Vacanze all’Isola d’Elba, cosa vedere tutto l’anno

Quando si pensa a programmare un viaggio nella stagione invernale o in autunno, si tende a escludere le località di mare, pensando che, al di là del divertimento, degli stabilimenti balneari e della movida estiva, non siano in grado di offrire più nulla ai turisti.

A ben guardare, però, non è proprio esatta questa teoria.

Prendiamo una delle tante destinazioni balneari italiane, come l’isola d’Elba. Senza dubbio, il massimo splendore e l’apice dell’offerta turistica è raggiunto nei mesi caldi dell’anno, ciò non toglie però che, accanto alle acque cristalline, possa offrire tanto altro a chi vuole avventurarsi tra le colline e l’entroterra di quest’isola.

Raggiungibile via mare dal porto di Piombino, basta selezionare la tratta più comoda, tra i diversi traghetti Elba, per sbarcare su un territorio ricco di bellezza, quattro stagioni all’anno.

Per 356 giorni, infatti, si può godere delle bellezze artistiche, dei luoghi storici, delle fortezze, ma anche farsi affascinare dalla natura, dove poter praticare tante attività sportive outdoor.

L’Elba è ricca di prodotti e piatti della tradizione, per chi ama scoprire sapori nuovi e ricchi di gusto, magari in qualche osteria o bottega nei tanti borghi che puntellano le sue colline.

Scopriamo quindi cosa fare sull’Isola d’Elba tutto l’anno.

Musei e monumenti da visitare anche in inverno

L’isola d’Elba ha ospitato nel tempo molti personaggi storici, tra cui Napoleone e Cosimo de’ Medici, ma è stata anche teatro di molti avvenimenti storici, in cui si sono avvicendati numerosi popoli, ognuno dei quali ha lasciato le sue tracce sul suolo elbano.

Dalle ville sfarzose dei Medici, fino ai siti archeologici del periodo romano, dalle fortificazioni alle chiese, tutto conservato nel tempo e ammirabile anche in uno dei tanti musei.

Tra questi si segnalano il Museo Archeologico della Linguella, il Museo Nazionale della Villa dei Mulini, il Castello del Volterraio, il Museo dei Minerali dell’Elba e dell’arte mineraria di Rio Marina.

Sport outdoor

Le opportunità per godere pienamente delle bellezze naturali dell’isola e praticare sport all’aria aperta, è senza dubbio l’estate.

Ciò nonostante, l’Elba offre anche interessanti alternative durante tutto l’anno, periodo in cui, tra colline e boschi, si può praticare trekking, passeggiate a cavallo, ma anche free climbing e downhill.

Basta solo pensare che i sentieri che percorrono le zone interne sono lunghi ben 314 Km, contro i 220 Km di strade asfaltate che costeggiano anche il litorale.

Eventi invernali

L’isola d’Elba è un territorio che in autunno si anima di una frizzante vita sociale, grazie agli eventi e alle sagre organizzate nei diversi borghi.

Basta citare la Festa dell’Uva e quella d’Autunno, la Sagra del Fungo, la Castagnata e la Sagra del Totano, per farsi un’idea di quanto possa essere ricca l’agenda di eventi in programma in questa stagione.

Non solo, il parco, ogni anno, organizza l’evento “Inverno al Parco”, un’iniziativa rivolta a tutti per avvicinare la popolazione e i turisti all’ambiente e alla natura.

In questa occasione vengono infatti organizzate molte attività di citizen science ed educazione ambientale, ma anche percorsi di degustazione enogastronomica.

 

#collaborazione

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!