Non ero mai stata a Parma ma è sempre stata nella lista delle città che mi sarebbe piaciuto visitare e l’occasione è arrivata grazie ad una collaborazione con l’Associazione Italiana Travel Blogger e Trame d’Italia, un portale che vende esperienze esclusive su tutto il territorio nazionale. Io ho testato uno dei loro pacchetti ed, ospite della città di Parma, ho avuto modo di scoprire i suoi lati più interessanti. Nasce così questa piccola guida su cosa vedere a Parma, con tutti i consigli utili per organizzare il vostro weekend.
Cosa vedere a Parma
Cattedrale di Parma
Il Duomo di Parma, dedicato a Santa Maria Assunta, ha una facciata a capanna in stile romanico, con interni in cui si nota ancora l’impianto romanico anche se molto rimaneggiati in epoca rinascimentale. Tra i tanti architetti che vi lavorarono, spicca per rilievo storico ed artistico Benedetto Antelami, a cui è intitolato anche il vicino Museo Diocesano e a cui dobbiamo gran parte delle opere che decorano la cattedrale.
Battistero ed il Museo Diocesano
Considerato uno dei punti di giunzione tra architettura romanica e architettura gotica, il Battistero è una struttura costruita intorno al 1200, progettata e realizzata, almeno negli anni iniziali, da Benedetto Antelami. Ha un esterno ottagonale in marmo rosa di Verona e si sviluppa principalmente in altezza. Gli interni sono completamente affrescati, con la cupola suddivisa ad ombrello e lo spazio laterale diviso in 16 nicchie. Si tratta di un opera splendida, che il visitatore non può far altro che ammirare stupefatto e sopraffatto dal silenzio di tanta bellezza.
Nel Museo Diocesano, dedicato a Benedetto Antelami, troverete molte delle sue opere e tante altre sculture interessanti.
Complesso della Pilotta
Il Complesso Monumentale della Pilotta è una grande struttura che ospita al suo interno diversi musei/luoghi di interesse, tra cui il bellissimo Teatro Farnese, la Biblioteca Palatina ed il Museo Bodoniano. Ve ne ho parlato nel dettaglio nel post Complesso della Pilotta a Parma: tutte le informazioni per visitarlo
Chiesa di San Giovanni Evangelista
Situata subito dietro alla Cattedrale, in una via prospettica che crea un paesaggio da cartolina, la Chiesa di San Giovanni Evangelista è un complesso benedettino antecedente all’anno 1000, danneggiato da un incendio e ricostruito intorno al 1500. Presenta una facciata in marmo di stile tardo manierista ed interno a croce latina, con tre navate e diverse cappelle laterali.
Chiesa di Santa Maria della Steccata
La chiesa di Santa Maria della Steccata è una struttura a croce greca con i bracci che terminano in grandi absidi simmetriche e quattro cappelle quadrangolari destinate a momenti di preghiera. Gli interni sono ornati da affreschi di scuola parmense e la sagrestia ospita oggi il Museo costantiniano della Steccata, il cui percorso espositivo prevede una cripta-sepolcreto che raccoglie le spoglie di quasi tutti i duchi della famiglia Farnese, la Galleria degli Stemmi e diverse sale con numerosi dipinti e altri reperti.
Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Teatro Regio
Voluto fortemente da Maria Luigia, duchessa amata dal popolo che ha dato tanto alla sua città, il Teatro Regio è una costruzione completamente gialla, uno dei colori dominanti di Parma, posta nel cuore del centro storico. Gli interni sono stati completamente rimaneggiati nei secoli successi alla sua costruzione ed il tenue azzurro, tanto amato da Maria Luigia, è stato sostituito da un forte e caldo rosso e da stucchi dorati. Ad oggi è ancora utilizzato per spettacoli teatrali, di danza e di opera lirica ed è uno splendido esempio di teatro neoclassico.
Camera di San Paolo
Situata nell’ex monastero di San Paolo, si tratta di un insieme di stanze affrescate, una del pittore parmense Alessandro Araldi e una dal Correggio. Vanno visitate a testa all’insù, osservando i vari dipinti che creano una vista di insieme decisamente affascinante; le pareti oggi sono spoglie ma si pensa che in passato fossero decorate con splendidi arazzi. Bellissimo anche l’affresco, dedicato alla divinità Diana, posto sul camino ed il cortile interno che purtroppo si può ammirare solo dalle finestre.
