Siamo stati a Varsavia esattamente due mesi fa. E oggi ci ritroviamo nuovamente a prendere l’aereo per la capitale della Polonia. Abbiamo deciso di ritornare dopo così poco tempo, per aver modo di vedere i Mercatini di Natale e innamorarci delle luci di Natale a Varsavia, visitare una nuova città, Poznan, e vedere anche i Mercatini ed il festival del ghiaccio di Poznan.
Siamo partiti da casa alle 9:30 circa, lasciata la macchina al parcheggio lowcost e arrivati in pochissimo tempo all’aeroporto di Ciampino che, strano a dirsi visto che è l’8 dicembre, è semi vuoto. I controlli durano pochissimo, prendiamo due panini e aspettiamo il nostro volo.
Già ad ottobre Varsavia ci era sembrata fredda. Ora è davvero gelida. Ci copriamo in attesa del Modlin Bus che ci porterà fino in centro: c’è molto traffico ed il tragitto dura più del previsto. Arriviamo in città che sono quasi le 18. Ci accoglie il solito Palazzo della Cultura, ancora più illuminato e più bello, in occasione delle festività natalizie. Le luci di Natale a Varsavia si presentano già bene!
Andiamo a prendere possesso del nostro appartamento ed usciamo poco dopo a caccia di mercatini di Natale. Io ho paura di restare delusa, è tanto che sogno un viaggio che sappia di Jingle Bells e cannella… Nessuna delusione: la città è bellissima, completamente illuminata. L’albero di Natale di fronte al Castello Reale è splendido, i mercatini sono piccoli ma caratteristici e le proiezioni luminose sui palazzi chiudono il cerchio in bellezza.
Ci riscaldiamo con del vin brulè caldo ed un dolcino; passeggiamo felici canticchiando le canzoni di Natale.
Fa davvero troppo freddo, almeno per le nostre abitudini; ci fermiamo per cena in un locale in centro, ma il vento ci ha lasciati scossi e con un po’ di mal di testa. Dopo cena raggiungiamo il nostro alloggio a piedi: ci sono illuminazioni davvero dappertutto!