Sono stata a Copenaghen due volte, una in occasione di una escursione organizzata durante la nostra Crociera nei paesi Baltici, e l’altra come punto di partenza e di arrivo del nostro viaggio on the road tra Danimarca, Svezia e Norvegia. Ci avevano detto, dopo tanta natura, sopratutto in Norvegia, che era meglio visitare Copenaghen ad inizio tour; noi invece abbiamo fatto la scelta contraria, abbiamo prima noleggiato un auto e abbandonato la città per poi ritornarci a fine viaggio e scoprire cosa vedere a Copenaghen prima di ritornare in Italia. La città ci è piaciuta, molto, e probabilmente le avremmo dedicato anche qualche giorno in più.
Cosa vedere a Copenaghen
Nyhaven
E’ il porto antico della città, oggi uno dei punti da cartolina di Copenaghen. Si tratta di uno stretto molo dove oggi sono ormeggiate piccole barche private, su cui si affacciano le tipiche casette colorate della Danimarca. Il luogo è frequentatissimo, sia di giorno che di sera, e pullula di locali di vario genere, con tavoli all’aperto; è il luogo di partenza della maggior parte delle gite lungo i canali.
Kastellet
Noto anche col nome di cittadella, il Kastellet è una fortezza militare molto ben conservata, una delle più belle del nord Europa. Ha la forma di una stella ed è aperta al pubblico; al suo interno ci sono prati erbosi, sentieri, corsi d’acqua ed uno splendido mulino a vento. Ha due entrate principali, la Porta del Re sul lato sud, di fronte alla città, e la Porta della Norvegia sul lato nord della fortificazione, entrambe in stile barocco.
Sirenetta
Simbolo della città, la Sirenetta è una scultura in bronzo adagiata su un scoglio. La figura è rivolta non verso il mare ma verso al terra e sembra osservarla con malinconia. Si trova all’ingresso del Porto di Copenaghen e risale ad inizi del 1900 quando fu costruita su commissione del figlio del fondatore della Carlsberg.
Birrificio Carlsberg
Antico birrificio della Carlsberg, ora diventato museo, con itinerari alla scoperta del processo di produzione della birra, assaggi e vari giochi. Davvero interessante, sopratutto se si è appassionati di birra.
Per informazioni su orari e costi di ingresso vi suggerisco di visitare il sito ufficiale.
Amalienborg Slot
Il Palazzo di Amalienborg è la residenza ufficiale dei reali danesi E’ formato da quattro palazzi in stile rococò che circondano una piazza dove avviene ogni giorno il cambio della guardia a mezzogiorno. I palazzi sono parzialmente visitabili e mostrano le abitazioni dei re e delle regine oltre che una mostra sulla monarchia dall’origine fino ad oggi.
Per maggiori informazioni su costi ed orari di accesso consultate il sito ufficiale.
Tivoli Gardens
I Giardini Tivoli sono il parco divertimenti più famoso della città, situato proprio nel cuore di Copenaghen. Nato nel 1800 ha al suo interno attrazioni per ogni età e per tutti i gusti, con zone allestite in stile orientale e gotico. Sono presenti all’interno anche diversi ristoranti e spesso si tengono concerti o altri spettacoli. Imperdibili, la sera, il gioco di acqua, luci e suoni presso il laghetto.
Per informazioni su orari, costi ed eventi vi consiglio di visitare il sito ufficiale.
Christiania
Christiania è il “quartiere libero” di Copenaghen, una sorta di regno a parte, con le proprie regole e leggi, che, se anche non proprio approvate pubblicamente dalla legge danese, vengono rispettate e “sopportate”. Si tratta di una zona militare abbandonata nel quartiere di Christianshavn, occupata e proclamata città libera, non soggetta a tasse e con legislazione interna, dove vivono oggi circa 1000 persone, tra liberi pensatori ed artisti. Vi consiglio di visitarla per i suoi colori e per la sua particolare caratterizzazione; spesso si può assistere a concerti di musica dal vivo e altri spettacoli.
Cattedrale di Nostra Signora
La Domkirke è il luogo di culto principale della città; si tratta di una chiesa luterana in stile neoclassico costruita alla fine del 1100, riedificata più volte fino al 1800.
La facciata della cattedrale è preceduta da un pronao, con un frontone triangolare sorretto da sei colonne in stile dorico. Nel frontone, a destra e alla sinistra del pronao si trovano diverse sculture. La facciata è sormontata dalla torre campanaria al cui interno si trova la più antica campana della Danimarca, risalente al 1490, e la più grande campana del paese, la Stormklokken, che pesa 4 tonnellate.
L’interno è a tre navate: la principale è coperta con volta a botte ed è divisa dalle navate laterali, più basse, da archi a tutto sesto. Lungo le pareti laterali della navata centrale e nel presbiterio vi sono diverse statue in marmo di Carrara.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.
