Moab è una delle città più visitate durante gli on the road nel west usa, perchè è la base ideale per visitare una parte dello Utah ricco di attrazioni naturalistiche sorprendenti. Molti si recano in città solo per dormire, o al massimo per cenare in uno dei tanti ristoranti del paese, ma in realtà Moab è il posto perfetto per una passeggiata rilassante e fare anche un po’ di shopping. Io vi consiglio di dedicare alla città un paio d’ore, gironzonaldo sulla via principale e nelle sue traverse, dove potrete ammirare opere di arte contemporanea, street art e, se avete tempo, anche entrare in un piccolo museo di storia culturale e naturale con collezioni di geologia, paleontologia e archeologia (Moab Museum).
Cosa vedere nel distretto di Moab
Una passeggiata nella città di Moab
Moab è una piccola città nel sud-est dello Utah, situata ai piedi delle maestose Montagne La Sal. Conosciuta per essere la porta d’ingresso al Parco Nazionale di Arches e al Parco Nazionale di Canyonlands, Moab è un luogo popolare tra gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta.
Una passeggiata per le strade di Moab vi permetterà di ammirare l’architettura dei suoi edifici storici, molti dei quali risalgono al periodo dell’espansione occidentale degli Stati Uniti. Per le strade si trovano diverse opere di arte contemporanea ed è assolutamente imperdibile il suo murales.
Lungo la strada principale si trovano negozi di artigianato locale e gallerie d’arte, dove potrete acquistare oggetti unici e souvenir di vario genere.
Arches National Park
Parco nazionale che ospita oltre 2.000 archi naturali, insieme a formazioni rocciose e paesaggi mozzafiato. È possibile esplorare i sentieri escursionistici, ammirare i panorami dal punto di osservazione del Delicate Arch e visitare il famoso Landscape Arch.
Arches National Park e le sue meraviglie: uno dei miei più grandi sogni!
Canyonlands National Park
Il Parco Nazionale di Canyonlands offre paesaggi desertici, formazioni rocciose spettacolari e gole profonde scavate dal fiume Colorado, che possono essere esplorate attraverso escursioni, gite in jeep o kayak.
Visitare Canyonlands National Park: itinerario e informazioni utili
Moab Giants
Parco tematico sui dinosauri, perfetto se viaggiate con dei bimbi.
Moab Giants, parco tematico sui dinosauri nello Utah
Dead Horse Point State Park
Piccolo parco statale con una vista spettacolare sulle anse create dal fiume Colorado.
Dead Horse Point State Park: informazioni utili
Dove mangiare a Moab
Noi siamo stati diversi giorni a Moab e ne abbiamo approfittato per passeggiare spesso in città. Per cena ci siamo fermati in una zona dedicata allo street food locale, Moab Food Truck Park, davvero molto carina, con tavoli all’aperto e la possibilità di assaggiare cibo di diverso tipo. All’epoca della nostra visita si trovava in uno spiazza poco distante dalla strada pricipale (queste le coordinate 38.57466419490316, -109.55189216782242) ma non sono sicura che sia sempre presente o legata a qualche manifestazione temporanea.
In ogni caso, se passeggiate sulla via principale di Moab, vi accorgerete che non mancano ristoranti e locali di vario genere. Noi, una sera a cena, ci siamo fermati da Gloria’s (20 S Main St, Moab, UT 84532, Stati Uniti), a mangiare enormi hamburger e dei dolci piuttosto buoni, mentre un’altra sera abbiamo scelto il fast food Wendy’s (260 N Main St, Moab, UT 84532, Stati Uniti), decisamente più economico ma comunque accettabile.
Dove dormire a Moab
Così come per i ristoranti, anche per gli alloggi avete l’imbarazzo della scelta. A seconda del vostro budget e delle vostre esigenze potrete scegliere uno dei tanti hotel e motel della citta. Noi abbiamo alloggiato al Bowen Motel, lungo la strada principale (169 N Main St, Moab, UT 84532, Stati Uniti), una struttura semplice, pulita ed economica, con parcheggio gratuito ma senza colazione (che abbiamo fatto tranquillamente in stanza, essendoci sia frigorifero che microonde e macchina per il caffè).
Articolo con link in affiliazione