Situata tra Casale Marettimo e Bibbona, a pochi chilometri dalla più famosa Bolgheri, l’Azienda Agricola Toscani è una delle più antiche della zona. Nata dalla passione di Oliviero Toscani, alla fine degli anni 60, è ora “in mano” al figlio Rocco, la cui grande dedizione emerge ad ogni sua parola. Noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere entrambi: due generazioni a confronto, metodi classici e metodi innovativi, ma un solo grande amore, quello per la campagna in generale, e per i vigneti in particolare, da cui produrre vino buonissimo e di tante varietà.
Azienda Agricola Toscani
La Storia
Erano gli anni 60 quando Oliviero Toscani decise di trasferirsi in questo pezzettino di campagna, incastonata tra i borghi di Bibbona e di Casale Marettino. Una casa e due cavalli. Così inizio tutto. Un piccolo campo i cui profitti verranno investiti anno dopo anno nell’acquisto di altre terre e di nuovi abitanti: cavalli americani, maiali di cinta senese e colombi viaggiatori, oltre a più di 4000 ulivi. Solo alla fine degli anni 90 i Tocani decidono di dedicare parte delle terre alla costruzione di una vigna, a forma di anfiteatro a 350 metri sopra il livello del mare.
Del 2014 l’azienda viene gestita da Rocco Toscani, che fino a questo momento, pur amando la campagna, aveva lavorato altrove come fotografo. Ma il richiamo della terra e di quel che produce è più, così come la voglia di dare un contributo fattivo all’azienda di famiglia. La coltivazione diventa biologica e vengono introdotti insetti utili alla crescita del vigneto, riducendo notevolmente l’uso di prodotti chimici.
Il metodo attuale di lavorazione
Il vino è attualmente prodotto mediante metodo ancestrale con fermentazione in bottiglia e vendemmia precoce con un livello di acidità molto alto.
Il metodo ancestrale consiste in una pressatura leggera degli acini di uva, in modo da estrarne i lieviti naturali per poi procedere ad una fermentazione a temperatura controllata e non troppo alta. Tale metodo rende il vino più complesso a livello organolettico e di conseguenza da una maggiore possibilità di personalizzazione del vino prodotto.
La vendemmia avviene dalla seconda metà si Settembre alla seconda metà di ottobre ed è manuale in cassette, con un sistema di allevamento ad alberello a candelabro e guyot, ad una altitudine che va dai 220 metri al 350 metri sul livello del mare, con esposizione a sud ovest.
La nostra degustazione
Noi abbiamo assaggiato 4 vini (Lolì, Lumeo, I Toscani e Vieni via con me) e li abbiamo abbinati a del prosciutto di produzione locale (ossia da loro stessi), davvero molto buono, e a della focaccia: un pranzo ottimo che ha accompagnato sapientemente i vini, in una sala completamente a vetri, con vista sulle colline toscane assolate e coperte di rosso, arancione, giallo e dei mille colori d’autunno. Non essendo una sommerlier, né una grande esperta in vini (anche se ne bevo spesso e volentieri), posso solo dirvi che la degustazione mi è piaciuta molto e che, in modo particolare mi ha colpito il sapore del Lolì (rosato) e del Vieni via con me, che già il suo nome mi piace da impazzire!
I vini prodotti
Ecco l’elenco dei vini prodotti con qualche caratteristica:
- I Toscani: primo vino dell’azienda, prodotto con uve Syrah e Teroldego e fermentato aggiungendo una piccola percentuale di Petit Manseng e Greco. Fermenta in acciaio a temperatura controllata e viene affinato 6 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia.
- Vedomare Rosso: prodotto con uve Syrah; fermenta in acciaio dopo due giorni di macerazione a freddo e si affina 12 mesi in botte di rovere e 12 mesi in bottiglia.
- Lumeo: da uve Syrah, fermento in anfore di terracotta e cocciopesto, con macerazione di 6 mesi in anfora e affinamento di 6 mesi in anfora e 12 mesi in bottiglia. Piccola curiosità: il nome viene da LUce e roMEO, i figli del proprietario e l’etichetta, il bellissimo colombo, è una delle passioni di Rocco Toscani che alleva da anni colombi viaggiatori.
- Vieni via con me: prodotto da Uve Cabernet Franc in purezza con una lunga macerazione, di circa 20 giorni, fermentazione in acciaio a temperature controllate e affinamento di 12 mesi in tonneaux di rovere francese e 12 mesi in bottiglia. Curiosità: il nome poetico è un tributo all’more, capace di seguire le proprie passioni ovunque nel mondo…
- O.T.: Uve Syrah e Cabernet Franc per questo vino dedicato ad Oliviero Toscani, da cui nasce l’azienda. Fermentato in acciaio e affinato 12 mesi in botti di rovere di Slavonia e 36 mesi in bottiglia: un vino importante.
- Lolì: da uve Syrah, nasce questo rosato che ha sulla bottiglia un simpatico cavallo alato, a rappresentazione del primo cavallo di razza americana importato in Italia da Oliviero Toscani che arrivò in aereo. Fermentato in acciaio e affinato 3 mesi in bottiglie, è un vino che si rosato frizzantino dal color pesca.
- Vedomare Bianco: da uve Greco fermentate in acciaio, macerate circa 30 giorni e affinate 6 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia.
Per completezza, l’Azienda Agricola Toscani produce anche un vino, Fedele, con olive raccolte a mano e frante con estrazione a freddo in assenza di ossigeno; l’olio viene poi depurato e filtrato.
Esperienze oltre il vino
Al momento l’Azienda Agricola Toscani organizza degustazioni, visite guidate delle cantina, ospitalità (grazie a 7 case di circa 35 mq sparse nel territorio), percorsi cicloturistici e, nel periodo di vinificazione, permette ai visitatori di partecipare attivamente al processo di produzione del vino.
Azienda Agricola Toscani: contatti utili
via Pereta 21, 56040 Casale Marittimo (Pi)
3483040076
vino@toscani.com
Sito Web