Fabiana Eramo La Casa di Effe Home Restaurant Tuscia

Fabiana Eramo, la Tuscia e la cucina circolare

Avete mai sentito parlare di cucina circolare? Io no, fino a quando non sono stata ospite di Fabiana Eramo e del suo La Casa di Effe Home Restaurant, un luogo, nella campagna intorno a Vetralla, dove non solo potrete degustare i prodotti tipici della Tuscia, ma sarete parte di un vero e proprio progetto culinario, che vi coinvolgerà in prima persona e vi porterà a mettere le mani in pasta…e nel formaggio! Perchè ecco, insieme a Fabiana, potrete imparare tanto dell’arte culinaria laziale grazie non solo alla sua bravura, che quella ce l’hanno in tanti, ma al suo grande amore per il territorio che la circonda, sentimento che, con gli anni, l’ha portata ad approfondire, con passione, un’arte, quella della gastronomia, e ad offrirla a chiunque si rivolge a lei. Con Fabiana potrete fare laboratori di cucina, lezioni sui prodotti tipici del territorio, pranzare/cenare, degustare vini e liquori o organizzare il vostro evento grazie al suo servizio di catering. Fabiana è questo, e molto altro. Vi invito a rivolgervi a lei se volete davvero eplorare la Tuscia in Tavola da tutti i suoi punti di vista o, ancora meglio, a Greener Vibes (ve ne ho già parlato QUI) se siete interessati alla creazione di un percorso turistico completo di ogni esperienza!

Fabiana Eramo La Casa di Effe Home Restaurant Tuscia

Fabiana Eramo

Ma parliamo un po’ di lei. Fabiana Eramo nasce, in ambito gastronomico, nel 2015 con la pubblicazione del libro Tuscia Slow in 80 ricette, una raccolta di ricette di famiglia e di tradizioni della Tuscia, nato con l’intenzione di valorizzare e preservare la cultura del suo territorio di nascita. Da quel momento Fabiana inizia un percorso personale che la porta all’apertura del suo home restaurant, a Grotte di Castro prima e a Vetralla ora, dove tiene corsi e laboratori di cucina, durante i quali tramanda la sua conoscenza ed il suo amore, prepara manicaretti meravigliosi utilizzando le materie prime che offre il suo territorio e, da poco, gestisce anche un servizio di catering.

La sua cucina unisce tradizione ed innovazione: potete rivolgervi a lei qualsiasi sia la vostra necessità, perchè il suo mondo gastronomico spazia dalle ricette della nonna a piatti moderni e contemporanei, con la giusta attenzione a tutte le esigenze (celiaci, intolleranti al lattosio, vegetariani o vegani…)

Ma quindi cosa è la Cucina Circolare? E’ una cucina che ha un occhio di riguardo alla territorialità, all’autoproduzione, alla stagionalità e alla genuinità degli ingredienti, all’ecosostenibilità e alla riduzione degli sprechi, tramite il riutilizzo anche dei prodotti di scarto, sia per fini gastronomici che per altre finalità (ad esempio come fertilizzanti o per produrre prodotti di bellezza).

Fabiana Eramo La Casa di Effe Home Restaurant Tuscia

Help me cook experience

E noi cosa abbiamo fatto insieme a Fabiana? A parte scoprire tutto quello che vi ho raccontato, abbiamo realizzato la Cagliata della Tuscia, un formaggio tipico della zona, molto buono. Siamo partiti dal latte e dal caglio e piano piano abbiamo visto nascere la nostra creazione: una sensazione davvero bella, quella di realizzare qualcosa con le proprie mani!

E poi abbiamo impastato farina, acqua e uova, e dato forma a dei tortelloni che abbiamo farcito con un ripieno di rape e patate. E dopo li abbiamo anche mangiati! E non ci siamo sentiti male 😀 quindi qualcosa l’abbiamo imparata davvero!

Il laboratorio è stato interessante, è adatto anche ai bambini (tra l’altro Fabiana è una persona solare, gentile ed estremamente paziente) ed è solo una piccola dimostrazione di quello che potrete impare con lei. Di proposte ne ha davvero tante quindi vi basterà contattarla per stabilire insieme il percorso da seguire.

La Casa di Effe Home Restaurant

In un contesto carinissimo, in un casale nel cuore della campagna intorno a Vetralla, sorge La Casa di Effe Home Restaurant, una abitazione calda ed accogliente dove oltre a prendere parte i laboratori di cui vi ho già parlato, potrete fermarvi per un ottimo pranzo o cena o per degustare vini e liquori, circondati dal calore e dall’intimità di una vera casa ma, contemporaneamente, coccolati dalla presenza di una chef esperta come Fabiana. In pratica sarà come trovarsi a casa di una amica ma con la competenza di una professionista del settore.

Dopo aver preso parte al laboratorio, ci siamo quindi seduti a tavola ed ecco il nostro menù:

  • Cagliata della Tuscia all’olio Evo bio Guttam Az.Lanzalonga
  • Bruschette con pane fatto in casa e Fagioli del Purgatorio
  • Broccoli in conseva sotto vino
  • Tallo dell’aglio in conserva
  • Cappellaccio con patate Grottane, cime di rapa, cremoso di capra AZ. Pitzalis, salvia.
  • Pollo ruspante alla bujona. Ricetta graffignanese
  • Coniglio in bianco, di mamma Anna
  • Crostata fatta in casa con nocciole bio Az.Lanzalonga e ganache a latte
  • Genziana e liquore alle ciliege

Inutile dirvi che è stato davvero bello poter mangiare quello che avevamo appena preparato noi ed è ancor più superfluo raccontarvi, piatto per piatto, la bontà dei prodotti della Tuscia. Spettacolare sopratutto il pollo alla bujena ed il tallo dell’aglio ma ogni portata meritava di essere degustata con la giusta calma ed attenzione. Io le foto ve le lascio, anche se non potete sentire l’odore dei vari piatti. Un pranzo ottimo, servito in un contesto rilassante e coinvolgente.

 

Ancora oggi ringrazio l’Associazione Italiana Travel Blogger e Greener Vibes per avermi dato l’opportunità di apprezzare ancora di più la Tuscia attraverso la cucina di Fabiana Eramo.

Informazioni Utili

La Casa di Effe Home Restaurant si trova in Via di Monte Panese 16 a Vetralla (Viterbo).
Per qualsiasi informazione di dettaglio e per contattare Fabiana, vi consiglio di consultare il suo sito web.

Fabiana Eramo La Casa di Effe Home Restaurant Tuscia

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!