Cosa vedere a Gubbio

Cosa vedere a Gubbio: la guida alla città umbra

L’Umbria è una delle regioni del mio cuore e ci sono stata talmente tante volte da averne perso il conto. Gubbio era un mio grande conto in sospeso e quando finalmente sono riuscita a trascorrerci un weekend, nel periodo dell’anno più bello e luminoso, il Natale, ne sono rimasta affascinata. Vi racconto cosa vedere a Gubbio, cosa non perdersi tra salite e discese, vicoletti, grandi piazze e panorami, con tutte le informazioni utili per organizzare la vostra visita.

Cosa vedere a Gubbio

Piazza Grande

Cosa vedere a Gubbio

E’ il centro della vita della parte alta (ma non il punto più elevato) di Gubbio, quello in cui si affacciano il Palazzo dei Consoli, uno dei simboli del borgo. Si tratta di uno spiazza piuttosto ampio da dove si può godere di una splendida vista sui vicoli e sulla parte bassa del paesello umbro.

Piccola curiosità: sono ambientati qui i primi episodi di Don Matteo (il resto della serie è ambientato a Spoleto).

Palazzo Ducale

Cosa vedere a Gubbio Cosa vedere a Gubbio

Nel punto più alto della città, proprio di fronte al Duomo, sorge un palazzo quattrocentesco: Palazzo Ducale, unico esempio di architettura rinascimentale circondato da opere interamente medievali.

Al suo interno è possibile ammirare la copia dello studio del Duca Federico di Montefeltro, diversi dipinti di artisti locali del XIII e XVIII secolo e uno splendido cortile interno circondato da archi a tutto sesto con colonne e capitelli decorati.

Per maggiori informazioni su costi ed orari vi consiglio di visitare il sito ufficiale.

Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo

Cosa vedere a Gubbio

Il Duomo di Gubbio, il cui impianto originale è precedente all’anno mille ma il cui aspetto attuale è puramente trecentesco, ha una facciata molto semplice, dominata da un grande rosone centrale anch’esso privo di decorazioni. Il suo interno è spettacolare, con una sola campata suddivisa da 10 grandi archi ogivali che creano un effetto scenografico molto particolare. Da non perdere la Cappella del Santissimo Sacramento.

Chiesa di San Francesco

Situata nel punto più basso della città, La Chiesa di San Francesco risale alla XIII secolo ma venne completata diversi secoli dopo (ed è infatti una mescolanza di molti stili diversi tra di loro), e si trova nel luogo dove il santo si rifugiò dopo esser scappato dalla casa paterna e aver rifiutato tutte le sue ricchezze.

Curiosità su Gubbio: San Francesco ed il lupo

Cosa vedere a Gubbio

La leggenda narra che San Francesco arrivò a Gubbio nel momento in cui gli eugubini erano terrorizzati per la presenza di un lupo feroce che li tormentava. Il santo parlò con il lupo e lo convinse a non disturbare più gli abitanti del borgo e a pentirsi dei suoi comportamenti cattivi; in cambio di tale pentimento i cittadini lo avrebbero accolto e nutrito. Il patto venne rispettato da entrambe le parti.

Teatro Romano

Il Teatro ROmano di Iguvium, l’antica Gubbio, risale a qualche decennio a.C. ed è realizzato con blocchi calcarei, due orgini di arcate ed una cavea con i gradini che erano probabilmente ricorperti di legno. In basso, una grande vasca pavimentata permetteva di raccogliere l’acqua piovana.

Oggi è utilizzato durante la stagione estiva per rappresentazioni teatrali e concerti.

Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Palazzo del Bargello

E’ uno tra i palazzi più belli di Gubbio, il Palazzo del Bargello è una costruzione gotica di tre piani, delimitati da cornici, con la facciata in blocchi di pietra di forma quadrata. Ha due ingressi, il principale da cui si accedeva a cantina e botteghe, ed il secondario che portava verso gli appartamenti.

Accanto alla porta d’entrata è presente la Porta del Morto. Si tratta di una struttura caratteristica del medioevo: secondo alcune leggende, una porta più stretta delle altre e leggermente rialzata rispetto al piano stradale, che serviva solo per fare uscire la bara

Oggi il Palazzo del Bargello è la sede del Museo della Balestra.

Palazzo dei Consoli

Cosa vedere a Gubbio

Il Palazzo dei Consoli è il simboli della città, situato nella bella ed ampia Piazza Grande, ma visibile anche della parte più bassa del borgo.

