Cambridge è famosa al mondo per aver formato, grazie ai molti college presenti, diversi premi nobel tra cui James Watson, Martin Evans e Patrick White. I college di Cambridge sono sicuramente l’attrazione principale della città inglese, anche perché si tratta di istituzioni universitarie tra le più antiche al mondo (ricordiamoci però, con un moto di orgoglio, che la più antica in assoluto, in Europa, è quella della nostra Bologna!): 31 strutture, ognuna delle quali ha la propria caratteristica distintiva e qualcosa da offrire ai visitatori.
Visitare i college di Cambridge
Alcuni College sono ad accesso libero e gratuito, per altri è necessario pagare un ticket di ingresso. In ogni caso, vale la pena, per la mia personale esperienza ed opinione, visitare molti dei 31 college presenti a Cambridge. Noi ne abbiamo scoperti alcuni semplicemente curiosando negli ingressi aperti durante le nostre passeggiate.
Nel mio articolo vi elenco tutti i college di Cambridge, con informazioni utili e consigli per organizzare la vostra visita.
Curiosità: dei 31 college a Cambridge, 3 ammettono solo donne, quattro studenti con una età superiore a 21 anni e 2 solo studenti già laureati!
Peterhouse
Fondato nel 1284 è il college più antico di Cambridge nonchè il più piccolo (per numero di iscritti). E’ ad ingresso gratuito e sono visitabili i cortili, la hall (quando non è orario di pranzo/cena) e la cappella, dalle splendide vetrate mosaicate.
https://www.pet.cam.ac.uk/ – Trumpington St, Cambridge CB2 1RD
Corpus Christi College
Il nome completo è The College of Corpus Christi and the Blessed Virgin Mary, Collegio del Corpo di Cristo e della Beata Vergine Maria) e si tratta dell’unico college fondato dai cittadini di Cambridge (1352), più in particolare dalla corporazione a cui deve il nome.
Alcune particolarità: è di proprietà del college anche l’Eagle Pub, dove Watson e Crick amavano conversare della struttura del DNA ed è annesso all’edificio il Corpus Clock, orologio con stile e meccanismo particolari (di entrambe le cose, ve ne ho parlato dettagliatamente nel post dedicato a Cosa vedere a Cambridge).
https://www.corpus.cam.ac.uk/ – Trumpington St, Cambridge CB2 1RH
Emmanuel College
Fondato nel 1584 sul sito di un antico monastero, è soprannominato dagli studenti Emma, ed è spesso in cima alle liste dei migliori college per risultati accademici.
Imperdibile il suo giardino, dal finissimo prato verde, alberi orientali ed un laghetto abitato da numerose papere.
https://www.emma.cam.ac.uk/ – St Andrew’s St, Cambridge CB2 3AP
Christ’s College
Nato con il nome di God’s House in una posizione differente dall’attuale, viene spostato e rinominato nel 1505, considerato l’anno di fondazione del Christ’s College, famoso sia per i risultati accademici che per quelli sportivi.
Il college è aperto ai visitatori in alcuni orari particolari (che sono comunque soggetti a variazioni in base a particolari eventi) e non tutte le strutture sono visitabili.
Più precisamente è possibile assistere alle prove del coro che si tengono della Cappella del College il giovedì alle 18:45, visitare i giardini principali, tutti i giorni dalle 9 alle 16, ulteriori giardini da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e la biblioteca (sede spesso di mostre temporanee) solo martedì e giovedì dalle 14 alle 16.
https://www.christs.cam.ac.uk/ – St Andrew’s St, Cambridge CB2 3BU
Lucy Cavendish College
Dal nome di una dei precursori del femminismo britannico, il Lucy Cavendish College è una scuola per sole donne di età superiore ai 21 anni, fondato nel 1965 da alcune ricercatrici che, rilevando poca presenza femminile all’interno dei college di Cambridge, pensavano, in questo modo, di dare maggiori opportunità di studio alle donne.
Da Ottobre 2020 il College ammetterà donne sopra i 18 anni (non più 21) e da Settembre 2021 saranno ammessi anche uomini.
https://www.lucy.cam.ac.uk/ – Lady Margaret Rd, Cambridge CB3 0BU
St Edmund’s College
Di forte tradizione cattolica, fu fondato nel 1896 con il nome iniziale di St Edmund’s House. Oggi accetta solo studenti che hanno compiuto 21 anni.
https://www.st-edmunds.cam.ac.uk/ – Mount Pleasant, Cambridge CB3 0BN
Churchill College
Si tratta di uno dei collegi più nuovi, risale al 1960 ma le donne furono ammesse solo un decennio dopo. Negli ultimi anni è spesso sede di mostre di arte moderna e contemporanea.
https://www.chu.cam.ac.uk/ – University of Cambridge, Storey’s Way, Cambridge CB3 0DS
Darwin College
Fondato nel 1964 da altre università di Cambridge, fu il primo college ad ammettere fin dalla sua fondazione le donne ed il primo solo per studenti già laureati.
