Impossibile, per una appassionata e gran golosa come me, visitare un luogo e non degustare la cucina tipica. Il cibo è l’anima di ogni luogo, qualcosa che vi fa capire veramente l’identità culturale di una città e che racconta molto delle sue abitudini e tradizioni. Per fortuna, anche a Parma, ho avuto modo di fare una esperienza gastronomica intensa, grazie al fatto che nel pacchetto di Trame d’Italia (Toccata e fuga – 24 ore in città) che stavo testando per conto dell’Associazione Italiana Travel Blogger, era presente anche una ottima cena presso la Trattoria Sorelle Picchi, una vera immersione nella cucina parmense.
Trattoria Sorelle Picchi
Il ristorante si trova nel cuore del centro storico di Parma, a pochissima distanza dalla Cattedrale e da molti altri luoghi di interesse della città, proprio nelle strade che la sera si animano di una intensa movida tra i piccoli locali che offrono aperitivi e i tanti ristoranti. Una via davvero viva che mi ha colpito proprio per la presenza di tantissime persone a passeggio, comprese famiglie con bambini, anche piccoli, nonostante l’aria non proprio calda, a testimonianza di una città che ha voglia di vivere, di socializzare e di godere dei suoi begli spazi aperti.
Il locale non è molto grande ed è piuttosto accogliente e curato. Il cibo è quello tradizionale della cucina parmense ed emiliana, con un occhi di riguardo agli ingredienti per lo più locali, con cui sono preparati magistralmente i vari piatti. Io ho avuto modo di provare un percorso degustazione che mi ha dato la possibilità di assaggiare diversi piatti tradizionali. Il mio percorso, denominato AIDA, era composto così: L’oro di Parma (degustazione di salumi tipici), Tris di tortelli (erbetta, zucca, verdi con spalla cotta), Guancialino di maiale brasato al lambrusco con Patate al forno, Sbrisolona con zabaione.
Ottimi i salumi, buonissimi i tortelli, sopratutto quelli alle erbette, la guancia di maiale era così tenera da sciogliersi in bocca ed il dolce semplicemente perfetto. Nulla da dire a questa cena da 10 e lode!
Il costo è di 35€ a persona, bevande escluse.
Trattoria Sorelle Picchi: informazioni utili
Strada Luigi Carlo Farini, 27, 43121 Parma PR
0521 185 5966
Sito web
State cercando un locale dove fermarvi per pranzo o per un aperitivo?
Date una occhiata alla Mappa dei Ristoranti, con tutti i locale provati per voi!