Home -> #inviaggiocoiblogger -> Natale in Italia: i consigli di #inviaggiocoiblogger

Natale in Italia: i consigli di #inviaggiocoiblogger

Vi ho già detto più volte che io amo il Natale, quest’anno più che mai, visto il bel regalo che la vita ci ha concesso in questi ultimi mesi! Il Natale in Italia è fatto di mercatini, luci, presepi, buon cibo e tradizioni. Sarebbe bello poter percorrere l’intero stivale alla ricerca di questa magica atmosfera. Io sicuramente ripercorrerò, come un paio di anni fa, l’itinerario delle Luci di Natale a Roma e spero di rimanerne affascinata anche quest’anno. Non potrò invece raggiungere Salerno per le sue Luci d’Artista, ma sono certa che, non appena il bimbo sarà più grande, torneremo insieme a lui! Forse anche il Festival delle Luci di Alberobello dovrà aspettare un paio d’anni per rivedere la nostra partecipazione…ma si sa, i primi mesi con un nuovo arrivato sono impegnativi e lasciano giusto un po’ di tempo per sognare mete e destinazioni future…rigorosamente in tre!

Festival delle Luci luci d'artista

Natale in Italia

Per raccontarvi qualcosa in più del Natale in Italia ho chiesto consiglio ai miei amici blogger, ed ecco quindi per voi una selezione dei loro suggerimenti più belli!

San Gregorio Armeno è la “via dei presepi”, la via dove è possibile vivere la magia del natale 365 giorni all’anno. I presepi e le statuine sono delle vere e proprie opere d’arte, ogni anno ce ne sono di nuovi e di infinite misure: si sfila incolonnati tra la folla, tra due ali di botteghe che mostrano le loro creazioni, tra il sacro ed il profano delle statuette che rappresentano i personaggi più disparati e famosi. San Gregorio Armeno, per me, non è solo una strada, ma un modo per fare una esperienza immersiva nell’arte oltre che nel centro storico patrimonio UNESCO di Napoli.

http://www.consiglinviaggio.it/2013/12/04/napoli-una-passeggiata-a-san-gregorio-armeno/

La Sicilia si prepara all’arrivo del Natale con tantissimi eventi.
L’antica tradizione popolare, quella dei presepi, si unisce alle nuove tendenze legate allo Street Food.
Un connubio perfetto per vivere le magiche atmosfere natalizie in una terra ricca di storia e tradizioni.
https://claireinsicily.com/mercatini-natale-sicilia/

Il Trentino Alto Adige è una meta che in clima natalizio è davvero incantevole e non ha bisogno di presentazioni. Oltre ai famosi Bolzano e Merano, anche tanti paesi e borghi si vestono in clima natalizio trasformandosi in veri e propri “villaggi di Natale”. In stile ViaggioloGi, qualche consiglio per mercatini un po’ meno famosi, ma decisamente caratteristici! A Pergine Valsugana, un paese di circa 20 mila persone in provincia di Trento, tutto è a tema natalizio, con Perzenland, il villaggio di Natale e la valle incantata, con artigiani, dolcezze tipiche e spettacoli. Altra meta consigliata sono i mercatini di Trento e Levico Terme. A Trento, oltre alla visita ai mercatini, è possibile abbinare un giro in questa bella cittadina. A Levico Terme, invece, i mercatini sono allestiti in un bellissimo parco secolare degli Asburgo e tante attività sono destinate ai più piccoli. I mercatini qui sono aperti fino ai primi di gennaio, quindi potrebbe essere anche una buona meta per trascorrere il Capodanno!

https://www.viaggiologi.it/2015/12/20/aria-di-natale-a-levico-terme-e-trento/

https://www.viaggiologi.it/2015/12/09/perzenland-natale-incantato-a-pergine-valsugana/

Anche le Marche, già da qualche anno, hanno i loro mercatini di Natale e tutta una serie di eventi legati alla tradizione, in particolare i presepi viventi sono diffusi in quasi tutti i piccoli borghi marchigiani.
La suggestiva immagine delle candele accese nella notte a Candelara, l’emozione unica di un Babbo Natale che arriva dal fiume a Fossombrone, il fascino intramontabile dei Castelli di Frontone e di Gradara, pattinare sul ghiaccio nella storica Piazza Arringo ad Ascoli Piceno, visitare gli ambienti perfettamente ricreati della Pasticceria e della Casa di Babbo Natale di Mombaroccio… sono solo alcune delle esperienze che si possono fare a Natale nelle Marche.

http://www.italiaconibimbi.it/eventi-mercatini-di-natale-nelle-marche/
http://www.italiaconibimbi.it/mercatino-di-natale-a-mombaroccio/