E’ un edificio del 1300, ispirato al Palazzo dei Capitani del Popolo di Arezzo, a pianta rettangolare. La facciata è a conci di pietra (tipica costruzione umbra con pietre squadrate), con grandi finestre ad arco, bifore, un portale gotico, e una merlatura sostenuta da archetti ogivali.

Dal portale si accede all’Arengo, grande sala con copertura a botte che in età comunale ospitava le riunioni dei cittadini.

Oggi è sede del Museo Civico che ospita una pinacoteca, una collezione di ceramiche, una sezione dedicata all’archeologia, alle arti orientali e al risorgimento: cuore della visita sono le Tavole eugubine, documento in bronzo su cui è inciso un testo in umbro che sancisce la regolamentazione delle città.

La Torre Campanaria è nota per il Campanone, una enorme campana che suona tuttora grazie alla presenza di un gruppo di campanari adibiti a questo ruolo.

Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Il Cuore del Borgo

La cosa più bella ed imperdibile di Gubbio sono senza ombra di dubbio le sue stradine piccole e strette che inerpicandosi dal basso verso l’alto vi porteranno alla scoperta di uno splendido paesino medievale, con case in pietra e strade lastricate. Nel saliscendi di vie non perdetevi la Piazza San Giovanni e la Chiesa di San Giovanni, Piazza Oderisi, la Chiesa di San Domenico, la Casa di Sant’Ubaldo (torre del trecento dove abitava il santo) e la Fontana dei matti: in Largo Bargello, se girate tre volte intorno alla piccola fontana, otterrete la patente dei matti!

Itinerario di un weekend a Gubbio

Partiamo con la visita della città dal basso: Piazza dei Quaranta Martiri e la Chiesa di San Francesco; poco distante si trovano i resti del Teatro Romano. Da qui, salendo su per i vicoli di Gubbio si arriva a Piazza Grande, con una magnifica vista sui tetti del borgo. Con un ascensore si può salire ancora più in alto e visitare il Duomo ed il Palazzo Ducale.

Non perdetevi poi il borgo al calar del sole, quando risplende di una luce diversa: è il momento di far spazio ai lampioni che illuminano di giallo le pietre nude dei palazzi e che illuminano le piazze d’arcobaleno.

Cosa vedere a Gubbio

Visitare Gubbio a Natale

Natale è uno dei periodi migliori per visitare Gubbio: per i bimbi sono presenti diverse attrazioni che vanno dalla Ruota Panoramica alla possobilità di incontrare Babbo Natale e gli Elfi per consegnargli la propria letterina. Lungo il paese vengono installate le tipiche bancarelle natalizie e sul monte viene acceso l’Albero di Natale più Grande del Mondo!

Ve ne ho parlato in dettaglio nel mio post Aria di Natale a Gubbio: l’albero di Natale più alto del mondo.

Cosa vedere a Gubbio Cosa vedere a Gubbio

Informazioni utili per visitare Gubbio

Come raggiungere Gubbio

Gubbio è raggiungibile in circa tre ore di automobile da Roma, percorrendo la statale SS3bis. Arrivati in città vi consiglio di lasciare la macchina al grande parcheggio vicino il Teatro Romano.

Utilizzare i mezzi pubblici non è impossibile ma neanche semplice. Bisogna prendere il treno da Roma  Foligno e da qui utilizzare uno o più autobus in direzione Gubbio.

Dove mangiare a Gubbio

Noi abbiamo cenato per due sere di seguito da Orto – Osteria della Terra, ci siamo trovati davvero benissimo. Sono però certa che si mangi bene un po’ ovunque: l’Umbria è famosa per la sua buona cucina!

Dove dormire a Gubbio

Noi abbiamo scelto un appartamento centralissimo, situato a due passi dalla Chiesa di San Francesco e dai vicoli che portano fino alla parte più alta del borgo.  Un appartamento bellissimo, a più piani, enorme e curato in ogni dettaglio, dalle cui finestre si vedeva il Palazzo dei Consoli e parte dell’Albero di Natale! Davvero splendido. Vi lascio il link da cui abbiamo prenotato noi tramite AirBnb.

Cosa vedere a Gubbio

Cosa vedere nei dintorni di Gubbio

Vi segnalo una serie di attrazioni e borghi che potete visitare a circa 30 minuti da Gubbio:

  • Basilica di Sant’Ubaldo e Funivia del Colle Eletto
  • Fabriano
  • Gualdo Tadino
  • Città di Castello
  • Umbertide
  • Acqualagna

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!