Qualche settimana fa, dopo aver pubblicato su facebook le foto del
Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, alcuni miei follower (detta così mi sento una grande influncer 😀 😀 😀 ma è andata in effetti in questo modo!) mi hanno suggerito un altro luogo da esplorare:
la Pineta di Siano ed il Giardino Botanico Li Comuni. Ho seguito il loro consiglio e non smetterò mai di ringraziarli. Io me ne sono letteralmente innamorata e sfido chiunque a non farlo!
Pineta di Siano e Parco “Li Comuni”
Un bosco nel cuore della città! Sembra di essere in Sila ed invece…
…invece siamo a pochi chilometri dal
centro storico di Catanzaro anche se in pochi conoscono questa meraviglia. Io non ne avevo proprio idea e sono felice di aver recuperato, anche se solo in parte!
Dico solo in parte perché la Pineta meriterebbe una passeggiata più approfondita che con un passeggino diventerebbe però complicata (da replicare quando anche M. potrà camminare da sola, così come fa F.).
Durante questa estate mi sono riempita gli occhi di meraviglia. Ora sono serena e soddisfatta.
Bisognerebbe aprire di più gli occhi, lasciarsi coinvolgere maggiormente dai luoghi a noi più vicini, non smettere mai di essere curiosi, chiedere ed esplorare e poi chiedere ancora.
E partire all’avventura, anche a pochi chilometri da casa. Chi lo sa quante altre sorprese ci sono per noi là fuori?
Inutile dirvi che, nonostante la sfacchinata (i sentieri del giardino botanico sono asfaltati ma tutti in salita/discesa), i bimbi hanno adorato il laghetto con le paperelle e avventurarsi tra gli alberi come se fossimo in un bosco!
F. ha anche chiesto se tra gli alberi viveva qualche lupo!
Quindi, nonostante l’assenza di servizi e le supermega salite, questo è decisamente uno di quei luoghi da inserire nella mia rubrica
“accettano bambini?”!
Pineta di Siano e Parco “Li Comuni”: qualche numero
Sono sincera, avrei voluto documentarmi di più ma purtroppo in rete ho trovato ben poco. Non mi piace dare informazioni senza prima studiare a fondo quello di cui sto per scrivere, quindi mi limiterò a raccontarvi quel poco che so, ad incantarvi con le foto e a spiegarvi come raggiungere la Pineta di Siano ed il Giardino Botanico “Li Comuni”.
La Pineta di Siano si estende su una superficie di circa 700 ettari, con diversi tracciati sentieristici, per una lunghezza di oltre 30 chilometri, che dalla Pre Sila portano fino alla Pineta di Giovino, affacciata sul Mar Ionio. Una zona di grande interesse botanico, per la varietà delle piante tipiche della macchia mediterranea e per la presenza di fauna migratoria e stanziale; nelle zone più interne ed inaccessibili del bosco è possibile trovare dei cinghiali e alcune loro zone di riproduzione.
Nel giardino botanico “Li Comuni” si trovano due laghetti, uno, meraviglioso, circondato da piccoli gazebi molto scenografici, con pesciolini, paperelle e tartarughe (la gioia di mio figlio F.); il secondo è in realtà poco più di uno stagno, difficile da capire se al suo interno ci siano specie animali, al di là di alcune farfalle che volano nei suoi dintorni.
Sono presenti dei punti ristoro (senza nessun servizio, almeno per quello che sono riuscita a vedere) con tavolini e panche per organizzare dei picnic.
La Pineta di Siano è spesso meta di escursioni e di trekking, anche a cavallo.
Come raggiungere la Pineta di Siano
Vi consiglio di utilizzare un navigatore e di impostare questo indirizzo: Via Ferdinando Galiani, 31, 88100 Catanzaro CZ.
Qui si trova il primo ingresso alla Pineta di Siano.
Proseguite con la macchina. Potete fermarvi in uno dei tanti spiazzi per poi passeggiare sotto gli alberi della Pineta (dove ci sono alcuni sentieri) oppure continuare seguendo le indicazioni per il Giardino Botanico Li Comuni, come abbiamo fatto noi.
Lasciate la macchina davanti al cancello (chiuso) ed entrate dallo stretto vialetto pedonale, per visitare il Parco ed arrivare fino al laghetto.
All’interno del Giardino Botanico sono presenti delle indicazioni che vi consentiranno di raggiungere facilmente il laghetto e altri punti di interesse.
Galleria Fotografica
Ecco tutte le foto scattate durante la nostra breve visita alla Pineta di Siano ed al Parco “Li Comuni”. Le trovate sul mio album facebook (e se vi va, potete seguire la mia pagina per non perdervi nuove foto ed aggiornamenti!).
https://www.facebook.com/media/set/?vanity=Mondovagando&set=a.3190125614407562
Forse vi interessa leggere anche:
State cercando un locale, un luogo o una esperienza adatta ai bambini?
Consultate la Mappa dei luoghi Kids Friendly!