Il Mondo della Preistoria 2

Il Mondo della Preistoria: l’unico parco dei dinosauri della Calabria

Quest’estate così strana in questo anno davvero fuori dal normale mi ha lasciato l’amaro in bocca e la delusione di non poter scoprire nuovi posti e visitare luoghi tanto sognati. Per rimediare ogni tanto cerco qualche diversivo al solito mare (che comunque amo), cercando nei dintorni qualcosa di nuovo da vedere. Non è facile, col caldo, con due bambini, con tutte le preoccupazioni al contorno… Il Mondo della Preistoria l’ho scoperto così: quando abbiamo deciso di trascorre una giornata a Serra San Bruno, ho provato a capire se poteva esserci nei dintorni qualcosa di particolarmente adatto al piccolo F., che ha quasi 3 anni.

Il Mondo della Preistoria

Ho scoperto così Il Mondo della Preistoria, un parco, in Calabria, immerso in un bosco, a pochi chilometri da Serra San Bruno, dedicato all’evoluzione dei Dinosauri e dell’uomo. Mi sono chiesta se potesse in qualche modo attirare l’attenzione di F. e sono stata incerta fino all’ultimo: avevo paura fosse troppo piccolo e potesse spaventarsi.

In realtà lui si è divertito molto, è rimasto affascinato dal luogo dove “abbiamo fatto una avventura!” anche se non ha usufruito di laboratori e altre attività, sicuramente più interessanti per bambini in età scolare. Credo infatti che il parco sia perfetto per le scuole.

Parco dei Dinosauri

La prima parte del Parco tematico è dedicata ai Dinosauri. Ci sono riproduzioni più o meno fedeli di questi grossi animali oramai estinti, con qualche cartello esplicativo.

Devo essere onesta: non è un granché, nel senso che i modelli dei dinosauri potevano essere curati meglio ed i cartelli qualcosa in più di un semplice A4 con foto approssimative e pochissime informazioni, dall’aspetto molto casalingo.

Il Mondo della Preistoria

Però F. si è divertito. Ed i ragazzi che gestiscono il Parco dei Dinosauri sono molto attenti e cortesi, tanto da far chiudere un occhio davanti a queste piccole mancanze che spero possano migliorare con gli anni.

Evoluzione dell’Uomo

L’ultimo tratto del Mondo della Preistoria è dedicato allo sviluppo dell’uomo, dalla scimmia ai nostri giorni. Carina la riproduzione di una caverna con disegni che simulano le incisioni rupestri.

Il Mondo della Preistoria

Laboratori didattici e attività

Alla fine del percorso, per i bimbi un po’ più grandi dei miei, è possibile partecipare ad attività didattiche, assistiti dal personale del parco:

  • Padiglione con microscopi per osservare da vicino minerali, fossili e microfossili.

  • Area con sabbia dove è possibile simulare uno scavo paleotologico ed il ritrovamento di ossa e fossili. 

Per tutti, anche per i più piccini, sbucherà all’improvviso un dinosauro “in carne ed ossa”! F. si è un po’ spaventato ma si è comunque voluto avvicina per fare amicizia con questo strano essere! 😉

Informazioni utili 

Il Mondo della Preistoria è interamente percorribile con il passeggino, anche se si tratta di sentieri tra i boschi e la pavimentazione è ovviamente un po’ disconnessa.

Il parco si visita in poche ore; data la vicinanza, vi consiglio nella stessa giornata di visitare Serra San Bruno.

Come raggiungere Il Mondo della Preistoria

Il Mondo della Preistoria si trova in Contrada Curcio, Simbario (provincia di Vibo Valentia), vicino Serra San Bruno. Per arrivare seguire le indicazioni per Serra San Bruno fino allo svincolo per Simbario. Da qui il parco è segnalato, in maniera un po’ artigianale, ma efficace. Si percorrono alcune centinaia di metri di una strada un po’ stretta e sterrata.

Tel. 3894367254 / 3407265455 

https://www.ilmondodellapreistoria.it/

Orari e costo dei biglietti

L’ingresso ha un costo di 7€ ed è gratuito per i bambini sotto i 3 anni di età.

ORARI

Dal 05 Aprile al 30 Giugno: solo domenica e festivi con orario 10,00-18.00 (ultimo ingresso ore 17,00). Tutti gli altri giorni solo su prenotazione.

Dal 1 Luglio al 13 Settembre: tutti i giorni con orario 10,00-18,00 (ultimo ingresso ore 17,00)

Dal 14 Settembre al 01 Novembre: solo domenica e festivi con orario 10,00-18.00 (ultimo ingresso ore 17,00). Tutti gli altri giorni solo su prenotazione.

Dal 02 Novembre il Parco sarà Chiuso.

Servizi presenti all’interno del parco

  • Area picnic con tavoli e sedie
  • Servizi igienici (molto puliti!)
  • Fasciatoio per i neonati
  • Chiosco bar
  • Negozietto di Souvenir, con in vendita simpaticissimi pelouche dinosauro!
  • Possibilità di organizzare visite guidate e compleanni

Il Mondo della Preistoria

Galleria Fotografica

Sfogliate la galleria per vedere tutte le foto scattate presso Il Mondo della Preistoria!

https://www.facebook.com/media/set/?vanity=Mondovagando&set=a.3227587610661362

 

Forse vi interessa leggere anche:

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!