Non sono mai stata a mare a Fiumicino (vado di contro voglia anche ad Ostia o Fregene/Santa Marinella – per me il mare è dove l’acqua è talmente limpida da poter salutare i pesciolini sguizzare tra i piedi). Ma adoro mangiare al ristorante e adoro mangiare il pesce e Fiumicino è la località perfetta per soddisfare questa mia passione! Tra i tantissimi locali offerti sia lungo il molo che sul lungomare, abbiamo scelto, un po’ a caso e spinti sopratutto dalla grande terrazza esterna, BBQ Village Fiumicino.
BBQ Village Fiumicino
Il locale, situato sul lungomare di Fiumicino, è enorme e, come è facile intuire già dal titolo, è uno stabilimento balneare con una piccola spiaggia attrezzata, oltre che un ristorante con una ampia sala interna, con bancone del pesce a vista, ed una enorme terrazza esterna, grande più del doppio della sala interna.
Arredamento semplice e senza pretese, così come la cucina, forse un po’ retrò nella presentazione e nelle ricette scelte, senza nessuna vocazione gourmet, ma con un attaccamento alla tradizione che mi fa definire il locale quasi una trattoria di pesce, passatemi questo termine che spero renda l’idea.
I piatti sono quelli classici: insalata di mare, alici marinate, risotto alla crema di scampi, tonnarelli allo scoglio, risotto ai frutti di mare, fritture miste, grigliate miste etc, il tutto servito in modo semplice, quasi casereccio.
Avete la possibilità di scegliere dal menu alla carta o optare, come abbiamo fatto noi, per il menù fisso: antipasto misto, un primo e un secondo (o un dolce). Noi abbiamo preso i tonnarelli allo scoglio e scelto di proseguire col sorbetto.
Il cibo è buono, a me è piaciuto più l’antipasto del primo, sopratutto la bruschetta con broccoli e polpo e l’abbinamento salmone/mozzarella di bufala. Mangiare all’aria aperta e al sole è stato davvero piacevole. I costi sono abbastanza contenuti.
Unica nota dolente: i tempi. Quando ci siamo seduti eravamo quasi da soli e, per fortuna, hanno portato subito sia il nostro antipasto che il piatto di F.
Dopo una mezz’ora o poco più il locale si è riempito ed il risultato è stata una attesa di oltre mezz’ora per avere sorbetto e caffè. Per fortuna i bimbi erano tranquilli altrimenti questa attesa sarebbe diventata un incubo per noi.
BBQ Village Fiumicino: contatti utili
Lungomare della Salute, 70, 00054 Fiumicino RM
06 652 0318
Anche se il locale è davvero grande, sopratutto nel fine settimana è praticamente obbligatoria la prenotazione. Il locale ha un piccolo parcheggio, insufficiente per tutti i posti a sedere che offre; in alternativa è possibile parcheggiare sul lungomare.
Sito web.
Accettano bambini?
Il locale rientra nella mia categoria dedicata alle famiglie con bambini: ampio spazio esterno e possibilità di far giocare i bimbi sulla spiaggia, seggiolone, mezze porzioni e fasciatoio.
State cercando un posto dove mangiare?
Ecco per voi la Mappa dei Ristoranti, con tanti suggerimenti utili!
E se avete bambini vi consiglio di consultare la Mappa dei luoghi Kids Friendly!
Siete alla ricerca di cosa fare e vedere a Roma e dintorni?
Date una sguardo alla Mappa dei luoghi imperdibili!
Forse vi interessa leggere anche: