salento villaggio turistico

Vacanze in Salento? Perché scegliere un villaggio turistico!

Negli ultimi anni la Puglia e soprattutto il Salento hanno vissuto un vero e proprio boom di turisti, attratti dal mare cristallino e dalle bellezze del territorio, ricco di sorprese anche dal punto di vista enogastronomico.

Sono state infatti superate regioni che hanno sempre avuto il primato come meta privilegiata dai viaggiatori, come la Sardegna e la Riviera Romagnola.

Il motivo è da ricercarsi nella proliferazione dei servizi offerti dal luogo, che si è trasformato in un polo di divertimento adatto ai giovani ma anche alle famiglie con bambini che amano organizzare vacanze all’insegna del relax in location d’eccezione.

Inoltre i prezzi sono rimasti piuttosto abbordabili in relazione a quanto offerto e permettono di godere di una settimana di piacere senza investire una fortuna.

Tutti gusti vengono accontentati dalla contemporanea presenza delle acque paragonabili a quelle delle località più esotiche, di borghi caratteristici e ricchi di storia e di un entroterra che permette di riscoprire le proprie radici e una dimensione agreste troppo spesso dimenticata a favore della routine cittadina.

Sono elementi che portano a trascorrere momenti autentici di serenità e allegria, se non fosse per l’affollamento talvolta eccessivo che colpisce la regione soprattutto nei mesi di luglio e agosto, quando diventa un’impresa ardua anche trovare posto per l’asciugamano nei principali lidi del litorale.

La comodità del villaggio turistico in Salento

Scegliere un villaggio turistico in Salento significa in primo luogo abbandonare per diversi giorni la macchina e non essere soggetti allo stress del parcheggio, che in alcune località della costa è davvero difficile da trovare dopo una certa ora.

Si tratta di un luogo dove il cliente beneficia di ogni genere di comfort, venendo guidato nel corso della giornata dallo staff preposto per rispondere a tutte le esigenze che manifesta.

Lo scopo è quello di coinvolgere i villeggianti in piacevoli attività quotidiane, senza però farlo sentire costretto se il suo desiderio è quello di vivere momenti di relax sulla spiaggia.

Dimenticate la calca di persone assembrate nei lidi maggiormente conosciuti e immaginate uno scenario dove gli ombrelloni sono posti alla corretta distanza l’uno dall’altro e anche dalle file posteriori è possibile vedere il mare dal tipico colore turchese.

La bellezza del territorio è esattamente la stessa, ma lo stress nettamente inferiore se si pensa che ogni nucleo familiare ha il proprio posto riservato e può scendere e salire come desidera, spezzando la giornata praticando dello sport o riposandosi comodamente in camera.

È vero che nel corso della vacanza si vede esclusivamente un’area circoscritta, ma il vantaggio è quello di assaporare ogni momento con la calma che merita, riscoprendo il piacere di intere ore dedicate al proprio benessere.

Un’esperienza esclusiva anche nei periodi di maggiore affollamento adatta ad adulti e bambini

Un ulteriore elemento a favore del villaggio turistico in Salento è l’estrema versatilità della location, che si presta a ospitare adulti di ogni età ma anche bambini, dando a tutti l’opportunità di trovare la propria dimensione all’interno della struttura.

In questo modo i genitori avranno la possibilità di concedersi diverso tempo di meritato riposo, affidando i figli al mini club che ogni giorno organizza attività divertenti in riva al mare e li intrattiene con professionalità e competenza.

È l’occasione per mettersi in gioco e scoprire nuovi lati del proprio carattere, vivendo esperienze all’insegna della spensieratezza e del buon umore senza la necessità di dover pianificare giornalmente itinerari per tutti i propri compagni di avventura.

Sarà il servizio di animazione a scadenzare le ore promuovendo giochi e spettacoli, ai quali potranno prendere parte tutto coloro che vantano velleità artistiche o desiderano sfidare la propria timidezza in un contesto che invita all’apertura e alla condivisione.

I ristoranti del villaggio solitamente offrono proposte variegate in grado di soddisfare ogni genere di palato, scegliendo talvolta appositi menù a tema in relazione alle attività della giornata.

Il consiglio è di optare per strutture che basano la propria cucina sui prodotti locali e sulle ricette della tradizione, seppure rivisitate con un respiro internazionale.

Sarebbe infatti un vero peccato perdersi tutte le specialità tipiche del Salento, come i pasticciotti a colazione o i primi a base di pesce e verdure locali.

Alcune vacanze di questo genere permettono inoltre di partecipare a piacevoli escursioni al di fuori del territorio di competenza, cambiando anche scenario se si desidera vedere le meraviglie che questa zona della Puglia nasconde.

La scelta del villaggio turistico si dimostra quindi vincente sotto numerosi punti di vista, eliminando soprattutto il problema del sovraffollamento a cui sono soggette le spiagge e i borghi del territorio.

Il relax sarà il compagno dell’intera vacanza, così come la voglia di divertirsi e sperimentarsi sotto una veste nuova e maggiormente giocosa.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!