Home -> #inviaggiocoiblogger -> Mare in Italia: i consigli di #inviaggiocoiblogger

Mare in Italia: i consigli di #inviaggiocoiblogger

Non so voi, ma io quando ero bambina iniziavo ad andare a mare non appena terminate le scuole: a giugno (se non a volte alcune domeniche di maggio) ero già a mollo nell’acqua marina per ore ed ore, complice il fatto che vivevo in Calabria, dove il clima è decisamente molto favorevole ed il mare è più che splendido! Vi ho parlato in qualche occasione del mio mare, vi ho raccontato anche di alcune località sulla costa tirrenica, Pizzo e Tropea, e vi ho suggerito un itinerario On The Road in Calabria, ma in  realtà ci sarebbe tanto altro da dire!

Pizzo e Tropea

Non ho mai fatto finora delle vere e proprie vacanze al mare in Italia e da quando vivo a Roma purtroppo non ho tantissime occasioni per godermi il mio bel mare calabrese (tranne in questi anni che grazie a gravidanza e maternità riuscirò a trascorrere un po’ più di tempo in vacanza): mi sono dovuta “accontentare” di weekend mordi e fuggi o semplici giornate a poca distanza da Roma. Ed è così che mi sono ritrovata per ben due volte in campeggio in Toscana, al mare a Torre Flavia, e nelle splendide Gaeta e San Felice Circeo.

Altre volte ci siamo spostati fino in Puglia, regione d’origine di Corrado, è ho amato più di ogni altra cosa l’acqua turchese di Monopoli così come quella della costa che va da Peschici a Vieste, sul Gargano, o sempre in zona, il mare limpido delle Isole Tremiti.

Ok, di località di mare in Italia ce ne sono veramente tantissime: la nostra costa è immensa e esistono tanti luoghi da vivere e valorizzare, più o meno noti. Io ad esempio vorrei tanto andare in Sicilia, in Sardegna, alle Cinque Terre e al Conero, giusto per citare qualche meta. Quindi questa settimana per la rubrica #inviaggiocoiblogger scopriamo quali sono le mete suggerite per una vacanza al mare in Italia!

Vacanze al mare in Italia

Mare in Italia: Calabria

Dici Calabria e ti viene subito in mente la parola mare. Oltre 780 km di costa tra il Mar Tirreno e il Mar Jonio, con un infinito imbarazzo di scelta. Per le vacanze in Calabria non posso che consigliarti in primis il mare di casa mia e le sue bellissime spiagge nel Golfo di Squillace. Catanzaro Lido, Sellia Marina, Cropani Marina, Squillace, Lido di Roccelletta, Copanello, Caminia di Stalettì, Pietragrande e Soverato sono le principali mete marittime nella provincia di Catanzaro. Tra ciottoli, sabbia fine e scogli le spiagge cambiano a pochi km di distanza. E ancora, non possono mancare le mete turistiche per eccellenza: le spiagge rosse di Isola Capo Rizzuto, Le Castella, San Nicola Arcella, l’Isola di Dino, Diamante, Praia a Mare, Roseto Capo Spulico, Capo Vaticano, Tropea e Scilla.

https://jamaluca.com/estate-a-catanzaro

Mare in Italia: Sicilia

Il mare della Sicilia è bellissimo e incontaminato e ci sono spiagge che non hanno niente da invidiare a nessuno! In una settimana a bordo di una ape calessino abbiamo fatto il giro lungo i 1177 km di costa e trovato dei luoghi straordinari 🙂

http://www.girovagate.com/2015/09/sicilytour-10-spiagge-sicilia-da-vedere-thegira.html

Avete già voglia di sole, spiagge bianche e mare bello? Non serve andare ai Caraibi, li abbiamo già in casa. Basta prendere un aereo e andare a Lampedusa dove la stagione balneare inizia presto e finisce tardi. Simonetta Clucher- Sulle Strade Del Mondo ci parla delle spiagge dell’isola, una più bella dell’altra
http://sullestradedelmondo.blogspot.it/2016/08/le-spiagge-piu-belle-di-lampedusa.html

Mare in Italia: Sardegna

A che cosa pensate se vi dicono “mare in Italia”? Io non ho dubbi e rispondo senza esitazioni Sardegna. Sarà che la frequento fin da quand’ero bambina, sarà che quell’azzurro è difficilmente ritrovabile altrove, ma per me il mare in Sardegna è il top. Se poi dovessi consigliare un luogo in particolare ecco che di nuovo chiuderei gli occhi e in un attimo avrei la risposta. Già perché non posso dimenticare la prima volta che vidi le bianche falesie del Golfo di Orosei tuffarsi nelle acque turchesi, tanto chiare da poter scorgere il fondale anche a grande profondità. E quelle spiagge cipriate orlate di oleandri e ginepri. In quel tratto di costa che corre dal territorio di Dorgali all’Ogliastra ne troverete tante e molto diverse. La mia preferita resta cala mariolu: milioni di sassolini bianchi come neve incorniciati da un mare blu che è l’essenza stessa del Mediterraneo.

www.giornirubati.it/cala-biriola-golfo-di-orosei-unescursione-per-molti-ma-non-per-tutti/