Rundetaarn
La Torre Rotonda è una struttura del XVII secolo nata come osservatorio astronomico, nota per la sua scala elicoidale, talmente larga da consentire il passaggio anche dei cavalli, che porta fino in cima alla costruzione, alta circa 35 metri e dalla cui sommità è possibile ammirare il profilo di Copenaghen, con la torre del municipio, la guglia con le code di drago dalla borsa e tutti gli altri edifici.
Per informazioni su costi e orari vi lascio il link al sito ufficiale.
Chiesa della Santissima Trinità
Edificio del 1600, adiacente alla torre rotonda, ha al suo interno una bella pala d’altare scolpita, una cassa d’organo barocca e un orologio rococò. La Chiesa fa parte del complesso seicentesco Trinitatis, insieme alla Torre rotonda e alla biblioteca universitaria, e nasce proprio per adempiere alle esigenze dell’università. Oggi è luogo di culto e sede di eventi.
Marmorkirken
La Frederiks Kirke o Chiesa di Marmo, per il suo aspetto candido, ha una cupola verde che è la più grande di tutta la Scandinavia: ha un diametro di oltre 30 metri, poggia su 12 colonne, ed è ispirata alla Cupola di San Pietro di Roma.
Per informazioni su orari di ingresso e costi consultate il sito ufficiale.
Designmuseum Denmark
Il Museo del Design di Copenaghen è una struttura museale interamente dedicata al design e l’artigianato danese e internazionale. Presenta opere di famosi designer danesi come Arne Jacobsen, Jacob Jensen e Kaare Klint, oltre ad una mostra di porcellane cinesi e tedesche.
Per informazioni su costi ed orari di accesso vi consiglio di fare riferimento al sito ufficiale.
Christiansborg Slot
Il palazzo di Christiansborg è un edificio reale danese, rimaneggiato nel corso dei secoli e che appare quindi come una miscellanea di stili, situato sull’isoletta di Slotsholmen (che significa per l’appunto Isola del castello), nel centro storico della capitale. Oggi è la sede del parlamento danese, degli uffici del Ministro di Stato e della Corte suprema, oltre ad essere utilizzato in parte dalla famiglia reale (sale di rappresentanza, cappella reale e stalle reali). Molte parti del palazzo sono visitabili con percorsi guidati.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.
Teatro dell’Opera
Il Copenaghen Opera House, è il Teatro Nazionale della Danimarca. Si trova lungo la riva del porto, su di un isolotto chiamato Doken (dove si trova anche una vecchia darsena), ed è visibila anche durante la crociera tra i canali di Copenaghen, in perfetto allineametno con il Palazzo di Amaliemborg e la Marmorkirke.
Per informazioni sulle opere in calendario e su costi e orari vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Castello di Rosemborg ed i Giardini Reali
E’ l’antica residenza danese, oggi sede del Museo della Collezione Reale Danese. Si tratta di un edificio rinascimentale bellissimo, circondato dagli splendidi giardini reali, i più antichi giardini reali di Danimarca, costruiti secondo lo schema dei giardini all’italiana.
All’interno del museo è possibile visitare le Sale Nobiliari del Palazzo oltre che una raccolta di manufatti artistici, pitture e arazzi che illustrano la cultura e l’arte dei re danesi dal XVII al XIX secolo.Tra le opere più importanti i gioielli della corona danese ed il trono.
Per maggiori informazioni su orari e costi di accesso vi consiglio di consultare il sito web ufficiale.
Museo Nazionale Danese
Il Nationalmuseet è il più grande museo della Danimarca sulla storia danese, con reperti che vanno dalla preistoria fino all’epoca moderna, che mettono spesso in relazione la cultura della nazione con quelle delle altre nazioni europee e mondiali.
Per informazioni su costi e orari di accesso visitate il sito ufficiale.
Stroget
Si tratta della strada pedonale più famosa della città, nonchè la più lunga d’Europa: 1,5 km di negozi e locali di vario genere, dove trovare tutto quello che si vuole comprare! Imperdibili Hay House (design danase), Illums Bolighus (grande magazzino dedicato al design di interni), Sostrene Grene (negozio di oggettistica) e per una sosta tra libri e dolcezze il Paludan Book & Cafè.
Biblioteca Reale
La Biblioteca Reale, conosciuta anche con il nome di Diamante Nero per la sua particolare colorazione e forma, è un palazzo moderno, affacciato sul canale, completamente rivestito di lastre di marmo nero e vetro affumicato. Si tratta di una delle biblioteche più grande di tutta la Scandinavia, con al suo interno circa 4 600 000 libri e 6 000 manoscritti.
Torvehallerne
Torvehallerne è il più famoso mercato di Copenaghen, dove è possibile trovare specialità locali (e non solo) di ogni genere, tra cui prelibatezze danesi, frutta, verdura, pesce fresco, negozi di tè, tisane e cioccolata etc. Si trova proprio accanto alla stazione di Norreport.
