Una accoppiata vincente anche se poco conosciuta ed amata dai turisti, che la attraversano senza notarla: Piazza Barberini – Fontana del Tritone.
Probabilmente conosciuta principalmente per l’analoga fermata metro che ti consente di arrivare con facilità a Via Veneto e a Fontana di Trevi, Piazza Barberini è una delle più belle piazze di Roma. Situata tra il colle Quirinale e gli Horti Sallustiani, la piazza, piuttosto ampia e completamente pedonale, prende il nome dal Palazzo Barberini ( ora sede della Galleria Nazionale di Arte Antica e dell’Istituto Italiano di Numismatica) che vi si affaccia. Purtroppo, almeno da quel che posso vedere ogni volta che ci passo davanti, è piuttosto sottovalutata. Solo pochi turisti attraversano le affollate strade che la circondano per osservare da vicino la Fontana del Tritone, opera di Gian Lorenzo Bernini.
All’angolo, dove la piazza incrocia Via Veneto, si nota una fontanella più piccola ma ugualmente degna di nota, la Fontana delle Api.
http://www.romasegreta.it/trevi/piazza-barberini.html
http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_medioevale_e_moderna/fontane/fontana_del_tritone
Una curiosità: la fontana è considerata talmente tanto bella da esistere diverse copie, una molto simile all’originale anche se artisticamente molto inferiore: la “Tritonbrunnen” nella Maxplatz di Normberga. Anche ad Olomouc, nella Repubblica Ceca, esiste una statua che trae evidente ispirazione dalla Fontana del Bernini.
– Torna all’elenco delle Piazze e Fontane di Roma –