Dinosauri Fiumicino Oasi WWF di Macchiagrande

Oasi WWF di Macchiagrande a Fiumicino e la mostra sui dinosauri

Non tutti sanno che al confine tra Fiumicino e Fregene esiste una splendida lecceta che è, da diversi anni, un’oasi protetta del WWF: l’Oasi di Macchiagrande. Al suo interno è stata allestita una mostra dedicata al mondo dei dinosauri a Fiumicino: un modo per trascorrere una giornata immersi nella natura, fare una bella passeggiata e far divertire i bambini, incuriositi da grandi sculture che ritraggono questi grandi animali preistorici.

Oasi WWF di Macchiagrande

Dinosauri Fiumicino Oasi WWF di Macchiagrande Dinosauri Fiumicino Oasi WWF di Macchiagrande Dinosauri Fiumicino Oasi WWF di Macchiagrande

L’Oasi WWF di Macchiagrande è una dell aree protette di maggior valore della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano e ospita molte specie animali, tra uccelli acquatici e piccoli animali di bosco (germano reale, cormorano, istrice, testuggini…).

Si tratta di un’area di 280 ettari che si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione. Al suo interno si sussegue una macchia mediterranea retrodunale ed un bosco mediterraneo dove si possono incontrare istrici, volpi, tassi, allocchi, civette, daini etc.

L’oasi è attraversata da tre sentieri natura (di lunghezza totale pari a circa 7 km – completamente in piano) con una alternanza di prati, boschi, zone umide e dune costiere, con pannelli didattici per approfondire la proprio conoscenza della zona visitata, capanni di avvistamento e punti di sosta

La mostra dei Dinosauri a Fiumicino

Dinosauri Fiumicino Oasi WWF di Macchiagrande

Un sentiero ad anello, lungo circa 3 km, attraverso uno dei boschi dell’Oasi WWF di Macchiagrande, è stato allestito con una mostra dedicata ai Dinosauri: statue a grandezza naturale spuntano tra gli alberi e grazie a pannelli illustrativi è possibile scoprirne l’origine, le abitudini e i ritrovamenti più vicini, molti dei quali avvenuti in Italia.

Alcuni esemplari sono davvero enormi e molto suggestivi (e ci si arriva praticamente addosso – si possono toccare, anche se delicatamente), altri sono piccoli piccoli ma non per questo con meno dettagli: è una mostra che i bimbi adoreranno e che piacerà anche agli adulti. Noi ne avevamo vista una simile vicino Serra San Bruno, in Calabria: Il Mondo della Preistoria.

Vi lascio qualche immagine ma per vedere la galleria completa vi rimando all’album che ho creato appositamente sulla mia pagina facebook.

Dinosauri Fiumicino Oasi WWF di Macchiagrande Dinosauri Fiumicino Oasi WWF di Macchiagrande

Oasi di Macchiagrande: informazioni utili

L’oasi è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 18, ultimi ingressi 16 (chiusura biglietteria).La gestione dell’Oasi è di WWF Oasi, in convenzione con la proprietà, Società Maccarese S.p.A, e con il Comune di Fiumicino.

L’ingresso si trova a Fregene sud, all’angolo tra via di Castellammare e via della Veneziana. Per arrivare, percorrere la S.S. Aurelia girando per Maccarese/Fregene oppure l’Autostrada A12/E80 uscita Maccarese. Seguire poi le indicazioni riportate per l’accesso.

E’ sicuramente il posto perfetto per i bimbi di tutte le età: è comodo da visitare con il passeggino, è presente un’area giochi, i bagni e tavoli per fare picnic. All’ingresso troverete anche un piccolo bar con qualche bevanda calda e fredda, panini e briosche, ma potete anche portarvi la vostra merenda o il vostro pranzo e consumarlo sui prati o ai tavoli.

Per informazioni sui costi di accesso vi consiglio di visitare il sito ufficiale del WWF e quello della mostra sui dinosauri.

Dinosauri Fiumicino Oasi WWF di Macchiagrande Dinosauri Fiumicino Oasi WWF di Macchiagrande

 

Siete alla ricerca di qualche attività adatta ai vostri figli?
Date uno sguardo alla Mappa dei Luoghi Kids Friendly!

Se invece state pensando ad un itinerario nella città eterna
ecco la Mappa dei luoghi imperdibili di Roma e dintorni!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!