Ci sono pochi posti al mondo che esprimono romanticismo come fa Piazza di Spagna a Roma. Questo capolavoro è considerato un punto culminante dell’era barocca a Roma ed è stato costruito per collegare Piazza di Spagna con la chiesa in cima a Trinità di Monti. In totale ci sono 138 gradini che si estendono su una vasta area situata nel cuore della movida di Roma.
Per secoli i gradini di marmo sono stati una sorta di idilliaco punto d’incontro fiabesco per artisti, poeti e amanti sin dalla sua inaugurazione intorno all’inizio del XVIII secolo.
Piazza di Spagna
La storia di Piazza di Spagna
Il nome Piazza di Spagna scaturisce proprio dal fatto che la sede dell’ambasciata spagnola in Vaticano fu trasferita qui nel Palazzo di Spagna nel 1647. Nella parte occidentale della piazza, vi è la chiesa francese dei SS. Trinità dei Monti, che allora si chiamava Piazza di Francia. Prima della scalinata era tutto un tratto erboso con vigneti e locande, perché era la porta di ingresso di Roma, poi nei vari secoli vennero costruiti i vari palazzi tra il seicento e il settecento che adornano la scalinata dalle varie famiglie nobili romane.
I gradini furono progettati da un architetto meno noto dell’epoca di nome Francesco De Sanctis. Lo scopo della scalinata era quello di collegare la piazza spagnola alla base del Pincio con la chiesa che si trovava in cima ad essa. Papa Innocenzo XIII decise di indire un concorso per artisti di Roma per progettare la nuova scalinata e Franco vinse.
La soluzione scelta dal De Sanctis fu una grande scalinata decorata da numerose terrazze-giardino, che in primavera ed estate viene addobbata splendidamente con molti fiori. La sontuosa, aristocratica scalinata, fu disegnata in modo tale che gli effetti scenici aumentassero man mano che si saliva.
Piazza di Spagna oggi
Oggi Piazza di Spagna viene definita “il salotto di Roma”, tra le mete preferite da tutti i turisti, con la sua monumentale scalinata, è piacevole sedersi sugli scalini di Piazza di Spagna, un luogo d’incontro per molti romani e di meritato riposo per i turisti.
Fontana della Barcaccia
Alla base della scalinata troviamo la fontana della Barcaccia, La fontana che occupa il centro della piazza fu ideata da Pietro Bernini per Papa Urbano III. La sua costruzione fu conclusa nel 1627 da suo figlio, Gian Lorenzo Bernini.
La Fontana della Barcaccia ha la forma di una barca e vi troviamo incisi gli emblemi della famiglia Bernini: i soli e le api.
Altri edifici e punti di interesse
Piazza di Spagna si trova in una delle migliori zone di Roma: Via dei Condotti (una strada famosa per lo shopping), Via Frattina e Via del Babuino (una strada con palazzi del XVII e XVIII secolo) sono solo alcune delle famose vie che circondano la piazza.
Sulla piazza, poi, si affacciano numerosi edifici di interesse storico e architettonico. Su un lato, infatti, c’è il palazzo che ospita la casa di John Keats, storico poeta inglese che visse a Roma nel 1821.
Oggi la casa è stata convertita a museo e raccoglie le memorie non solo di Keats ma anche del suo fraterno amico nonché poeta altrettanto famoso Shelley. Nell’angolo sinistro di questo edificio è possibile sostare per una pausa di gusto. Vi è infatti Babington’s, una storica casa del the dove è possibile sorseggiare una tazza dei più pregiati the inglesi da accompagnare con un’ottima fetta di torta. Sul lato opposto della piazza si trova il Palazzo di Propaganda Fide che è un edificio di proprietà del Vaticano.
Sulla sommità della salita troviamo la splendida chiesa di Trinità dei Monti,una bellissima struttura del Cinquecento in stile gotico. Al centro della piazza di Trinità dei Monti troviamo l’obelisco Sallustiano, è interamente realizzato in granito rosso, è posto su un basamento marmoreo ed è sormontato da un giglio e da una croce in bronzo. Il solo obelisco misura 13,91 metri di altezza e 30,45 considerando anche il basamento e la punta bronzea. In cima alla scalinata si potrà godere di una delle più belle viste della città di roma.
Eventi e curiosità
Piazza di Spagna è molto conosciuta dal mondo dell’Alta moda perchè in estate, vi è la sfilata della maggiori case di moda italiane sulla monumentale scalinata, evento serale molto noto a cui partecipano le maggiori autorità di Roma e richiama molte personalità della moda e dello spettacolo nazionale e internazionale. In primavera ed estate vengono organizzati molti eventi in piazza di Spagna basta andare sul sito roma eventi, per essere aggiornati sugli ultimi eventi.
Ovviamente un luogo così bello, così storico e ricco di simboli non poteva che essere la location di moltissimi film. Senza dubbio il più famoso resta il meraviglioso Vacanze Romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck. Ma c’è da segnalare anche lo storico Roma città aperta del 1945, diretto da Roberto Rossellini con l’interpretazione di Anna Magnani.
Informazioni utili per visitare Piazza di Spagna
Come arrivare a Piazza di Spagna
Piazza di Spagna è sulla linea A della metropolitana romana. La linea A è ben indicato all’interno della stazione ferroviaria Termini ed è la terza fermata da Termini. • In auto: non è possibile arrivare in auto a Piazza di Spagna. Si può arrivare nelle vicinanze e raggiungere la piazza a piedi, in taxi o con gli autobus cittadini.
Cosa Vedere nei dintorni di Piazza di Spagna
Una visita nei dintorni di Piazza di Spagna non può mancare, vista la grande quantità di monumenti ed edifici antichi si trovano a Roma. Oltre alla una visita a Trinità dei Monti la prima cosa da fare è una passeggiata in Via dei Condotti, adiacente a Piazza di Spagna: questa via, oltre ad essere una delle vie più conosciute di Roma è anche la più elegante e raffinata, celebre per i suoi lussuosi negozi e le vetrine spettacolari e l’artistica Via Margutta. Inoltre, con una passeggiata di circa venti minuti è possibile raggiungere Piazza del Popolo, inconfondibile per le sue due chiese gemelle e l’obelisco Flaminio al centro.
Tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo si può accedere alla splendida Villa Borghese, al cui interno si può visitare la magnifica Galleria Borghese con le sue straordinarie opere d’arte. A circa un chilometro di distanza si può raggiungere Palazzo Torlonia, fatto costruire nel 1496 su commissione del cardinale Castellesi, poi sede dell’ambasciata d’Inghilterra e infine passato nel ‘700 ai principi Torlonia. Da vedere anche nelle vicinanze il Museo Storico dell’Arma del Genio e dell’Architettura Militare, l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto, la spettacolare Fontana di Trevi a poche centinaia di metri raggiungibile anche tramite metro A.
Se ti è piaciuto questo articolo scopri i luoghi segreti di roma, lontano delle solite mete turistiche ma non meno interessanti.
– Elenco Piazze e Fontane di Roma –
Siete alla ricerca di itinerari nella Città Eterna?
Ecco la Mappa dei luoghi imperdibili di Roma e dintorni!