5 musei da non perdere a londra

5 musei da non perdere a Londra

Londra resta una città a dir poco unica. Per chi vuole passare le proprie vacanze nel Vecchio Continente si tratta di una vera e propria garanzia: Londra riesce a riunire in sé davvero molti modi per passare dei momenti indimenticabili, dagli edifici più storici alle aree dedicate al divertimento. La cultura ovviamente fa la parte del leone, con una serie di luoghi di ampissimo valore culturale. Quali sono i 5 musei da non perdere a Londra? In questo articolo vi presentiamo la nostra guida.

Potete approfittare di questi nostri consigli anche per una breve permanenza londinese: a tal proposito sul sito Londra Today trovate una guida completa sulle cose da vedere a Londra in 3 giorni, la potete visionare cliccando qui.

5 musei da non perdere a Londra

British Museum

 

Iniziamo con il più classico dei musei di Londra: parliamo del British Museum, probabilmente tra le mete più visitate dell’intera città. Se si vuole visitare il lato culturale di Londra non può mancare il British Museum: più che un consiglio si tratta di un vero e proprio obbligo morale.

Il museo ha una storia piuttosto antica, visto che la sua fondazione risale alla metà del ‘700, esattamente al 1753. Fu in origine sir Hans Sloane a fondare il museo, e da allora il successo di questo polo culturale non si è fermato.

Il museo è a dir poco enorme, e oltre alla struttura centrale troviamo altri due edifici che fanno capo al British Museum: parliamo del Natural History Museum, il cui nome fa facilmente dedurre tratti soprattutto la storia naturale, e la British Library.

In totale parliamo di milioni e milioni di oggetti di vario tipo, da statue e dipinti fino a libri di grande valore storico e reperti naturali di ogni epoca.

L’ingresso è gratuito, ma può essere chiesto un biglietto per visitare eventuali mostre non facenti parte della proposta classica del museo stesso.

Victoria and Albert Museum

Restiamo nell’ambito dei musei contornati a loro volta da molta storia. Il Victoria and Albert Museum è stato fondato a metà ‘800, e prende il nome dalla celebre regina Vittoria e da suo marito, il principe consorte Alberto.

Si tratta di un palazzo che possiamo trovare in una delle aree più eleganti della città, Kensington.

All’interno del museo possiamo trovare collezioni dedicate soprattutto all’arte, con dipinti di ogni genere e altre opere di grande spessore culturale e storico.

L’ingresso è gratuito, per una collezione che davvero non può non essere visitata dagli appassionati e non solo.

Tate Modern

Per quanto riguarda l’arte moderna troviamo uno dei più importanti musei del mondo, il Tate Modern. La sua importanza è tale da renderlo il vero “concorrente” del Museum of Modern Art di New York, l’altrettanto celebre MoMA.

Nel corso del tempo questo edificio, fortemente caratteristico, ha raccolto al suo interno collezioni di elevatissimo spessore. Il museo, rendendo davvero onore all’arte moderna, è sito all’interno di una vecchia centrale elettrica: non c’è davvero modo migliore per celebrare l’originalità e lo spirito dei tanti autori ospitati al suo interno.

Buona parte delle collezioni sono con ingresso gratuito, mentre tutte le informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale del Tate Modern.

National Gallery

Torniamo di nuovo indietro nel tempo, e stavolta facciamolo con la National Gallery, galleria nata a inizio ‘800 e che nel corso del tempo ha visto ampliarsi in maniera notevole la propria offerta culturale.

Al suo interno possiamo trovare opere d’arte, soprattutto dipinti, provenienti dalle più diverse epoche, scendendo fino a periodi a dir poco arcaici. Medioevo e Rinascimento sono ben rappresentati all’interno della National Gallery, rendendola un vero e proprio viaggio nella storia.

Anche qui è presente l’ingresso in forma gratuita, eccezion fatta per alcune esposizioni speciali presenti occasionalmente.

Science Museum

Chiudiamo questa nostra selezione con il Museo della Scienza, lo Science Museum ideale sia per gli appassionati del mondo scientifico, sia per i bambini più curiosi, che potranno trovare in questo museo degli oggetti davvero stupefacenti. Pensare che in alcune aree del museo è possibile addirittura ammirare dei veri e propri aerei!

Il museo raccoglie reperti scientifici da diversi periodi, e lo fa fin dal XIX secolo, diventando una vera e propria icona del panorama culturale londinese. Ingresso gratuito, davvero da non perdere.

Forse vi interessa leggere anche:

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!