Dead Horse Point State Park è un piccolo parco statale situato tra Canyonlands e Arches National Park, a poca distanza dalla cittadina di Moab. La sua visita non vi richiederà molto tempo e nessuna preparazione preliminare, trattandosi quasi esclusivamente di un affaccio panoramico (ma è possibile fare anche piccoli percorsi), ma vi assicuro che la vista che vi troverete davanti ne vale la pena.
Dead Horse Point State Park
Il panorama che potrete osservare entrando nel Dead Horse Point State Park è quello di un’ansa creata dal Fiume Colorato che attraversa ripidi tratti di roccia.
Per raggiungere il parco statale dovete percorre la UT-313, la stessa strada che conduce a Canyonlands National Park, fino praticamente all’ingresso del parco, dove pagherete la quota di accesso (20$ a macchina nel 2023) per poi decidere come continuare la vostra visita.
Il metodo più semplice è quello di raggiungere, dal parcheggio, tramite una brevissima passeggiata, una terrazza che è il punto di osservazione principale del canyon. In alternativa potete percorrere alcuni sentieri (alcuni anche ciclabili) di pochi chilometri con affacci panoramici sulle gole create dal fiume.
Quello che più mi ha colpito, non è solo la forma particolare creata dal fiume che attraversa le montagne, ma la profondità del panorama. Cerco di spiegarvelo attraverso questo video, ma dal vivo è sicuramente ancora più suggestivo!
Il parco è aperto tutto l’anno e, date le sue caratteristiche, difficilmente è inaccessibile per motivi climatici. All’interno sono presenti anche dei campeggi, per chi decidesse di fermarsi in questo luogo anche una notte, mentre non ci sono aree ristoro di nessun genere: portate con voi sia acqua che cibo! Nelle aree di parcheggio sono però presenti tavoli per fare picnic e bagni, quindi, programmandolo in anticipo, potete fermarvi comodamente qui per pranzo o per cena.
Piccole curiosità:
- Dead Horse Point State Park, letteralmente “punto dei cavalli morti”, prende il nome da una leggenda secondo cui i cowboy usavano questo luogo come recinto naturale, lasciando i cavalli più deboli indietro quando spostavano il resto del gregge.
- Dead Horse State Park è famoso per le riprese della scena finale del film Thelma e Louise.
Articolo con link in affiliazione