paura di volare

Paura di volare, ecco come scegliere la prossima vacanza senza aereo

Non sempre viaggiare fa rima con volare. Sono tantissimi i viaggiatori che, pur amando il viaggio, non riescono proprio a cacciare via la paura dell’aereo. E che fare in questi casi? Di sicuro la risposta non è rinunciare alle proprie esperienze in giro per il mondo. Per fortuna, oltre all’aereo, esistono anche altri mezzi di trasporto che possono portare chiunque da un luogo all’altro senza staccare mai, o quasi, i piedi da terra. Se fai parte della cerchia “viaggio, ma non volo”, ecco qualche consiglio utile su come scegliere la prossima vacanza senza aereo.

1. Tenere in considerazione il traghetto

Uno dei mezzi di trasporto da considerare quando si ha paura di volare è sicuramente il traghetto. Spostarsi via mare oggi consente di raggiungere tantissime destinazioni italiane e non solo, tutte perfette per trascorrere la vacanza che si desidera. Grazie ai comparatori online, poi, oggi prenotare un traghetto è davvero facile e veloce: basta selezionare la città dalla quale salpare e la destinazione che da questa si può raggiungere.

Ma non solo. Grazie ai vari siti è anche semplice ottenere informazioni in tempo reale su tratte e orari, ed eventuali novità. Se pensi quindi di partire con questo mezzo di trasporto, clicca qui per le news sui traghetti che è bene leggere prima di imbarcarsi.

2. Prendere spunto dai racconti di altri viaggiatori

Se non si ha idea di dove andare o cosa fare, leggere i racconti degli altri traveller può sempre essere di grande aiuto e ispirazione. Sul web si trovano tantissimi blog in cui chi scrive mette nero su bianco la propria esperienza, dando suggerimenti e consigli su come replicarla.

3. Decidere la meta secondo le proprie necessità

La scelta della meta può non sempre essere facile. Può capitare infatti di avere in mente più di una località e essere indecisi. Una buona idea è pensare di andare in quella che si conosce meno oppure, se non si vuole stare molto tempo in mare, è possibile scegliere la destinazione più vicina per potersi godere più tempo in vacanza.

Inoltre, sulla scelta influisce anche il prezzo della tratta. Il consiglio è quello di monitorare per un certo periodo le tariffe e di tenersi sempre informati leggendo le varie news sui traghetti, così da avere più possibilità di prenotare al prezzo più basso.

4. Considerare i giorni a disposizione

Un altro modo per scegliere la destinazione, più pratico e forse efficace, è tenere in considerazione i giorni a disposizione. Si ha solo un weekend oppure una settimana piena di vacanza? In base alla risposta a questa domanda, si può puntare a località più o meno lontane dalla propria città.

Se per esempio si ha libero solo un fine settimana, si può optare per una singola isola italiana, come ad esempio Ponza. Se invece si hanno a disposizione più giorni si può anche scegliere isole più grandi come l’Elba oppure interi arcipelaghi come le Eolie e le Egadi in Sicilia. È bene comunque ricordare che qualsiasi meta si scelga, è importante leggere le news sui traghetti e tenersi aggiornati sulle novità.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!