http://www.darwin.cam.ac.uk/ – Silver St, Cambridge CB3 9EU
Hughes Hall
Fondato nel 1885 come collegio per sole donne, dal 1975 ammette anche uomini, in entrambi i casi solo di età superiore ai 21 anni. Si tratta del collegio con il maggior numero di studenti stranieri.
https://www.hughes.cam.ac.uk/– Wollaston Rd, Cambridge CB1 2EW
Jesus College
Fondato sui resti di un monastero benedettino nel 1496, di cui è ancora visibile la cappella a cui deve il nome (quello completo sarebbe Collegio della Beata Vergine Maria, di San Giovanni Evangelista e della gloriosa Vergine Santa Radegonda), il college ha terreni molto vasti ed i suoi cortili sono quasi tutti aperti al pubblico, sopratutto nei mesi estivi.
https://www.jesus.cam.ac.uk/ – Jesus Ln, Cambridge CB5 8BL,
Pembroke College

Foto Pixabay
Fondat0 nel 1347 con il nome di Hall of Marie Valence dall’allora Conte di Pembroke, a cui deve il nome attuale, vanta enormi giardini e dei frutteti, visitabili gratuitamente insieme alla Cappella, con il soffitto a stucco, il pavimento a scacchiera bianco e nero e i rivestimenti laterali in legno.
https://www.pem.cam.ac.uk/ – Cambridge CB2 1RF
Clare College

Foto Pixabay
Uno dei college più antichi, risalente al 1326, il cui giardino fa parte del The Backs. Il suo ponte sul fiume cam è uno dei più fotografati, è il più antico ancora esistente ed ha una sfera ornamentale incompleta. Piccole curiosità: molti degli studenti del Clare College suonano uno strumento ed il giornale dell’università è di stampo satirico. E’ possibile visitare i giardini e la cappella.
http://www.clare.cam.ac.uk/ – Trinity Ln, Cambridge CB2 1TL
Magdalene College
Fondato nel 1428 come Ostello benedettino e successivamente riconvertito a College, il Magdalene College ospita una splendida biblioteca, la Pepys Library, contentente tutti gli scritti di Samuel Pepys, che frequentò questo college. Si tratta di uno degli istituti più tradizionalisti: le donne vengono ammesse solo dal 1988 e ogni sera la cena viene servita a lume di candela. E’ possibile visitare biblioteca, giardini e cappella.
https://www.magd.cam.ac.uk/ – Magdalene St, Cambridge CB3 0AG
King’s College
Fondato nel 1441, il King’s College è uno degli edifici più belli della città. L’ingresso ai giardini è gratuito mentre per visitare la splendida cappella, con la volta a ventaglio più grande del mondo ed il racconto della storia del college, è necessario pagare un biglietto di circa 12 € (ben spese).
Curiosità:
- nei giardini del King’s College si trova La pietra cinese, su cui sono incisi i versi iniziali e finali di una poesia di Xu Zhimo, ex studente del college, dedicata alla città di Cambridge.
- coro del king’s college di cambridge ave verum corpus è uno dei cori più importanti e famosi di Cambridge.
https://www.kings.cam.ac.uk/ – King’s College, King’s Parade, Cambridge CB2 1ST
St John’s College
Trinity College
Il Trinity College, fondato nel 1546, è sicuramente una delle istituzioni più famose. Vanta un numero di premi elevatissimo tra i suoi studenti/ex studenti: trentuno premi Nobel, cinque medaglie Fields, un premio Abel (matematica), due premi Templeton (religione) e diversi premi Oscar (Academy Award).
Pagando un biglietto di pochi euro è possibile accedere ai giardini interni e alla Cappella e, in orari molto limitati e variati di frequente, alla Wren Library, la vera attrazione del College.
https://www.trin.cam.ac.uk/ – Cambridge CB2 1TQ
Trinity Hall
Fondato nel 1350, è uno dei college più antichi di Cambridge e uno dei pochi che mantengono ancora il nome di Hall invece che College. Si tratta di una struttura piccola ma molto caratteristica, visitabile gratuitamente.
https://www.trinhall.cam.ac.uk/ – Trinity Ln, Cambridge CB2 1TJ
Clare Hall
Fondato nel 1966 come costola del Clare College, a supporto di studi avanzati, è frequentato esclusivamente da studenti già laureati e ospita spesso studiosi provenienti dalle università di tutto il mondo durante le loro attività di studio e ricerca (senza impegni didattici).
https://www.clarehall.cam.ac.uk/ – Herschel Rd, Cambridge CB3 9AL
Gonville and Caius College
Conosciuto semplicemente come Caius, il Gonville and Caius College fu fondato nel 1348 con il nome di Gonville Hall.
