Le Marche sono una regione italiana che si estende dalle colline delle Appennini fino al mare Adriatico, e sono una destinazione ideale per chi vuole trascorrere le proprie vacanze in un luogo dove il mare e la montagna convivono in perfetta armonia.
Inoltre la Regione è in grado di offrirvi panorami ed esperienze mozzafiato a prezzi davvero contenuti rispetto a località più conosciute come il Salento o la Sardegna.
Se siete interessati a vivere le vostre prossime vacanze estive in questa splendida regione, abbiamo raccolto per voi all’interno di questo articolo le 3 località davvero imperdibili delle Marche, ognuna delle quali ha qualcosa di speciale da offrire ai propri visitatori
La città di Urbino: cultura e arte si fondono per un’esperienza unica
Urbino è una città delle Marche situata nell’entroterra, a circa 30 km dal mare. La sua storia è antichissima, e le tracce del suo passato si possono ancora vedere nei numerosi monumenti e palazzi storici che caratterizzano il centro città.
Uno dei luoghi da non perdere è sicuramente il Palazzo Ducale, che ospita la Galleria Nazionale delle Marche e che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, così come tutta la città. Altri punti di interesse sono la Cattedrale di San Giovanni Battista, il Teatro Sanzio e la Torre dell’Orologio.
Urbino è anche famosa per essere la città natale di Raffaello, il celebre pittore del Rinascimento. Nella sua casa natale, oggi trasformata in un museo, è possibile ammirare alcune delle sue opere più famose, come la Madonna di San Sisto e la Pala di San Giovanni in Laterano.
Gradara: la Rocca e non solo
Gradara è un piccolo borgo medievale situato a pochi chilometri dal mare. Il suo fascino deriva dalle sue mura e dal castello che si erge sulla cima della collina, famoso per essere stato il teatro dell’amore tra Paolo e Francesca, di cui anche Dante narra all’interno della Divina Commedia.
Oggi il castello ospita una mostra di armi e un centro di falconeria, mentre le mura sono perfette per passeggiate panoramiche.
Ma Gradara non è solo storia: il borgo è anche famoso per la sua cucina, che propone piatti tipici della tradizione marchigiana, come il brodetto marchigiano di pesce, il ciauscolo (un salame tipico) e il vino rosso Conero.
La Riviera del Conero: il mare come non l’avete mai visto
La Riviera del Conero è un tratto di costa situato a sud di Ancona, caratterizzato da spiagge di sabbia fine e da un mare cristallino. Tra le località più famose della Riviera del Conero ci sono Senigallia, con la sua spiaggia e il lungomare pedonale, e Numana, con il suggestivo borgo medievale.
Ma la vera perla della Riviera del Conero è sicuramente Sirolo, la cui spiaggia è nominata Bandiera Blu ogni anno. Un borgo incastonato tra le rocce del Conero e circondato da una natura incontaminata.
Qui è possibile fare escursioni a piedi o in mountain bike, godersi il mare cristallino o semplicemente rilassarsi passeggiando per le vie del borgo.
Come muoversi nelle Marche e dove soggiornare: consigli utili
Il modo migliore per vivere una vacanza all’insegna del relax e della scoperta di luoghi veramente magici è quello di spostarvi con la vostra automobile. In questo modo non sarete soggetti ad orari e potrete visitare tutte le spiagge della Riviera del Conero e le città d’arte.
In merito al soggiorno avete inoltre diverse opportunità: dai villaggi turistici nelle città marittime ai principali bed and breakfast e hotel. Nel caso in cui siate in vacanza con i vostri piccoli vi suggeriamo di optare per un camping village o un villaggio turistico, in quanto sono in grado di offrirvi il massimo del comfort a prezzi davvero accessibili.
Alternativa molto valida è quella di cercare una casa vacanze vicino al mare, come quelle presenti sul sito anitavillas.it. All’interno della pagina citata troverete moltissime offerte di case vacanza nelle Marche che sapranno offrirvi il massimo della tranquillità e del comfort per voi e per i vostri piccoli.