ilios

Ilios, ristorante greco a Roma sud

Dove mangiare cucina greca a Roma: Ilios. Consigliato per famiglie con bambiniIn calce al post i dettagli.

Amo molto la cucina greca. E’ perfetta nella sua semplicità. Gusti genuini e freschi che ho avuto modo di assaporare durante i miei viaggi ad Atene e a Mykonos.
A Roma sono diversi i ristoranti che offrono cucina greca. Oggi vi parlo di Ilios, in zona San Paolo, poco distante dalla Basilica di San Paolo fuori le mura.

Ilios: il locale

Ilios è un piccolo locale in zona San Paolo, frequentato spesso dagli studenti dell’Università Roma 3. Si tratta per lo più di un fast food/take away con pochi tavoli in legno per chi vuol consumare in loco il suo pasto (senza servizio al tavolo). Parete decorate rigorosamente in azzurro e bianco, come Grecia comanda, e foto e quadri alle pareti che ritraggono panorami ellenici. Molto carini i tavolini all’aperto.

Ilios: il menu

Il menù è semplice e classico. Gyros Pita (il “panino” tipico della Grecia) con cane di maiale o di pollo, i Souvlaki, spiedini di carne, le salse tipiche a base i yogurt, menta, melanzane, aglio etc… gli involitni di foglie di vite (dolmades), la moussaka (la “parmigiana” greca 🙂 ) e molto altro!
Noi abbiamo preso i dolmades , e li ho adorati, e due ottimi (sia per sapore che per abbondanza) Gyros Pita. Meno buono il baklava: purtroppo ne sono rimasta delusa. E dico purtroppo perché amo alla follia questo dolce, tipico di Grecia e di Turchia.
Mi piacerebbe molto assaggiare diversi altri piatti, motivo per cui tornerò presto o, ancora meglio, ordinerò il mio pranzo da casa…una buona scusa per non cucinare!!! 😉

Ilios: contatti utili

http://www.iliospita.it/
Via Gaspare Gozzi, 93, 00145 Roma RM (di fronte la fermata metro San Paolo)
06 8777 8227

*** Ristorante Baby Friendly/Ristorante per famiglie***

Ilios è pensato più che altro per chi vuole un pasto a portar via. Tuttavia i pochi tavoli invitano qualche avventore a fermarsi per consumare qui il proprio pranzo/cena. Lo spazio è molto limitato quindi non è semplicissimo riuscire a destreggiarsi con un passeggino. Se siete fortunati e trovate libero il tavolo più esterno (come è successo a noi) è sicuramente più semplice.
Nonostante questa premessa, che quindi scoraggerebbe chi ha dei bambini al seguito, mi ha piacevolmente sorpreso trovare un fasciatoio nel bagno: meglio meno spazio ma un posto dove cambiare comodamente il proprio figlio.
Essendo un locale informale, nessuno si preoccuperà se vostro figlio piange o urla (speriamo di no!) ma non c’è sicuramente modo di far giocare i bambini quindi la pausa pranzo deve essere piuttosto rapida (in fondo è un “fast” food, no?).

Spazio per passeggini/carrozzine: SI (ma limitato)
Spazio all’aperto: NO
Fasciatoio: SI
Menù per bambini (già presente su carta): NO

In definitiva: consigliato per famiglie con bambini per un pranzo rapido.

 

Vuoi qualche consiglio su dove mangiare a Roma e nel mondo? Consulta la nostra MAPPA!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!