Scilla è uno dei miei luoghi del cuore, un posto dove torno sempre molto volentieri ed uno dei borghi più belli della Calabria almeno ai miei occhi. Ha davvero tutto: panorami fantastici su un mare che più verde non potrebbe essere, vicoli stretti e fioriti, alcuni dei quali terminano romanticamente direttamente in acqua (una cosa che a descrivere a parole si fa un po’ fatica a farsi capire fino in fondo), un castello costruito sulla roccia, un lungomare da percorrere piacevolmente in su ed in giù, ristoranti con ottima cucina… che volere di più?
Cosa vedere a Scilla
Castello Ruffo
Il Castello Ruffo di Scilla o Castello Ruffo di Calabria è una fortificazione le cui origini risalgono al V secolo a.C costruita su un promontorio che domina la costa di Scilla ed ospita al suo interno anche il Faro di Scilla, proprietà della Marina Militare.
L’edificio ha una pianta irregolare con elementi che appartengono ad epoche differenti, con cortine, grandi torri e feritorie. Da qui è possibile ammirare tutta la costa, grazie anche ad alcuni cannocchiali che è possibile utilizzare gratuitamente. Non è possibile visitare l’interno, se non alcune piccole sale allestite a museo.
Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito ufficiale.
Belvedere di Piazza San Rocco
Raggiungibile da Marina Grande con un comodo ascensore che parte dietro il bar Zanzibar, Piazza San Rocco è il più bell’affaccio panoramico di Scilla, con una splendida vista che spazia fino a Messina, la leggendaria Cariddi, il punto più stretto che separa Sicilia e Calabria. Meraviglioso anche il colpo d’occhio sul Castello Ruffo che domina Marina Grande da un lato e Chianalea dall’altro.
Chiesa Maria Santissima Immacolata
Situata a ridosso del Castello Ruffo, è il Duomo della città di Scilla. Si tratta di una costruzione piuttosto moderna, sia nella sua costruzione esterna che nella decorazione interna, in cui risaltano i colori dell’abside dell’altare principale, costruita sui resti di una chiesa più antica distrutta in seguito ad un terremoto alla fine del 1700. La particolarità è che la chiesa è sempre aperta, per consentire l’adorazione perpetua del Santissimo Sacramento.
Marina Grande
Marina Grande è una spiaggia ciottolosa lunga circa 700 metri, con lidi attrezzati e zone libere, un lungomare per passeggiare e dove affacciano numerosi locali, il luogo perfetto per trascorrere le proprie vacanze balneari e godere di una mare limpido e con uno splendido colore smeraldo, una delle acque più belle che io abbia mai visto.
Chianalea di Scilla
E’ il cuore di Scilla, ciò che lo rende un borgo davvero unico. Chianalea è un piccolo capolavoro: una stradina principale, da cui partono vicoletti che si inerpicano verso la parte alta del paese e che terminano quasi tutti direttamente in acqua, con barchette parcheggiate ai lati dei vicoli, a dimostrazione che le origini del luogo sono quelle di un paesello di pescatori. I vicoli sono definiti da case basse i cui balconi affacciano direttamente sul mare, con una particolarità che è difficile ritrovare in altri luoghi. Una vera meraviglia, che vi stupirà ad ogni passo e che le foto non possono davvero descrivere nel dettaglio. Io consiglio a tutti di visitare Scilla, è impossibile non innamorarsene!
Informazioni utili per visitare Scilla
Come arrivare a Scilla
Scilla si trova a poco più di 20 km da Reggio Calabria ed è facilmente raggiungibile sia in treno (la stazione si trova a Marina Grande) sia in macchina, grazie ad una comoda uscita dell’Autostrada del Mediterraneo, posta proprio a pochi chilometri dal cuore del paese.
Per chi arriva in automobile, è possibile parcheggiare comodamente in tutta la zona di Marina Grande; alcuni parcheggi sono anche disponibili presso il porto, a pochi passi da Chianalea di Scilla, ma ve lo consiglio solo in bassa stagione.
Dove dormire a Scilla
Noi abbiamo soggiornato a Piana delle Galee e ve lo consiglio caldamente. Si trova nel cuore di Chianalea, ha un affaccio panoramico bellissimo e la casa è dotata di tutti i confort, compresa una fantastica colazione!
Dove mangiare a Scilla
A Scilla troverete ristoranti e pizzerie di ogni genere, ce ne sono davvero tantissimi, sia a Marina Grande e Chianalea che nella parte più interna della città. Io ho recentemente pranzato al Bleu de Toi e ve lo consiglio, sia per la cucina che per la splendida terrazza sul mare!
Galleria Fotografica
Ecco il link all’album con tutte le foto della meravigliosa Scilla!
Cosa vedere nei dintorni di Scilla
A circa 30-45 minuti di distanza dal borgo di Scilla, vi consiglio di non perdervi:
- Reggio Calabria
- Bagnara Calabra
- Gambarie
- Messina