Osteria l'Aricciarola

Osteria L’Aricciarola, fraschetta storica di Ariccia (Castelli Romani)

Mangiare in una delle molte fraschette di Ariccia (vi ricordate quando vi ho raccontato la storia del loro nome?) vuol dire avere la certezza di alzarsi da tavola satolli e soddisfatti, dopo aver consumato un ottimo e abbondante pasto, a base di prodotti tipici locali, piatti di cucina casereccia, servito in un ambiente informale ed accogliente e ad un costo decisamente più basso della vicina Roma. E’ così un po’ in tutti i locali di questo genere e, onestamente, dopo averli provati quasi tutti, non vi saprei dire quale è il migliore. In alcuni magari l’antipasto è leggermente più sfizioso, in altri i primi sono imbattibili e in altri ancora la carne è da urlo. Oggi vi parlo dell’Osteria L’Aricciarola, uno dei locali storici del borgo di Ariccia.

Osteria l'Aricciarola

Osteria L’Aricciarola: il locale

Situato lungo via di Borgo San Rocco, la discesa famosa per il susseguirsi di fraschette, l’Osteria L’Aricciarola è un ristorante che appare particolarmente curato nei dettagli. Tutto in legno, con pareti affrescate e collane di piante verdi finte e decorazioni autunnali che richiamano il colore rosso (melograni, bacche, peperoncini etc).. La sala superiore, che si affaccia, stile balconata, è particolarmente affascinante. Bello il bancone dove poter osservare l’infinità di antipasti tra cui poter scegliere.

Osteria L’Aricciarola: il menu

L’antipasto è assolutamente il piatto forte di ogni fraschetta che si rispetti! Non perchè i primi o la carne siano da sottovalutare, ma la varietà di salumi, formaggi, sottoli e stuzzicherie, calde e fredde, che potete degustare ad Ariccia non ha rivali!

Anche l’Osteria l’Aricciarola ha un bell’antipastone, fatto di Porchetta che si scioglie in bocca e dalla crosta stra-croccante, prosciutto crudo, affettati e pecorini fenomenali, una mozzarella di bufala enorme, ricotta, involtini di salumi ripieni, coppiette ed un piatto di fagioli con le cotiche.

Noi abbiamo proseguito con un primo a testa: Fettuccine al ragù di cinghiale, Tonnarelli Cacio e Pepe (serviti mantecati al tavolo in una scenografica forma di pecorino romano!) e una mezza porzione, per F., di Fettuccine al Ragù. Niente secondi, eravamo già fin troppo pieni!

Vino Rosso per mandare giù il cibo e per chiudere una porzione di Tiramisù, un amaro abruzzese e due caffè.

Il conto equivale a quanto avremmo speso per una pizza a Roma! 🙂

Osteria L’aricciarola: contatti utili

Via Borgo S. Rocco, 9, 00040 Ariccia RM
 06 933 4103
http://www.osterialaricciarola.it/

Le fraschette sono il luogo ideale per rimpatriate con amici e familiari proprio per il clima di convivialità che si respira. Non ci sono particolari pro ma neanche contro per recarsi con bambini piccoli. Lo spazio non è enorme quindi difficilmente potranno muoversi troppo dal tavolo ma sono disponibili sia seggioloni che fasciatoio. Inoltre, considerando il tipo di locale, nessuno vi guarderà strano se i vostri figli parleranno a voce un po’ più elevata! 😉
Spazio per passeggini/carrozzine: SI 
Menu per bambini: Disponibili le mezze porzioni
Fasciatoio: SI
Seggioloni: SI
Zona giochi: NO
Vi serve un suggerimento su dove mangiare a Roma e nel mondo?
State cercando un locale adatto ai vostri figli?
Consultate la mappa dei luoghi kid’s friendly!
Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!