico che col passare dei secoli si inabissò lasciando scopreto solo il Monte Otemanu, un vulcano oramai spento che domina Bora Bora la cui particolare forma ricorda proprio il suo passato. Infatti l’isola sorge al centro si una laguna, circondato da piccoli isolotti, detti Motu, e da una barriera corallina che si interrompe in un solo punto, permettendo l’accesso della acque oceaniche e, di conseguenza, i collegamenti navali.

Bora Bora Polinesia Francese

Le spiagge

Nonostante la premessa è ovviamente il mare la meraviglia più evidente di Bora Bora. Le spiagge sono di sabbia fine e bianca e l’acqua è un vero capolavoro. Dal mare si osservano metri e metri di palme che si specchiano anch’esse nello specchio marino. Inutile parlarvene oltre, le foto raccontano più delle parole!

C’è poi la possibilità di fare tour guidati della laguna, che vi porteranno alla scoperta dei punti più belli, con la possibilità di fare splendidi picnic su piccoli motu disabitati.

Bora Bora Polinesia Francese Bora Bora Polinesia Francese Bora Bora Polinesia Francese

Lo snorkeling e le immersioni

Bora Bora è circondata da una barriera corallina molto varia, con coralli e pesci colorati che sono ben visibili anche praticando semplicemente snorkeling.

Bora Bora Polinesia Francese Bora Bora Polinesia Francese

 

Se però amate la profondità e la sensazione bellissima di nuotare con piccoli quali ed enormi mante, io vi consiglio di rivolgervi ad uno dei tantissimi centri diving e di praticare anche qualche immersione.

Le escursioni sulla terraferma

Come vi dicevo, anche l’entroterra dell’Isola di Bora Bora merita di esser scoperto. Si possono prenotare molte escursioni guidate, o noleggiare un fuoristrada, e avventurarsi alla ricerca del panorama migliore dalle vette dei piccoli monti che compongono l’isola: oltre al Monte Otemanu, il più alto, potrete salire sul Monte Ohue, sul Monte Pahia, sul Monte Mataihua e sul Monte Pahonu, e ammirare la barriera corallina che circonda Bora Bora.

Lungo la strada potrete osservare la vegetazione tipica dell’isola ed incontrare cannoni dello scorso secolo (e soffermarvi a pensare che la guerra è arrivata anche in questo paradiso sperduto).

Bora Bora Polinesia Francese Bora Bora Polinesia Francese

I centri abitati

Il centro abitato più grande Vaitape: meta perfetta per una immersione nella cultura locale, per un po’ di shopping tipico o per faccende di ordine pratico (ATM, spesa etc…). La domenica mattina il borgo si riempie di bancarelle gastronomiche ed è il momento migliore per visitare Vaitape.

Splendide le piccole chiese, spesso completamente immerse nella natura.

Ricordatevi che la Polinesia non è adatta a chi vuole fare viaggi-divertimento: pochissimi locali sono aperti dopo l’ora di cena e si cerca di vivere la giornata secondo le leggi della natura. Ci si sveglia all’alba con il sorgere del sole e si va a dormire poco dopo del suo tramonto!

Bora Bora Polinesia Francese

Informazioni utili per visitare Bora Bora

Come arrivare a Bora Bora

Bora Bora è collegata a Tahiti da voli locali (ben diversi da quelli a cui siamo abituati noi!). Per raggiugnerla è quindi necessario arrivare a Papeete, la capitale di Tahiti, l’unica isola dotata di aereoporto internazionale, e da qui prendere un breve volo (con controlli simili a quelli che fareste per salire su un autobus!) o un traghetto per raggiungere l’isola.

Una volta arrivati a destinazione, per raggiungere il vostro alloggio, il metodo più comune è quello di accordarsi per un transfer privato: lo fanno tutti i tipi di residenze, da quelle di lusso a quelle familiari.

Bora Bora Polinesia Francese

Come effettuare le escursioni a Bora Bora

Potete prenotare le escursioni direttamente tramite il vostro hotel: è sicuramente il metodo più veloce e semplice (anche se potete trovare qualcosa anche online e prenotare da casa) ed è messo in pratica sia dalle pensioni familiari che dai resort.

Bora Bora Polinesia Francese

Dove mangiare e dove dormire a Bora Bora

Molto dipende dal tipo di vacanza che avete in mente. Se cercate il lusso, Bora Bora è perfetta! Esistono tantissimi resort all-inclusive, con spiagge attrezzate private, bungalow sulla sabbia ed i famosi overwater… in tal caso anche il cibo è incluso e varia molto, da cucina locale a ricette più internazionali.

Se preferite risparmiare qualcosa e immergervi maggiormente nella cultura locale, esistono tante piccole pensioni familiari che possono accogliervi con proposte differenti, alcune delle quali includono anche cene in famiglia: sicuramente il modo migliore di scoprire il vero cuore di Bora Bora.

Nei centri abitati o in mezzo alla natura, sono presenti anche svariati ristoranti: se volete raggiungerli e non avete un vostro mezzo è considerato normale accordarsi per esser presi in hotel e riportati dopo la cena.

Bora Bora Polinesia Francese

Cosa sapere prima di partire 

Fuso orario

12 ore esatte di differenza dall’Italia: il giorno e la notte sono completamente invertiti!

Meteo e Temperature Medie

Dovete fare attenzione alla stagione delle pioggie, che negli ultimi anni non è sempre nello stesso periodo. Durante tale stagione infatti, le giornate vengono interrotte da frequenti temporali, spesso passeggeri.

La temperatura è quasi costante e si aggira intorno ai 27 gradi. Io vi consiglio di vestire sempre molto leggeri ma di portare una giacchina, nel caso in cui la sera si dovesse alzare un po’ di vento.

Elettricità e Telefonia

In Polinesia Francese si usano le spine di tipo C ed E, con 230 volts  e 60 Hz.

Moneta

La moneta ufficiale è il Franco del Pacifico. Vi consiglio di prelevare all’aeroporto perché gli ATM sono davvero rari.

Lingua

La lingua ufficiale è il francese. Viene parlata anche una lingua locale, conosciuta come Tahitiano.

 

Forse vi interessa leggere anche:

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!