Basilica di Sant'Andrea delle Fratte Roma

Basilica di Sant’Andrea delle Fratte a Roma

Impossibile non notare l’enorme Basilica di Sant’Andrea delle Fratte, durante una passeggiata nel centro storico di Roma. E’ davvero una chiesa imponente, la cui facciata risalta in mezzo agli altri palazzi e quasi li sovrasta.

È  chiamata anche santuario della Madonna del Miracolo: si dive che al suo interno un avvocato francese di origine e fede ebrea ebbe una apparizione mariana che lo portò a convertirsi al cattolicesimo.

Basilica di Sant’Andrea delle Fratte

Basilica di Sant'Andrea delle Fratte Roma

La chiesa, in stile barocco, fu progettata dal Borromini su di una struttura già esistente nell’XI secolo. Il nome è legato alla sua ubicazione originaria, tra alberi e cespugli, le fratte, in quella che una volta era la periferia della città di Roma.

L’imponente facciata esterna, in mattone grezzo, è piuttosto lineare e semplice con due livelli separati da un gioco di capitelli e rialzi. Il campanile contrasta con il resto della struttura essendo l’unico elemento completamente bianco e super curato.

L’interno è una struttura ad una sola navata con tre cappelle per lato, pianta a croce latina con transetto ed abside. Si tratta di una chiesa riccamente decorata, in perfetto stile barocco, con opere di artisti del XVII e XVIII secolo.

Tra le opere più importanti cito due enormi statue dedicate agli Angeli e scolpite da Gian Lorenzo Bernini, inizialmente per Ponte Sant’Angelo, ma considerate troppo perfette per venire collocate all’aperto, preda di vento e pioggia.

 

Al di sotto dell’altare maggiore si trova la cripta; completa la Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte un organo a canne ed uno splendido chiostro porticato.

Basilica di Sant’Andrea delle Fratte: contatti utili

 

Si trova in Via di Sant’Andrea delle Fratte, 1, 00187 Roma RM, a pochi passi da Piazza di Spagna, in direzione Piazza Barberini e Fontana di Trevi.

Per informazioni sulla sua storia e sulle celebrazioni attuali vi consiglio di consultare il sito web ufficiale.

– Elenco chiese di Roma –

Siete alla ricerca di un itinerario speciale attraverso i luoghi più belli di Roma?
Date uno sguardo alla Mappa di Roma e dintorni!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!