L’atmosfera natalizia trasforma magicamente le città. Passeggi tra le vie che frequenti da una vita e ti sembra di essere in una città totalmente diversa. E anche Catanzaro diventa più bella aprendo il suo scrigno ricco di suoni, sapori e tradizioni. In città si festeggia la Festa dell’Immacolata, patrona del capoluogo calabrese. E tanti sono anche gli eventi che arricchiscono l’intera regione, ogni borgo ha i suoi Mercatini di Natale, le sue Strine, e il suo Presepe Vivente.

www.jamaluca.com/natale-a-catanzaro

L’anno scorso con il nostro bimbo di due anni, siamo stati a Verona, ed abbiamo trovato un mercatino veramente carino e “nordico”. E’ fatto in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga e ci sono espositori provenienti proprio da li’. L’atmosfera di questo mercatino unita a quella di verona rende il tutto veramente magico per non parlare della location in cui si svolge (Piazza dei Signori e zone limitrofe) in pieno centro storico. Volendo, poi, presso l’arena è possibile visitare anche l’esposizione internazionale dei presepi.
Cercate un’alternativa ai classici Mercatini Natalizi in montagna?
Dal 24 novembre al 24 dicembre le sponde del Lago di Viverone fanno da splendida cornice a «Natale sul lago», un evento unico con ingresso gratuito alla sua prima edizione.
Vi aspettano 60 chalet di legno, spettacoli, luci, artisti di strada, musiche natalizie in sottofondo. Non mancano poi laboratori per bambini e la casetta di Babbo Natale.
Il terzo lago del Piemonte fa da cornice a un evento che inaugura il primo assaggio di atmosfera natalizia, regalando uno splendido scorcio di montagne appena innevate e una luce al tramonto favolosa.
Per tutti coloro che vogliono sognare e tornare un po’ bambini questo è il luogo ideale!
Il Trentino e l’Alto Adige sono territori in cui la tradizione dei mercatini di Natale è ben radicata ed anche la Valsugana, in provincia di Trento, merita di essere inserita in cima alla lista delle mete da visitare nel periodo natalizio! Come ben sanno gli amanti del binomio “wellness&relax” Levico Terme è famosa per la sua storica stazione termale: il vasto parco secolare degli Asburgo, proprio davanti al Grand Hotel, ogni anno diventa lo scenario unico (anche senza neve! Ma se avete la fortuna di vederlo imbiancato l’atmosfera sarà ancora più magica) delle 65 casette in legno dei mercatini natalizi di Levico Terme! Ci trovate veramente di tutto, dai prodotti dell’artigianato locale a quelli gastronomici… impossibile andarsene senza aver comprato del formaggio di malga o degustato una grappa valsuganotta e il tipico parampampoli!
Ad appena 10 km di distanza si trova Pergine Valsugana e “Perzenland e la Valle Incantata”, un villaggio di Natale ambientato nel centro storico della località trentina che si ispira alle storie degli elfi, delle fate e degli gnomi che seconda le leggende scenderebbero ogni anno dai boschi del Tirolo nella valle per portare ai mercatini i giocattoli in legno e non solo! Anche qui le attività che trovate nel programma che inizia già dalla prima metà di novembre per continuare fino all’Epifania sono moltissime, dalla mostra dei presepi artistici alle visite guidate.
Se posso darvi un consiglio, non perdetevi un assaggio della treccia mòchena 😉

http://www.girovagate.com/2016/01/mercatini-di-natale-in-valsugana-levico-terme-pergine.html

Natale in Italia
Il Natale è sempre stato un periodo magico fin da quando ero bambina, è il periodo delle strade e delle vetrine illuminate, degli alberi di natale illuminati alle finestre e sui balconi, dei presepi…. E’ anche il periodo in cui si sta un po’ di più con le persone care e che magari si fa qualche giretto insieme. I mercatini di Natale non sono solo una trovata commerciale, sono anche un modo per riunire le persone e abbellire le nostre città e i paesini con casette addobbate a festa…
Se ti è piaciuto il post “Natale in Italia: i consigli di #inviaggiocoiblogger” condividilo sui social e non perderti il prossimo appuntamento! Parleremo di… Natale nel Mondo!!
p.s.: se sei un blogger, non necessariamente di viaggio e hai suggerimenti (su luoghi, cibo, cucina, negozi, libri etc…) sul Natale nel Mondo, contattami in privato! Ed inscriviti al gruppo facebook creato appositamente per #inviaggiocoiblogger!

2 commenti

  1. Quante destinazioni meravigliose! Bello percorrere lo Stivale con questa atmosfera natalizia!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Visitare Catania: i consigli di #inviaggiocoiblogger

State pensando di visitare Catania e volete qualche suggerimento su cosa fare, vedere e, sopratutto, mangiare nella splendida città siciliana? Io ci sono stata solo ...

Primo viaggio negli States: New York vista dall'alto

Visitare New York: i consigli di #inviaggiocoiblogger

Sono stata a New York nel 2011 ed è una meta a cui sono particolarmente legata: si tratta del primo post che ho scritto sul mio ...