Vivere New York da newyorkese

Vivere New York da newyorkese

Come vivere a New York da vero newyorkese? Esci fuori dagli itinerari indicati nelle guide e vai alla ricerca dei posti meno battuti dai turisti, dove si respira la vera atmosfera americana.

Anche tu, prima di partire per una visita in una qualsiasi città del mondo, hai l’abitudine di cercare e segnare sulla mappa i posti che, da turista, non puoi assolutamente perderti?

Trascorrere un periodo più o meno lungo a New York è il sogno di molti e l’occasione per vedere i luoghi cult della Grande Mela: la Statua della Libertà, Manhattan, il Ponte di Brooklyn… posti che ogni giorno pullulano di turisti con le loro guide in mano e gli occhi spalancati.

Ma ti sei mai chiesto dove vanno davvero i newyorkesi? Come fare e dove andare per respirare la vera atmosfera cosmopolita ma accogliente della città dove tutti i sogni possono essere realizzati?

Sia chiaro, non c’è nulla di male a fare il turista in esplorazione di una città sconosciuta, ma per entrare davvero a contatto con quella che è l’essenza di New York e della gente che la abita, a volte è necessario uscire dai percorsi indicati nelle guide turistiche e mischiarsi tra quegli 8 milioni di persone che abitano stabilmente qui, per sentirsi uno di loro.

Se pensi di passare qualche settimana o più a New York, per una vacanza studio magari, prova a uscire fuori dagli schemi, andando alla scoperta di quelli che sono i posti preferiti dai newyorkesi e provare a vivere come uno di loro.

Conoscere New York come un vero newyorkese: cosa fare

Girare per New York e sentirsi un vero newyorkese parte dal vivere esattamente come loro. Per i tuoi giorni di permanenza, lascia stare le abitudini modaiole italiane e scegli un look street casual: informale, niente marchi in vista e scarpe comode per camminare tanto.

Informati sui mezzi di trasporto e impara da subito come muoverti senza perdere tempo. La metropolitana di New York è parecchio estesa e ci si può confondere, ma basta studiare bene le linee e i collegamenti con i bus per destreggiarsi come un vero newyorkese.

Se non vuoi essere preso per il solito turista di massa, non fermarti a mangiare il solito triste hot dog nelle catene internazionali. Fuori dalle strade più trafficate ci sono ottime caffetterie indipendenti dove ordinare un caffè americano accompagnato da una fetta di torta salata o un ottimo cupcake.

Dove ascoltare jazz dal vivo

Non puoi passare del tempo a New York senza assistere a un concerto di musica jazz. Smalls, Village Vanguard e il Blue Note, tutti nel Village, hanno una storia secolare da raccontare e da qui sono passati i migliori talenti mondiali.

Un vero newyorkese non rinuncia a passare una serata allo Smoke Jazz Club, in Upper Side West, oppure al Dizzy’s Club al Lincoln Center’s, dove non è raro avere come vicino al bancone bar qualche personaggio famoso.

Visita Five Points a Lower Manhattan

Ripercorri le orme del film Gangs of New York di Martin Scorsese passeggiando sulla East Side di Lower Manhattan, precisamente nella zona dalla 14esima in giù, un tempo considerata la slum (quartiere malfamato) della Grande Mela, il cui fulcro è Five Points.

È qui che è nata la birra IPA (Indian Pale Ale) e sempre qui, tra l’East Village e Lower East Side, si trovano alcuni dei ristoranti e dei negozi più caratteristici di New York, dove assaggiare gli originali bagel, pastrami e pickles.

Preferisci Columbus Circle a Times Square

Piuttosto che sostare a Times Square, sempre affollatissima di turisti, scegli Columbus Circle, nelle vicinanze di Central Park. Qui è possibile fare una passeggiata immersi nella natura e poi perdersi in un po’ di sano shopping.

E se proprio non vuoi perderti Times Square, consigliamo di visitare Gulliver’s Gate, il mondo in miniatura più grande degli Stati Uniti, con una mostra permanente con oltre 4500 metri quadrati di esposizione.

Visita il Queens e i quartieri esterni

I veri newyorkesi non sono tutti a Manhattan, anzi, forse è il quartiere dove trovare dei veri nativi non è così scontato. Nel Queens c’è invece la popolazione culturalmente più varia della città. Ci si arriva con la metro n.7 e già durante la corsa puoi trovarti in mezzo a gente di ogni tipo che parla le più svariate lingue.

Decidi di fermarti anche a Brooklyn e nel Bronx, dove trovi attrazioni davvero uniche, come il DUMBO, le storiche pietre Brown di Bed-stuy o lo Yankee Stadium.

E se vuoi una vista sullo skyline differente dal solito di Midtown Manhattan, mescolati ai newyorkesi al Gantry State Park con il palazzo di vetro delle Nazioni Unite, l’Empire State Building e l’elegante Chrysler Building.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!