 

l posto che in assoluto ci è più rimasto nel cuore al mare in Italia è Cala Luna. Siamo nel nord est della Sardegna, nel Golfo di Orosei. Qui abbiamo trovato una specie di paradiso terrestre con acqua cristallina, uno spettacolare arrivo dal mare, grotte che si affacciano direttamente sulla spiaggia in cui trovare refrigerio, un vero spettacolo. La vicinanza, poi, di altre cale famosissime e la grotta del bue marino ne fanno un luogo che, secondo noi, non può mancare in ogni palmares vacanziero. Il fondale basso fa sì che sia ideale anche per i bambini che possono godersi questo spettacolo senza particolari paure. Pace, i pesciolini che vengono a mordicchiarti i piedi. Ma che ve lo diciamo a fare?

http://www.inviaggiocolbisonte.it/golfo-di-orosei-con-i-bambini/

Mare in Italia: Puglia

Quando si parla di mare in Italia la mia mente, anzi prima ancora il cuore, corrono subito al Salento. Meta delle mie vacanze estive di una vita, grazie ai nonni che lo scoprirono quasi 50 anni fa! Avendolo frequentato per tanti anni, compresi quelli critici dell’adolescenza, posso dire che è adatto a tutte le età.
Ci sono spiagge accessibili e attrezzate, dove i più piccoli possono giocare liberamente. La maggior parte delle spiagge ha anche un campo da beach volley che si può utilizzare liberamente o uno spazio per fare due passaggi a pallone. Se invece siete amanti dello snorkeling non vi deluderanno gli scogli. E con questo accontentiamo i preadolescenti. 😉 Fino a questa età consiglio alle famiglie Torre San Giovanni e il suo litorale ricco di chilometri di spiagge. Andando più verso l’adolescenza, conviene invece spostarsi verso Gallipoli, che ha un centro carinissimo per una passeggiata dopo cena e un’ampia scelta di locali per chi vuole intrattenersi fino all’alba!
Non sarà deluso nemmeno chi alla vita da spiaggia preferisce visitare: dalla splendida Lecce, capoluogo di provincia, alle bellissime Otranto e Santa Maria di Leuca.
Del mio amore per il Salento ho già fatto coming out sul blog:
https://panannablogdiviaggi.com/category/italia/puglia/

Mare in Italia

Mare in Italia: Liguria

Quando mi viene chiesto dove godere di un bel mare in Italia, in automatico la mia risposta non può che essere Moneglia. Un piccolo borgo della Liguria di Levante che funge da spartiacque tra le celebri 5 terre e le belle baie del silenzio e delle favole di sestri Levante, a breve distanza da Santa Margherita, Portofino, Camogli e Zoagli. una piccola gemma, baciata dal sole, dalle spiagge fini e dorate, dove le colline , ricoperte di profumata e colorata macchia mediterranea, sembrano volersi tuffare in mare, lo stesso tratto di mare che da 25 anni ottiene ininterrottamente il riconoscimento “Bandiera Blu”, e con alle spalle il Parco Naturale regionale dell’aveto con paesaggi rurali, malghe e persino cave e miniere. Per chi ama fare trekking sono innumerevoli i sentieri che la collegano alla vicina Deiva Marina, che seppure meno nota sta conoscendo una vera e propria espansione turistica radical chic.

http://vagabondele.blogspot.it/2013/04/moneglia-un-piccolo-paradiso.html
http://vagabondele.blogspot.it/2016/09/deiva-marina-unoasi-di-relax-nella.html

Mare in Italia: Basilicata e Marche

Arriva l’estate e tutti pensano subito al mare. Anche io, con mia figlia Andrea Chandra di 8 anni, ci pensiamo. Ogni anno. E ogni anno abbiamo lo stesso problema. Perché non è facile per me, in sedia a rotelle, trovare qualcosa che vada bene per me e anche per lei. Ma questa estate sarà diverso. Finalmente abbiamo trovato alcune località di mare ben attrezzate per entrambe. Marotta, nelle Marche, e Nova Siri, in Basilicata.
Ci siamo state, le abbiamo provate, e ci siamo mosse senza problemi, al mare, negli alberghi, la sera. Finalmente vacanze da sole, anche per noi.

https://mammahalerotelle.com/2018/03/21/estate-accessibile-2018-marotta-e-nova-siri

Se ti è piaciuto il post “Vacanze al mare in Italia: i consigli di #inviaggiocoiblogger” condividilo sui social e non perderti il prossimo appuntamento! Parleremo di… Firenze!!
p.s.: se sei un blogger, non necessariamente di viaggio e hai suggerimenti (su luoghi, cibo, cucina, negozi, libri, film etc…) su Firenze, contattami in privato! Ed inscriviti al gruppo facebook creato appositamente per #inviaggiocoiblogger!

 

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

10 canzoni italiane che parlano del mare

10 canzoni italiane che parlano del mare

Il mare è un luogo fortemente evocativo, è un simbolo, è l’oggetto di mille metafore. È quindi ovvio che anche l’immaginario degli autori di musica ...

Viaggi in Treno inviaggiocoiblogger

Viaggi in treno: i consigli di #inviaggiocoiblogger

Avete mai pensato di organizzare un viaggio spostandovi tra le varie località con il treno? Esistono tantissimi percorsi ed itinerari che è possibile fare, alcuni ...