Basilica di Santa Maria del Popolo Roma

Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma

La Basilica di Santa Maria del Popolo, situata a lato di Porta Flaminia, in direzione Piazza del Popolo, è famosa sopratutto per la presenza di splendide opere di Caravaggio, motivo per cui è meta di molti turisti in visita nella città di Roma.

Basilica di Santa Maria del Popolo

La prima costruzione della chiesa risale al 1099 quando il Papa fece erigere una piccola cappella spesata dal popolo romano, da cui il nome di Santa Maria del Popolo. Nel 1200 la cappella fu ingrandita e nei secoli successivi ricostruita e ulteriormente ampliata, fino al 1500, quando prese una caratterizzazione tipicamente barocca, che si affianca alla costruzione di tipo rinascimentale. Contiene al suo interno sia molte opere importanti che diverse sepolture.

La facciata attuale è stata modificata dal Bernini e ha tre portali, di cui quello centrale è sormontata da una Madonna col Bambino.

L’interno della basilica è a tre navate con quattro cappelle laterali, un transetto sui cui affacciano altre quattro cappelle, una grande cupola ed un presbiterio.

Santa Maria del Popolo e Caravaggio

Basilica di Santa Maria del Popolo Roma

All’interno della chiesa si trovano opere di Bramante, di Bernini e di Pinturicchio oltre che i monumenti funebri dei cardinali Ascanio Sforza e Girolamo Basso Della Rovere.

Ma il vero capolavoro è la presenza di alcune tra le opere più belle ed importanti di Caravaggio: la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di san Pietro.

Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito del Turismo di Roma.

Basilica di Santa Maria del Popolo: informazioni utili

 

La Basilica si trova in Piazza del Popolo 12, nel centro di Roma.
E’ facilmente raggiungibile con la metropolitana: si trova infatti a pochissima distanza dall’uscita della fermata della linea A Flaminio.

Da non perdere, nelle sue vicinanze:

– Elenco Chiese di Roma –

Siete alla ricerca di un itinerario speciale alla scoperta della Città Eterna?
Ecco la Mappa dei luoghi imperdibili di Roma e dintorni!

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!