Home -> Accettano bambini -> Polo Museale Atac a Roma: perfetto per i bimbi e ad ingresso gratuito

Polo Museale Atac a Roma: perfetto per i bimbi e ad ingresso gratuito

Ho scoperto l’esistenza del Polo Museale Atac per caso qualche mese fa, guardando su google maps che destinazione potevo far prendere alla mia passeggiata in una soleggiata giornata primaverile a Roma. Si trova a poca distanza dalla stazione della metropolitana, linea B, Piramide in uno spazio limitrofo alla stazione e alla ferrovia metropolitana di proprietà della stessa Atac, la società che cura i trasporti della capitale, ed è stato inaugurato nel 2004, durante la prima notte bianca romana.

Polo Museale Atac

Il Polo Museale Atac è allestito in un piccolo giardino dove sono “parcheggiati”  locomotori e tram storici, tra cui quelli adibiti al trasporto verso Ostia. Ogni mezzo è corredato da un cartello esplicativo con la denominazione, il periodo di utilizzo e le varie particolarità.
In una sala è conservato il plastico della Stazione di Osilo (in Sardegna) oltre a strumentazioni e oggetti che servono a ricostruire la crescita e lo sviluppo della rete tram-ferroviaria di Roma.
Il museo è un luogo perfetto per i bambini (infatti durante la mia visita era presente una scolaresca in visita guidata), che adorano salire e scendere dai vecchi tram e poter giocare a fare i macchinisti nelle cabine di controllo!
Molto bella la vista che si gode sulla Piramide Cestia salendo su uno dei tram a ridosso della fine del giardino.

Polo Museale Atac: informazioni utili

Si accede da Via Bartolomeo Bossi, 7, 00154 Roma, suonando il campanello che trovate a lato di un piccolo cancello in ferro (ingresso pedonale).
Il museo è completamente gratuito.
Su appuntamento, telefonando al n. 06-46958211-8207, è possibile consultare anche l’Archivio Storico e l’Archivio fotografico, oltre che organizzare visite guidate per le scuole.
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:30.
https://atac.roma.it/function/pg_page.asp?act=1&r=1507

– Vai all’elenco dei Musei di Roma –

*** Il Polo Museale Atac fa parte delle destinazioni adatte alla mia rubrica “Accettano bambini?” , consultabile anche attraverso la MAPPA!

Vuoi un suggerimento su cosa fare a Roma e dintorni?
Ecco la mappa con i luoghi da visitare!

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

colazione Roma San Paolo

Dove far colazione a Roma zona San Paolo fuori le mura

La colazione è il pasto principale della giornata. Lo ripetono tutti, medici, dietologi, tuttologi, etc da sempre. E allora non posso dirlo anche io? Certo ...

Dove dormire a Malta con bambini

5 giorni a Malta sono pochi, è impossibile non rendersi conto che ce ne vorrebbero molti di più per visitare davvero questo splendido arcipelago di ...

Privacy Preference Center

    Tecnici

    _wpss_p_, _wpss_h_, JCS_INENTIM, JCS_INENREF

    Analisi

    _gat, _gid, _ga, __unam

    Marketing

    pxcelPage_c010
    __stid