Oporto, detta anche Porto, è una città del Nord del Portogallo, splendida al punto da conquistare il cuore di chi la visita fin dal primo momento. L’atmosfera magica che la circonda grazie ai quartieri e al panorama pazzesco che la caratterizza, lascia in un ogni visitatore uno splendido incanto. Scopriamo insieme cosa vedere ad Oporto in 3 giorni.
Cosa vedere ad Oporto
Ribeira
Il quartiere pittoresco di Porto è Ribeira, il più visitato dai turisti si adagia sulle sponde del fiume Douro. Si presenta fra un susseguirsi di stradine scoscese e case decorate, non mancano i ristoranti che offrono specialità gastronomiche della cucina portoghese seduti anche direttamente sul molo ammirando le barche.
Cattedrale di Porto
La Cattedrale di Porto è la chiesta principale della città, dalla sua piazza si ammira il panorama dato che si trova su un’altura. Costruita nel XII secolo fu restaurata nei secoli successivi, visitabile per ammirarne gli interni e per scorgere il panorama dalla terrazza belvedere.
Ponte Dom Luis I
Simbolo della città di Oporto, il Ponte Dom Luis I collega le sponde del fiume Douro proprio nel quartiere Riberia. Fu costruito nel 1881 dall’ingegnere Theophile Seyrig, collaboratore anche di Gustave Eiffel, infatti si può notare l’uso abbondante di ferro.
Il Ponte Dom Luis I è fondamentale per la viabilità della città di Porto e dal 2003 è utilizzato anche da una rete metropolitana sul livello superiore che permette ai turisti, ma anche ai cittadini stessi di muoversi in comodità da una parte all’altra.
Avenida dos Aliados
Un viale nel cuore della città di Oporto dove vi sono strutture imponenti e importanti come: banche, municipio cittadino, hotel di lusso e la sua inconfondibile torre alta 70 metri. Non mancano i negozi di souvenir e nella piazza Praca da Liberdade si trova la statua di Re Pedro IV a cavallo.
Igreja de São Francisco
La Chiesa di San Francesco è una delle meraviglie nascoste di Oporto, si trova a ovest del quartiere della Ribeira. In molti da fuori non la considerano ma entrando vi sono sculture di legno rivestite di oro che adornano la chiesa stessa e le navate, in particolare si può ammirare la pala d’altare della cappella maggiore, dedicata all’Albero di Jesse, opera di Filipe da Silva e António Gomes risalente al 1720.
Casa da Musica
La Casa da Musica è la sala concerti principale di Porto, iniziarono i lavori nel 1999 per celebrare la candidatura della città a Capitale Europea della Cultura 2001, ma finirono solo nel 2005. Senza spettacoli e biglietto è possibile vederne solo l’atrio. All’esterno si presenta di calcestruzzo bianco con pareti irregolari.
Torre dos Clérigos
La Torre dos Clérigos è un altro dei simboli di Porto, progettata introno alla metà del 1700 dall’italiano Niccolò Nasoni, è una torre in stile barocco alta 76 metri. Una stretta scala a chiocciola di 225 gradini permette di raggiungerne la vetta. Una volta in cima si può ammirare uno splendido panorama che farà dimenticare gli sforzi della salita della scalinata.
Livraria Lello & Irmão
Livraria Lello & Irmão è una storica libreria sita nella parte antica della città di Porto. Aperta nella seconda metà dell’Ottocento è diventata famosissima in tutto il mondo. Per entrare è necessario prendere un biglietto di ingresso, il costo viene convertito in un buono per l’acquisto di un libro. La fama della libreria Livraria Lello & Irmão è legata alla saga di Harry Potter, che tutti conosciamo, da qui i visitatori sono aumentati sempre più per vedere i luoghi dove si svolgono alcune delle vicende del mago Potter nel racconto.
Una libreria affascinante e ricca di magia che vi coinvolgerà e siamo sicuri non uscirete senza un libro fra le mani.
Casa do Infante
Casa do Infante, tradotto in italiano Cada del Principe, è una storica dimora di Oporto costruita nel XIV secolo, rimodernata nel XVII secolo. Deve il suo nome al fatto che alcuni affermano qui nacque il principe Enrico il Navigatore nel 1394.
La pianta della Casa do Infante è composta da 4 stanze rettangolari per ogni piano e ognuna è caratterizzata da un soffitto con piastrelle diverse. La facciata è composta di bianche finestre su tutti i 4 piani e una placca in stile neo-manuelino che rende omaggio a Enrico il Navigatore.
Capela Das Almas
La Capela Das Almas è dedicata a Santa Caterina, si trova in una zona non molto frequentata dai turisti, merita una visita in quanto è un edificio da ammirare se vi trovate a Porto. Le mura esterne sono ricoperte da piastrelle di ceramica bianche e blu che rappresentano la morte di San Francesco d’Assisi o il martirio di Santa Caterina. Rappresentazioni dell’artista Eduardo Leite risalenti al secolo scorso.
La Capela das Almas si trova nei pressi del Mercato do Bolhao.
Mercato do Bolhao
Il mercato do Bolhao è una tappa per i turisti che vogliono portare a casa qualche souvenir sia culinario che artigianale. Qui si trovano infatti i liquori tipici del posto, prodotti di gastronomia locale ma anche prodotti artigianali realizzati a mano in ferro battuto.
Il nostro viaggio su cosa vedere a Oporto termina qui, sperando di avervi portato nella magia di questo luogo e avervi invogliato a visitarla non possiamo che augurarvi buon viaggio nell’affascinante atmosfera del Portogallo sicuri che non vi deluderà.
#sponsored