Parco Ducale
Il Parco Ducale è uno dei più grandi giardini pubblici della città e quello più centrale, situato appena subito fuori dal centro storico, nel quartiere di Oltretorrente. Costruito la prima volta nel 1500, a decoro del Palazzo Ducale ancora presente, oggi è zona di ritrovo per i cittadini che amano recarsi qui per fare sport, passeggiare e portare i bimbi a giocare (esiste anche un’area giochi con qualche piccola giostra).
Museo Glauco Lombardi
Il museo Glauco Lombardi, nato dalla volontà del collezionista che gli da anche il nome, raccoglie cimeli artistici e storici relativi soprattutto al periodo di reggenza di Maria Luigia d’Austria e del marito Napoleone Bonaparte. Per maggiori informazioni vi consiglio di leggere questo mio articolo dedicato ai personaggi illustri di Parma: Le statue Parlanti di Parma: la storia della città attraverso i suoi personaggi.
Piazze, vie e vicoli del centro storico
Il centro storico di Parma è piuttosto piccolo e tutto facilmente percorribile a piedi. Passeggiare tra le sue strade principali è sicuramente una delle attività da fare a Parma. Vi consiglio di non perdervi via Garibaldi, il Ponte di Mezzo, Piazza Garibaldi e via Farini, ma il mio suggerimento più sentito è quello di camminare senza una meta, lasciandovi trasportare dalla bellezza dei palazzi che vi circonderanno e scegliendo la vostra destinazione solo in base all’istinto del momento.
Altri luoghi di interesse di Parma
Ci sarebbero tante altre cose interessanti da vedere a Parma. Alcune le ho scoperte grazie alla visita guidata alle sue Statue Parlanti, altre le ho solo intraviste passeggiando, ma di certo, se si ha più tempo da dedicare alla città, non si resta senza nulla da vedere. Ecco un elenco delle altre attrazioni che avrei aggiunto volentieri al mio itinerario:
- Museo dei Burattini
- Museo Casa Natale Arturo Toscanini
- Pinacoteca Stuard
- Casa del Suono
- Casa della Musica
- Orto Botanico
- Chiesa di San Francesco del Prato
- Palazzo Pigorini
- Studio Museo Carlo Mattioli
- Museo di Storia Naturale
- Ospedale Vecchio
- Parco della Cittadella
- Museo d’Arte Cinese ed Etnografico
Informazioni utili per visitare Parma
Come arrivare a Parma
Parma è quasi a metà strada tra Bologna e Firenze ed è raggiungibile da entrambe le città sia in automobile, in circa 1 ora e 30 minuti, che grazie alla presenza di molti treni regionali che partono con molta frequenza nell’arco della giornata.
Per chi, come me, parte da Roma, ci sono due possibili soluzioni: utilizzare la macchina ed intraprendere un viaggio di circa 4 ore e 40 minuti, percorrendo per quasi tutto il tragitto l’autostrada A1, o utilizzare il treno con cambio a Bologna, per un viaggio complessivo di circa 3 ore e 30 minuti.
Dove dormire a Parma
Sono tante le possibilità per chi decide di visitare Parma, dagli hotel, agli appartamenti, ai B&B. Io, grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Travel Blogger e Trame d’Italia, sono stata ospite del bellissimo Palazzo Dalla Rosa Prati, una struttura che, oltre ad avere appartamenti spaziosi ed arredati in modo elegante, ha il vantaggio di trovarsi a pochi metri dal Battistero e dalla Cattedrale di Parma, un privilegio che mi ha permesso di godere di questi luoghi a tutte le ore del giorno e che, essendo proprio nel cuore del centro storico, consente anche di rientrare in hotel tra una visita e l’altra per rinfrescarsi e riposare un po’.
Dove mangiare a Parma
Parma è il luogo perfetto per chi ama la buona cucina ed il turismo gastronomico. Io ho avuto la fortuna di poter assaggiare molti prodotti tipici e diversi piatti di cucina tradizionale . Per tutti i consigli su cosa e dove mangiare a Parma a breve pubblicherò un articolo ad hoc!
Cosa vedere nei dintorni di Parma
Il dintorni di Parma, che purtroppo io non ho ancora avuto modo di visitare, includono splendidi percorsi naturalistici e culturali. Tra le varie attrazioni che vi consiglio di visitare a circa un’ora di distanza dalla città, troviamo:
- Certosa di Parma
- Fidenza
- Salsomaggiore Terme
- Castell’Arquato
- Reggio Emilia
- Modena
- Piacenza
Caspita quante cose da vedere a PR ma ci sei stata x una settimana ?? 🙂
Purtroppo no, altrimenti avrei avuto modo di vedere ancora più cose. Parma è ricchissima di luoghi interessanti e credo che anche i dintorni siano ugualmente pieni di cose da vedere!