Fontana del Babuino

Fontana del Babuino

Probabilmente una delle statue contemporaneamente più brutta e più famosa di Roma, la Fontana del Babuino da il nome alla via omonima (e ne è anche il simbolo), importante centro di shopping a due passi da Via del Corso, Piazza di Spagna e Via Condotti.
La statua rappresenta un Sileno disteso, una figura mitologica, divinità degli alberi, simboleggiata spesso da un vecchio deforme e con fattezze animalesche. I romani denominarono subito l’opera “er Babuino”, per la sua somiglianza ad una unione mal fatta tra uomo e scimmia.
Nel XIV secolo la Fontana del Babuino fu utilizzata come supporto per biglietti satirici contro il potere dell’epoca, entrando così a far parte delle cosidette statue parlanti (la più nota è Pasquino).

babuino

http://it.wikipedia.org/wiki/Babuino
http://www.turismoroma.it/cosa-fare/fontana-del-babuino
http://www.romasegreta.it/campo-marzio/via-del-babuino.html
http://www.romasparita.eu/storia-cultura/17-la-fontana-del-babuino

IMG_5938_602x401 IMG_5939_602x401 IMG_5940_602x401 IMG_5941_602x401 IMG_5943_602x401

– Torna all’elenco delle Piazze e Fontane di Roma – 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!