Trattoria Dal Monaco Polignano a Mare

Trattoria Dal Monaco: un ferragosto a Polignano a Mare

A posteriori non è stata una idea fenomenale andare a trascorrere il periodo di Ferragosto a Polignano a Mare, una delle zone più frequentate della Puglia: tanta, troppa, gente in giro per le strade, a mare, nei locali… una situazione assurda che, seppure preparati a questa certezza, ci ha creato un po’ di insofferenza. Impossibile fare la fila per qualunque cosa, anche solo bere un caffè. Per fortuna ci eravamo organizzati molto bene per il pranzo del Ferragosto, prenotato alla Trattoria Dal Monaco.

Trattoria Dal Monaco

Il locale non ha grandi spazi esterni ma ha, di contro, diverse sale interne, tutte piuttosto raccolte. Noi ci siamo accomodati nell’ultima sala, quella più interna. Il servizio è stato buono, nonostante l’affollamento ferragostiano, anche se si sono dimenticati di portarci alcune piatti del menu dei bimbi: poco male, i bimbi non le avrebbero mangiate e ci sono state stornate dal conto. Cosa non scontata ma, al di là dei soldi, il gesto è stato davvero cortese e molto apprezzato.

A Ferragosto non era possibile scegliere alla carta ma si doveva ordinare da un menu prefissato con un paio di opzioni. Devo essere sincera: credo che erano anni che non mangiavo in modo così abbondante, tanto da esser costretta ad assaggiare soltanto le pietanze finali. E, oltre all’abbondanza, i piatti erano tutti di altissima qualità! Meravigliose le cozze ripiene e le varie insalate di pesce servite. Da sciogliersi in bocca il pesce spada arrostito, per nulla secco, e stra buonissimo il fritto di pesce. Per non parlare del dolce: strepitoso!

 

Ecco nel dettaglio il menù grandi/piccini (noi abbiamo scelto tutte le portate di pesce ma era possibile variare anche con piatti di carne).

  • Antipasti misti: Cozze Gratinate, Insalata di Mare, Purea di Ceci con Marmellata di Cipolle, Tonno al vapore con Peperoni e capperi, Insalata Catalana, Pepata di Cozze
  • Primo a scelta tra Tortellone ai crostacei con Gamberi e Timballetto al Forno
  • Secondo a scelta tra Gamberoni e Pesce Spada Gratinati
  • Frittura Mista a centrotavola
  • Sorbetto al Limone
  • Anguria
  • Tette delle Monache

Trattoria Dal Monaco Polignano a Mare

 

Il menù dei bimbi comprendeva Prosciutto crudo e Mozzarella, Pasta al Forno, Cotolette e Patatine.

Il costo (adulti 45 € – bambini 25 € – inclusi vino, acqua, bevande, amari/limoncelli e caffè) è quasi irrisorio per tutto quello che abbiamo mangiato e per la qualità del cibo, oltre al fatto che abbiamo pranzato con molta calma e tanto tanto relax!

 

In definitiva, se dovessi ricapitare a Polignano a Mare, tornerei ben volentieri alla Trattoria Dal Monaco e lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono mangiare davvero bene e senza spendere un capitale (Polignano è un paese davvero carissimo!!).

Per quanto riguarda la rubrica Accettano Bambini, vi segnalo la presenza di seggioloni e menu bambini, ma non mi sento di inserirlo nella mappa perché non vi è nulla di particolarmente peculiare per loro (aree gioco etc).

Trattoria Dal Monaco Polignano a Mare

Trattoria Dal Monaco: contatti utili

Largo Gelso, 1, 70044 Polignano a Mare BA
(A poca distanza dalla statua di Domenico Modugno)
339 248 4577
Sito Web

Forse vi interessa leggere anche:

Siete alla ricerca di un ristorante dove mangiare nel mondo?
Date uno sguardo alla nostra MAPPA DEI RISTORANTI!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!