Mangiare in una delle molte fraschette di Ariccia (vi ricordate quando vi ho raccontato la storia del loro nome?) vuol dire avere la certezza di alzarsi da tavola satolli e soddisfatti, dopo aver consumato un ottimo e abbondante pasto, a base di prodotti tipici locali, piatti di cucina casereccia, servito in un ambiente informale ed accogliente e ad un costo decisamente più basso della vicina Roma. E’ così un po’ in tutti i locali di questo genere e, onestamente, dopo averli provati quasi tutti, non vi saprei dire quale è il migliore. In alcuni magari l’antipasto è leggermente più sfizioso, in altri i primi sono imbattibili e in altri ancora la carne è da urlo. Oggi vi parlo dell’Osteria L’Aricciarola, uno dei locali storici del borgo di Ariccia.
Osteria L’Aricciarola: il locale
Situato lungo via di Borgo San Rocco, la discesa famosa per il susseguirsi di fraschette, l’Osteria L’Aricciarola è un ristorante che appare particolarmente curato nei dettagli. Tutto in legno, con pareti affrescate e collane di piante verdi finte e decorazioni autunnali che richiamano il colore rosso (melograni, bacche, peperoncini etc).. La sala superiore, che si affaccia, stile balconata, è particolarmente affascinante. Bello il bancone dove poter osservare l’infinità di antipasti tra cui poter scegliere.
Osteria L’Aricciarola: il menu
L’antipasto è assolutamente il piatto forte di ogni fraschetta che si rispetti! Non perchè i primi o la carne siano da sottovalutare, ma la varietà di salumi, formaggi, sottoli e stuzzicherie, calde e fredde, che potete degustare ad Ariccia non ha rivali!
Anche l’Osteria l’Aricciarola ha un bell’antipastone, fatto di Porchetta che si scioglie in bocca e dalla crosta stra-croccante, prosciutto crudo, affettati e pecorini fenomenali, una mozzarella di bufala enorme, ricotta, involtini di salumi ripieni, coppiette ed un piatto di fagioli con le cotiche.
Noi abbiamo proseguito con un primo a testa: Fettuccine al ragù di cinghiale, Tonnarelli Cacio e Pepe (serviti mantecati al tavolo in una scenografica forma di pecorino romano!) e una mezza porzione, per F., di Fettuccine al Ragù. Niente secondi, eravamo già fin troppo pieni!
Vino Rosso per mandare giù il cibo e per chiudere una porzione di Tiramisù, un amaro abruzzese e due caffè.
Il conto equivale a quanto avremmo speso per una pizza a Roma! 🙂
Osteria L’aricciarola: contatti utili
Via Borgo S. Rocco, 9, 00040 Ariccia RM
06 933 4103
http://www.osterialaricciarola.it/
Menu per bambini: Disponibili le mezze porzioni
Fasciatoio: SI
Seggioloni: SI
Zona giochi: NO
Consultate la mappa dei luoghi kid’s friendly!