Piazza del Popolo – Fontana del Leone

Di certo Piazza del Popolo è una delle piazze più famose e più frequentate di Roma, non solo per la sua bellezza (che tutto sommato è molto meno appariscente di tanti altri luoghi) ma più che altro per la sua posizione: uno slargo davvero enorme situato alla fine di Via del Corso, nel punto di ricongiungimento con Via del Babuino e Via di Ripetta, subito sotto il balcone del Pincio (a Villa Borghese), meta di passaggio di turisti e romani dediti allo shopping e luogo di numerosi eventi musicali e non solo.

Piazza del Popolo 

La Piazza, la cui forma attuale è il risultato del mecenatismo papale rinascimentale, fù storicamente sede di giochi, di spettacoli popolari e di esecuzioni capitali. Oggi è delimitata da due fontane laterali quasi gemelle, poste al centro delle pareti curve che ne disegnano la forma ellittica, da Porta Flaminia, e da alcuni locali storici che sono ormai parte integrante della piazza, su cui affacciano tre chiese, le due chiese gemelle, Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, ed una laterale, posta accanto alla porta, Santa Maria del Popolo.

La Fontana del Leone

Al centro della piazza è facile notare l’Obelisco Flaminio, alto oltre 23 metri (il secondo più alto di Roma), il primo degli obelischi egizi ad esser trasferito a Roma per celebrare la conquista dell’Egitto (prima al Circo Massimo e poi spostato in Piazza del Popolo). Ai quattro angoli dell’obelisco sono posti quattro leoni in marmo dalle cui bocche fuoriesce il getto d’acqua che termina in una vasca. La struttura è posta su dei gradini anch’essi in marmo.

Piazza del Popolo: curiosità

L’origine del nome è da sempre incerto. Alcuni pensano sia legato alla presenza di numerosi Pioppi nella zona in cui sorge oggi la piazza mentre per altri è dovuto alla Chiesa di Santa Maria, costruita per “volere” (ossia con i soldi) del popolo.

Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare i seguenti siti:

– Torna all’elenco delle fontane e delle piazze di Roma – 

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!