Ikono Roma è un format nato in Spagna, a Madrid, ed esportato in diverse parti del mondo tra cui Roma. Nella città eterna l’esposizione si trova in uno dei vicoletti che conduce al Pantheon, a pochi passi dal grande monumento romano, in pieno centro e facilmente fruibile a chi sta visitando le bellezze di Roma, per avere, nel cuore della città più bella del mondo (almeno secondo me), una “deviazione” emozionante ed immersiva dalle opere barocche e imperiali di cui è piena Roma.
Ikono Roma
Viaggiare e divertirsi passando semplicemente da una stanza all’altra, con sfumature orientali accattivanti e la possibilità di toccare fisicamente con mano tutto quello che è esposto. Il grande punto di forza di Ikono Roma è proprio la sua interattività, la presenza di momenti ludici che coinvolgono sia i grandi che i più piccoli, l’immersione in un mondo orientale così distante da noi che per un attimo ci circonda e si fa più vicino.
Tante stanze, tante scenografie, tanti piccoli momenti da dedicare a se stessi, per tornare bambini e per sognare terre lontane… un percorso, di poco meno di un’ora, che coinvolgerà tutti i vostri sensi e che, per tutta la durata delle visita, vi isolerà in un mondo parallelo, in cui incanto e meraviglia prenderanno il sopravvento!
Non voglio raccontarvi stanza dopo stanza cosa incontrerete (vi lascio però un brevissimo video che riassume quello che potrete vivere), sarebbe davvero riduttivo e non vi lascerebbe l’effetto sorpresa che si ha ogni volta che da un ambiente si passa al successivo.
Visualizza questo post su Instagram
Ci tengo però a sottolinearvi che, se per un adulto è sicuramente un’ora ben spesa (un ritorno a quando eravamo ragazzi, grazie alla presenza di due mitici cabinati!) in assoluto relax, per i bimbi è una esposizione super coinvolgente: un museo dove si può toccare tutto! Dove si gioca! Dove ci si diverte! I miei figli si sono divertiti come matti, sarebbero rimasti dentro per ore, ed in ogni sala si sono sentiti completamente avvolti dall’esperienza.
Non aggiungo altro, vi lascio la gallery con le fotografie che ho fatto durante la nostra visita (ce ne sono alcune mie e di Corrado che di solito compariamo poco…ma il luogo le meritava davvero!) e con l’invito a visitare la mostra appena avete un’oretta di tempo libero da dedicare alla vostra famiglia!
Ikono Roma: contatti utili
Via del Seminario, 111, 00186 Roma RM
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 21:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 22:00.
Costo biglietti:
Intero (14+ anni): a partire da €18,00
Ridotto (4-13 anni): a partire da €12,50
Infanti (0-3 anni): gratuito
Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.