Complesso della Pilotta Parma

Complesso della Pilotta a Parma: tutte le informazioni per visitarlo

Il Complesso della Pilotta, noto anche come Complesso Monumentale delle Pilotta o, più semplicemente la Pilotta, è uno dei luoghi di interesse più importanti della città di Parma. Si tratta di una grande costruzione, posta a poca distanza dal Duomo e dal Teatro Regio, nel cuore del centro storico di Parma, circondata da un grande giardino che oggi, con le sue tante panchine e le aree verdi, funziona quasi come un parco pubblico. Il nome deriva dal gioco basco della “Pelota”, che veniva praticato qui dai soldati spagnoli. Io ho avuto modo di visitare il Complesso delle Pilotta durante il mio weekend a Parma con l’Associazione Italiana Travel Blogger e Trame d’Italia.

Complesso della Pilotta

La storia del sito

Complesso della Pilotta Parma

La struttura, formata da più blocchi costruiti in epoche differenti, vede la sua prima realizzazione alla fine del 1500, durante il ducato dei Farnese e aveva come scopo quello di collegare il Palazzo di Rappresentanza e la sede della corte farnesiana. Venne ampliato nel secolo successivo fino a raggiungere le dimensioni che ha oggi.

Quando al potere non ci fu più la famiglia Farnese, il Palazzo venne abbandonato e solo durante l’epoca borbonica venne ristrutturato e riutilizzato. Subì una parziale distruzione a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, che vide la distruzione completa dell’attiguo Palazzo Ducale.

Il Palazzo della Pilotta ed i giardini antistanti vennero riqualificato intorno all’anno 2000 ed oggi sono un complesso museale di grande rilevanza storica ed artistica.

La visita

Complesso della Pilotta Parma

Il Complesso Monumentale della Pilotta, si sviluppa lungo tre cortili, quello di San Pietro Martire (oggi meglio noto come cortile della Pilotta), del Guazzatoio (originariamente detto “della pelota”) e quello detto della Rocchetta ed ospita al sul interno diverse realtà museali che coesistono in un unico itinerario di visita.

Teatro Farnese

Il Teatro Farnese, completamente distrutto dai bombardamenti e ricostruito esattamente identico all’originale è un maestoso esempio di teatro seicentesco, tutto il legno intarsiato e riccamente decorato. La vista, non appena varcato il portale d’ingresso, lascia letteralmente senza fiato, è un luogo di una bellezza incredibile, difficile da descrivere a parole e forse neanche con le foto o i video. Va decisamente visitato di persona e già da solo vale l’ingresso all’intera struttura.

Complesso della Pilotta Parma

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico ospita diversi importanti ritrovamenti, provenienti da scavi effettuati nel parmense ma non solo, tra cui reperti egizi, romani ed etruschi. Molto interessante la sezione dedicata alla storia del territorio di Parma dal Paleolitico all’Alto Medioevo.

Biblioteca Palatina

Complesso della Pilotta Parma

Centinaia a centinaia di libri antichi, sapientemente archiviati e conservati, alcuni dei quali anche consultabili come in una qualsiasi biblioteca, la Biblioteca Palatina è quasi un luogo di culto per gli appassionati del genere.

Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale, la cui collocazione attuale è legata al periodo di reggenza di Maria Luigia d’Austria, raccoglie dipinti che spaziano in un arco temporale che va dal 1300 al 1900, con opere di artisti importanti tra cui citiamo Leonardo da Vinci, Tintoretto, Canaletto, Parmigianino, Correggio e Beato Angelico.

Complesso della Pilotta Parma

Museo Bodoniano

Dedicato al tipografo Gian Battista Bodoni, il Museo Bodoniano è una vasta raccolta di volumi, carteggi e strumenti tipografici, con una sezione dedicata alla storia del libro.

Complesso della Pilotta: informazioni utili

Il Complesso della Pilotta si trova nel centro storico della città, in  Piazza della Pilotta, 3, 43121 Parma PR ed è raggiungibile dalla stazione ferroviaria con una passeggiata di circa 10 minuti.

E’ aperto dal martedì alla domenica dalla 10:30 alle 18:30.
Il biglietto intero ha un costo di € 10,00; ridotto dai 18 ai 25 anni € 2,00; è gratuito per i minori di 18 anni.

Si organizzano visite guidate per privati e per scuole.
Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito web.

Forse vi interessa leggere anche:

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!