viaggio in polonia

Viaggio in Polonia: informazioni utili per sopportare il freddo  

La Polonia è una meta particolarmente apprezzata dalle persone stato membro dell’Unione Europea situato nell’Europa Centro-Orientale, confinante con la Germania, la Cechia, la Slovacchia, l’Ucraina e la Biellorussia.

La meta più gettonata è sicuramente Varsavia, la sua capitale. Resta comunque uno Stato particolarmente bello da vedere, nonostante il suo clima rigido spaventa un po’ i turisti. L’abbigliamento invernale in questo caso è d’obbligo.

Nel momento in cui scegli di organizzare il viaggio in Polonia, devi pensare sin da subito a cosa mettere nella valigia. E’ probabile infatti che devi rinnovare un po’ il tuo guardaroba in mancanza di abiti pesanti. Puoi prendere in considerazione di acquistare una macchina maglieria per realizzare tu stesso l’abbigliamento invernale che ti ci vuole per partire.

Come mettere in valigia per un viaggio in Polonia

Ok, l’abbigliamento invernale è d’obbligo. Però voglio aiutarti a capire di cosa effettivamente puoi avere bisogno durante questo viaggio per evitare di soffrire il freddo.

La Polonia è nota per il suo clima continentale e inverni particolarmente freddi. Si avvicina spesso al sottozero, mentre l’estate è solo moderatamente calda.

A dicembre lungo la costa si può godere di un clima leggermente migliore, mentre nelle zone più orientali si arriva a un -4° e al confine con la Lituania e la Bielorussia invece a un -3°.

Ti dico questo per farti capire che le probabilità che non hai nell’armadio i giusti vestiti è alta. Non basta mettersi una sciarpa per isolarsi dal freddo ma ci vuole un abbigliamento invernale adatto.

  • Piumini di piuma d’oca: fai molta attenzione alla qualità del tuo piumino, assicurati che sia di vera piuma d’oca, questo perché crea delle camere d’aria che trattengono il calore del corpo isolando il freddo, così facendo sviluppano il giusto micro-clima. Nonostante è più voluminoso rispetto ad altre fibre sintetiche, la verità è che indossandolo sembra quasi di non averlo addosso. Altro vantaggio dal nostro punto di vista è che il piumino naturale con piume d’oca si comprime facilmente e pul essere quindi infilato in valigia o nello zaino occupando meno spazio.
  • Sciarpe e cappelli di lana: sciarpe grandi, che coprono bene dal freddo. Assicurati di comprarle di buona qualità così che ti garantiscono il giusto isolamento termico. I cappelli invece puoi optare quelli che ti coprono anche le orecchie, le quali sono tra le parti del corpo più sensibili al freddo.
  • Scarpe: non sottovalutare l’importanza di un buon paio di scarpe. E’ probabile infatti, specialmente se viaggi per la Polonia tra dicembre fino a metà marzo, che il suolo è innevato. In ogni caso la temperatura è rigida e non ti consigliamo di lasciare i piedi al freddo. Ci sono delle occasioni in cui addirittura arrivano dei beni dalla Russia e la temperatura può diminuore di vari gradi, arrivando a -20°C. Opta perciò per acquistare degli stivali e stivaletti di pelle, magari imbottiti dentro. La suola è meglio se di gomma.
  • Calze e calzini: hai bisogno di calze e calzini adatti per questa tua nuova avventura. Le calze devono essere di lana e ti suggerisco di usarle davvero, perché il freddo entra fagilmente da un normale paio di pantaloni e non offre quindi la giusta protezione. I calzini anche loro è meglio se sono di lana.
  • Guanti: i guanti sono importantissimi, però per questo oggetti ti sconsiglio davvero la lana. Molto meglio per esempio i modelli in goretex. Esistono anche modelli che possono essere usati con lo smartphone e il tablet.

Viaggio in Polonia, si ad abiti più leggeri

Nonostante il clima della Polonia in inverno richiede un abbigliamento invernale sotto ogni aspetto, devi sapere che quando entri in un qualsiasi locale trovi un micro ambiente molto simile a quello dell’estate. Questo ovviamente per aiutare a combattere il freddo agli abitanti e i turisti. Entri dentro a cenare, bere vodka per scaldarti oppure una tazza di thé fumante e con tutti i vestiti che hai addosso rischi di morire di caldo.

Il nostro suggerimento perciò è quello di vestirvi a cipolla, così entrando potete restare un po’ più leggeri, godendo a piena del clima caldo offerto gentilmente dai proprietari dei locali.

Viaggio in Polonia: l’abbigliamento

Un viaggio in Polonia in inverno richiede un abbigliamento adatto. Perciò ti consiglio davvero di iniziare a guardare con un buon anticipo se possiedi già vestiti e accessori adatti, valutando altrimenti di chiederli o in prestito a un amico oppure acquistarli per l’occasione. C’è chi sceglie di partire altrimenti con la valigia mezza vuota, così da acquistare direttamente sul posto gli abiti più giusti e portarsi dietro anche un bel ricordo, oltre che vestiti differenti a quelli che sono abituati.

Ricordati per concludere che hai bisogno di una valigia capiente se scegli di passare per esempio una settimana in Polonia, i vestiti invernali occupano molto più spazio in valigia!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!