Visitare Copenaghen in un weekend
Arrivati all’aeroporto di Copenaghen, con la metropolitana potete arrivare in centro e qui noleggiare una bicicletta: le piste ciclabili sono ovunque e vi consentiranno di visitare la città spostandovi comodamente da una attrazione all’altra.
Come prima sosta vi suggerisco una passeggiata a Christania. Da qui proseguite con la vostra visita dirigendovi verso la Cattedrale di Nostra Signora; meta successiva è la Rundetaarn, situata proprio accanto alla Chiesa della Santissima Trinità.
Passeggiate per le vie di Copenaghen fino a raggiungere il Christiansborg Slot. Prendete un battello e scoprire la città vista dall’acqua. Nel pomeriggio visitate il Kastellett e la Sirenetta, simbolo della città. Trascorrete la serata lungo il canale di Nyavnh e cenate in uno dei tanti locali della zona.
Il secondo giorno iniziate la vostra visita da Amaliemborg Slot e proseguite con il Castello di Rosemborg. Nel pomeriggio spostatevi verso lo stabilimento della Carslberg. Trascorrete la serata ai Giardini Tivoli (dove potete anche cenare).
Cosa fare a Copenaghen con i bambini
Copenaghen è perfetta per un viaggio in famiglia: i bambini adoreranno tutto della città e saranno felicissimi di esplorarla in bicicletta. Troverete spesso dei bellissimi Parchi Giochi e tante aree verdi dove potersi rilassare.
Inutile dirvi che la Sirenetta è un must con i bambini, così come il giro in battello: la piccola barca passa a filo sotto i ponti… immaginate lo sguardo divertito dei bimbi! Imperdibili i Giardini Tivoli e lo zoo.
Per un maggiore approfondimento sui musei adatti ai bambini vi consiglio il seguente link.
Informazioni utili per visitare Copenaghen
Come arrivare a Copenaghen
Copenaghen è collegata alle principali città europee grazie alla presenza dell’Aeroporto internazionale di Copenaghen, che si trova nella municipalità di Kastrup. Dall’aeroporto è possibile raggiungere il centro città utilizzando la comodissima linea metropolitana che collega i due punti in meno di mezz’ora.
Dove dormire a Copenaghen
Noi abbiamo soggiornato in un appartamento prenotato su AirBnb poco lontano dal centro storico. Se cercate un suggerimento su dove dove dormire a Copenaghen vi consiglio di consultare questo link.
Dove mangiare a Copenaghen
Vi segnalo prima di ogni cosa che gli orari dell’Europa del Nord sono ben diversi dai nostri e che, nonostante Copenaghen sia una città turistica, anche i locali più centrali non fanno eccezione. Si cena molto presto quindi non aspettatevi di potervi sedere ad un tavolo alle 21.30, anche se la luce estiva ed il tramonto tardivo vi inganneranno: rischierete di trovare le cucine in chiusura o addirittura già chiuse!
Vi lascio, per comodità, una selezione di locali dove mangiare a Copenaghen.
Galleria Fotografica
Vi lascio tutte le fotografie (oltre 700!!!) che ho scattato nelle due volte che sono stata a Copenaghen.
Cosa sapere prima di partire per Copenaghen
Documenti
Si entra dall’Italia con la sola Carta D’Identità, meglio se quella elettronica.
Lingua
Si parla il Danese. Ovunque è compreso e parlato l’Inglese.
Moneta
La moneta ufficiale è la Corona Danese. Vi segnalo che potete pagare tutto, anche solo un caffè, con il bancomat.
Telefonia ed Elettricità
Per quanto riguarda l’uso del cellulare, potrete usufruire delle stesse tariffe che avete in Italia, grazie agli accordi di roaming. Per sicurezza, vi consiglio di contattare il vostro operatore telefonico e accertarvene prima di partire.
Vengono utilizzate prese elettriche di tipo C e K con tensione pari a 220-240 volt e frequenza 50 Hz.
Meteo
La Danimarca si trova nell’Europa del Nord ed il clima è sempre piuttosto rigido. In estate non si superano praticamente mai i 18 gradi, mentre in inverno si sfiora qualche grado sotto lo zero.
Costi
La Danimarca, come tutta la Scandinavia, è una nazione particolarmente costosa, sia per quanto riguarda accessi ai musei ed alloggi, sia (e sopratutto) per quel che riguarda il cibo. I ristoranti sono molto costosi, così come il tenore di vita in generale. Se volete qualche consiglio per risparmiare vi consiglio di leggere il mio articolo Scandinavia low budget: si può davvero?
Cosa vedere nei dintorni di Copenaghen
Copenaghen è spesso il punto di partenza di viaggi più lunghi alla scoperta della Danimarca o della vicinissima Svezia. A massimo 1 ora di distanza dalla città vi segnalo di non perdervi:
- Villaggio dei Pescatori di Dragor
- Castello di Kronborg
- Roskilde
- Malmo (Svezia)
- Castello di Hillerod
- Ringsted