Isola Tiberina Roma

L’Isola Tiberina, un’isola nel cuore di Roma

L’Isola Tiberina è un isolotto posto al centro del Tevere a metà strada tra Ghetto Ebraico e Trastevere ed unito a questi due quartieri da Ponte Cestio e Ponte Fabricio.

Io ci sono particolarmente legata perché è qui che sono nati i miei figli, nel cuore di Roma, all’Ospedale Fatebenefratelli, che occupa parte dell’Isola.

Isola Tiberina

Si tratta di un’isola fluviale, l’unica isola urbana del Tevere.

Oltre all’ospedale che ho già citato e cui sono particolarmente grata, sull’isola si trova la Chiesa di San Giovanni Calibita ( a cui è dedicato l’Ospedale) che sorge subito dopo aver attraversato Ponte Cestio; sulla sua parete è presente una Edicola Sacra dedicata alla Madonna della Lampada al Tevere.

Isola Tiberina Roma Isola Tiberina Roma

 

Al centro dell’Isola, dal lato opposto rispetto all’Ospedale, c’è una grande piazza su cui si affaccia la Chiesa di San Bartolomeo all’Isola, una basilica barocca sorta sui resti del tempio dedicato al dio Esculapio. A fianco della Basilica si trova anche una delle sedi romane dell’Ospedale Israelitico.

Isola Tiberina Roma

 

Completano gli edifici dell’Isola un paio di locali tra ristoranti, bar e gelaterie, tra cui lo storico Sora Lella, il locale di Elena Fabrizio, sorella del famoso Aldo Fabrizi, simbolo di grande romanità,ed una Farmacia.

Durante l’estate il lungotevere che circonda l’Isola Tiberina, in occasione della manifestazione estiva Lungo il Tevere, viene addobbato con bancarelle e locali e in uno dei suoi spiazzi viene allestito un cinema all’aperto.

Leggende sull’Isola Tiberina

Si dice che l’isola si sia formata dai covoni di grano mietuto a Campo Marzio e gettati nel Tevere in seguito ad una rivolta.

Altra leggenda narra che durante un periodo in cui la peste stava distruggendo gli abitanti della città, un serpente, simbolo del dio Esculapio, si allontanò dal Tempio e salì su una nave romana. Quando questa attraccò a Roma il serpente scese sull’Isola Tiberina e si stabilì qui; dopo la costruzione di un tempio dedicato al dio Esculapio si dice che la peste svanì miracolosamente da Roma.

Isola Tiberina Roma

Come arrivare all’Isola Tiberina

L’Isola Tiberina si trova in pieno centro a Roma ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: di fronte all’isola, sia da un lato che dall’altro, ci sono diverse fermate del bus, dove passano molte linee urbane.

Cosa vedere nei dintorni dell’Isola Tiberina

A poca distanza dall’Isola Tiberina vi consiglio di visitare:

 

– Luoghi di interesse di Roma – 

Siete alla ricerca di un itinerario nella Città Eterna?
Date una occhiata alla Mappa dei luoghi imperdibili di Roma e dintorni!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!