Molti dicono che la grattachecca è solo ghiaccio e sciroppo, e che il ghiaccio è troppo grosso e che spesso sa solo di acqua…e che non è buona come la granita siciliana! Ma che confronto è? La grattachecca non è una granita, inutile confrontarle, sono due specialità completamente diverse, sebbene nascano entrambe dal ghiaccio tritato. La grattachecca è… la grattachecca! Ed è impossibile passeggiare durante le calde giornate estive e non desiderare rinfrescarsi con questa specialità tutta romana! A Trastevere si trova un chioschetto storico, Alla Fonte d’Oro, che secondo me prepara una delle migliori grattachecche di tutta Roma (ed è pure citato nelle 101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita)!
Alla Fonte d’Oro
Cubi enormi di ghiaccio che viene tritato al momento, dapprima a mano e ora con una speciale macchina, messo in bicchieroni di plastica e coperto di sciroppo, succo di limone e pezzi di frutta: ecco la ricetta della Grattachecca.
Di gusti ce ne sono tantissimi: dal classicissimo LemonCocco, succo di limone e sciroppo di orzata, l’altrettanto classico e dissetante Menta, fino al più “moderno” (si fa per dire) Cola, per passare attraverso ad Agrumi misti, Anguria e molto altro. I gusti possono essere mixati secondo il proprio piacimento.
E come topping i due classici sono pezzi di cocco e amarene sciroppate. Ma potete chiedere altro, se ne avete il coraggio! 🙂
Un cucchiaino ed una bella cannuccia e via! Perchè c’è chi il ghiaccio lo vuole sentire sotto i denti e lo prende a cucchiaiate per masticarlo e chi invece preferisce sorseggiare la grattachecca con la cannuccia aspettando che il ghiaccio si sciolga e si mischi allo sciroppo.
Potete passeggiare col bicchierone in mano ed inoltrarvi nei vicoli di Trastevere, arrivando fino a Piazza Trilussa. O fermarvi alle sedie di plastica messe a disposizione dal chiosco Alla Fonte d’Oro.
Qualunque sia la vostra scelta, il risultato è di una freschezza che non dimenticherete!
La struttura del chiosco Alla Fonte d’Oro è molto carina e particolare: tutta in ferro e con dei lampioncini che ricordano un’altra epoca, l’inizio del secolo scorso, quando l’attività ha avuto inizio. E’ da più di 100 anni infatti che qua viene servita la grattachecca.
Informazioni utili
Si trova su Lungotevere Raffaello Sanzio, all’altezza di Ponte Garibaldi, poco distante da Piazza Belli.
Durante la stagione estiva il chiosco è aperto tutti i giorni, dalle 12 circa a notte fonda.
https://www.facebook.com/allafontedoro/
Vuoi un consiglio su dove mangiare a Roma e nel mondo?
Consulta la MAPPA!
Forse vi interessa leggere anche: