Ho scoperto la Trattoria Zampagna per caso, pur essendo in una zona che frequento abbastanza spesso. Non l’avevo mai notata fino a che, un sabato in tarda mattinata, dopo aver visitato la Basilica di San Paolo fuori le mura (per l’ennesima volta) insieme a mia madre e ai miei figli, veniamo aggrediti da una fame improvvisa che ci porta a cercare un ristorante in zona. Vogliamo mangiare qualcosa di tipico ed è così che ci imbattiamo in Trattoria Zampagna.
Trattoria Zampagna
Come vi dicevo, il ristorante si trova a pochi passi dalla Basilica di San Paolo fuori le mura, circondato da tanti altri locali di vario genere. Ma noi scegliamo questo, perchè è una trattoria e la cucina tipica romana ci piace davvero molto. In effetti, la loro cucina mi piace talmente tanto da voler ritornare dopo qualche settimana con Corrado e con i miei suoceri.
I piatti serviti sono tutti quelli tipici della cucina romana, con la presenza di alcune ricette che non è sempre facile trovare. Un esempio è il sugo di coda alla vaccinara, che ho preso per ben due volte: uno dei piatti che non sempre troverete nei ristoranti che offrono cucina romana, sebbene sia una delle ricette tradizionali della cucina locale.
Da Trattoria Zampagna è davvero ottimo, consumato come deve essere, con la carne che si scioglie in bocca e si stacca dall’osso. Semplicemente perfetto. Talmente tanto buono da volerlo riordinare anche al mio secondo passaggio. Con la promessa che tornerò di nuovo per assaggiare anche altri piatti che, almeno a leggere il menù, mi hanno ingolosito veramente tanto.
Ottime anche le polpette al sugo, perfette per chi ha bambini, e la bruschetta con il lardo.
Ve lo consiglio, i costi sono abbastanza contenuti e la qualità di materie prime e cucina è davvero alta.
Trattoria Zampagna: contatti utili
Via Ostiense, 179, 00154 Roma RM
Vi consiglio di prenotare telefonando allo 06 574 2306