Curiosità: Il nome Caius fu aggiunto quando il fisiologo Jonh Caius divenne maestro del College. Lui non volle mai esser pagato ma inserì una serie di regole che oggi definiremmo “politicamente scorrette”: non potevano essere ammessi nel suo college “sordi, muti, deformi, disabili, invalidi cronici, o gallesi”!
https://www.cai.cam.ac.uk/– Trinity St, Cambridge CB2 1TA
Downing College

Foto Pixabay
Fondato nel 1800, è stato l’unico college ad essere aggiunto all’Università di Cambridge tra il 1596 e il 1869. Dal 2016 ospita una galleria di arte moderna e contemporanea, Heong Gallery, intitolata ad uno studente del college, esperto di arti visive.
https://www.dow.cam.ac.uk/ – Regent St, Cambridge CB2 1DQ
Selwyn College
Il collegio è stato fondato nel 1882, in seguito alla morte del vescovo George Augustus Selwyn, che aveva svolto un ruolo importante nella costituzione della Nuova Zelanda come primo vescovo ed era stato uno studioso del St John’s College di Cambridge. Bellissime le costruzioni con i mattoncini rossi spesso ricoperti da edere; è possibile visitare, gratuitamente, la cappella ed i giardini.
https://www.sel.cam.ac.uk/ – Grange Road, Cambridge, CB3 9DQ
Fitzwilliam College
Nonostante la data di fondazione ufficiale sia 1966, il Fitzwilliam College esiste da quasi un secolo prima ma solo come alloggio per studenti (in una posizione differente da quella attuale). Si tratta di una costruzione relativamente moderna, con giardini aperti al pubblico, ma si trova un po’ fuori dal centro storico di Cambridge.
https://www.fitz.cam.ac.uk/ – Storey’s Way, Cambridge CB3 0DG
Murray Edwards College
College femminile, fondato nel 1954, con il nome di New Hall, con l’intento di riequilibrare la presenza di entrambi i sessi nell’Università di Cambridge.
Da visitare la New Hall Art Collection, una collezione di opere di artisti femminili di tutto il mondo.
https://www.murrayedwards.cam.ac.uk/ – Huntingdon Rd, Cambridge CB3 0DF
Girton College
Nato nel 1869 come college femminile, il Girton College ammette anche uomini dal 1979. E’ il college più lontano rispetto al cuore della città: si trova a circa 4 km dal centro di Cambridge. Si visitano i giardini e una galleria fotografica e ritrattistica delle più importanti donne del college.
https://www.girton.cam.ac.uk/ – Huntingdon Rd, Girton, Cambridge CB3 0JG
Homerton College

Foto Pixabay
Nato come residenza per gli studenti, l’Homerton diventa a tutti gli effetti un College nel 1976. Ha formato molti eminenti pensatori dissidenti, educatori e politici e ha diversi club e società studentesche.
https://www.homerton.cam.ac.uk/ – Homerton College, Hills Rd, Cambridge CB2 8PH
Queens’ College
Il Queen’s College of St Margaret and St Bernard fu fondato nel 1448 da Margherita d’Angiò, moglie del sovrano Enrico VI, che fondò a sua volta il King’s College. Da non perdere il Ponte Matematico, costruito, secondo la leggenda da Sir Isaac Newton, senza usare nessun altro sostegno del legno stesso; sempre secondo la leggenda gli studenti del Queen’s College tentarono di ricostruirlo allo stesso modo senza successo e dovettero usare viti e bulloni per sostenerlo (in realtà il ponte fu eretto diversi anni dopo la morte di Newton!).
https://www.queens.cam.ac.uk/ – Cambridge CB3 9ET
Robinson College
E’ il college più recente, fondato nel 1979. Completamente costruito con piccoli mattoncini rossi, è possibile visitare i giardini (tra i pochi che hanno prati che possono essere calpestati) e la cappella.
https://www.robinson.cam.ac.uk/ – Grange Rd, Cambridge CB3 9AN
Newnham College
Riservato alle sole donne, fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1871, il Newnham College ha ispirato Virginia Woolf nella stesura del suo saggio Una stanza tutta per sé. E’ un misto di costruzioni antiche e moderne, con una splendida biblioteca e giardini molto curati, aperti al pubblico.
https://www.newn.cam.ac.uk/ – Sidgwick Ave, Cambridge CB3 9DF
St Catharine’s College
Soprannominato amichevolmente Catz, il St Catharine’s College, fondato nel 1473, è famoso per aver fornito molti atleti per la squadra di Cambridge nella boat race, una famosa gara di canottaggio.
E’ possibile visitare il giardino ed osservare le architetture, molto semplici (sopratutto paragonate a quelle dei college adiacenti) ma curate e la piccola cappella.
https://www.caths.cam.ac.uk/ – Trumpington St, Cambridge CB2 1RL
Sidney Sussex College
Piccolo college, tra i più piccoli della città, nato nel 1596, che, tra le varie personalità ha avuto come studente Oliver Cromwell, famoso condottiero e politico, la cui testa è sepolta proprio all’interno del Sidney Sussex College. Originariamente costruito con mattoni rossi, la sua struttura era poco stabile e, durante una ristrutturazione, la parte esterna fu ricoperta di cemento. Si visitano giardini e cappella.
https://www.sid.cam.ac.uk/– Sidney St, Cambridge CB2 3HU
Wolfson College
Fondato nel 1965, ha una architetture semplice e lineare e molte statue decorative, sia all’esterno che nelle sale interne. I giardini, aperti al pubblico solo in occasioni speciali, hanno bellissime strutture in stile orientale.
https://www.wolfson.cam.ac.uk/– Barton Rd, Cambridge CB3 9BB
Mappa dei College di Cambridge