Canyonlands National Park Utah

Visitare Canyonlands National Park: itinerario e informazioni utili

Canyonlands National Park fa parte degli “Utah Mighty Five”; vengono così chiamati i cinque parchi nazionali più belli di questo stato, tra i più ricchi a livello naturalistico, che sono, oltre Canyonland, il Bryce, Arches, Zion e Capitol Reef: un vero patrimonio paesaggisco, con grande differenziazione di panorami ed una vastità infinita di flora e fauna. Una particolarità di questo parco è che al suo interno, tra i canyon che lo caratterizzano, è possibile visitare un parco differente (con accesso e relativo biglietto), il Dead Horse State Park, che si trova infatti sulla stessa strada che congiunge i vari punti panoramici ed sentieri del Canyonalds National Park.

Canyonlands National Park Utah

Canyonlands National Park

Informazioni Generali

Canyonlands National Park è una meravigliosa riserva naturale situata nell’angolo sud-orientale dello stato dello Utah, negli Stati Uniti d’America. Questo parco nazionale è caratterizzato da spettacolari paesaggi desertici, canyon profondi, altopiani rocciosi e formazioni geologiche uniche al mondo.

Fondato nel 1964, Canyonlands National Park è diviso in tre parti distinte: l’Island in the Sky, il Salt Wash e il Needles.

L’Island in the Sky è la parte più accessibile del parco e offre viste panoramiche incredibili sui canyon sottostanti. Qui si possono fare escursioni a piedi lungo i numerosi sentieri ben segnalati, oppure godersi un picnic con vista sulle gole profonde e gli altopiani aridi. È anche possibile praticare l’arrampicata su roccia o fare un giro in mountain bike lungo le strade sterrate.

The Maze è la zona meno frequentata del parco, ma con paesaggi mozzafiato e la possibilità di avventurarsi fuori dai sentieri battuti. Qui si possono trovare antiche pitture rupestri dei nativi americani, esplorare canyon nascosti e avvistare la fauna selvatica locale.

Il Needles è la parte più remota e selvaggia di Canyonlands, ed è un paradiso per gli amanti del trekking e del campeggio. Qui si possono fare escursioni tra le formazioni rocciose multicolori, scalare le rocce e immergersi nella pace e tranquillità della natura selvaggia.

Canyonlands National Park è anche famoso per i suoi tramonti spettacolari e il cielo stellato mozzafiato. Durante la notte, il parco si trasforma in un vero e proprio osservatorio naturale, permettendo agli appassionati di astronomia di ammirare costellazioni, pianeti e persino la Via Lattea.

Canyonlands National Park Utah

Il nostro itinerario

Noi ci siamo concentrati sulla zona denominata Island in The Sky, la più vicina a Moab e la più semplice da visitare in poco più di mezza giornata (che è il tempo che gli abbiamo dedicato).

Come già sapete, io pianifico molto spesso le mie tappe utilizzando google maps, ed è quello che ho fatto anche in questo caso. Quindi, tutti i punti segnati, sono facilmente reperibili su mappa e vi consentono di programmare l’itinerario:

  • View Area
  • Big Mesa Viewpoint
  • Plateau Viewpoint
  • Gemini Bridge Trail (solo panorama)
  • Dead Horse Point (deviazione per arrivare al punto di osservazione)
  • Tornare indietro e raggiungere Shafer Trail Viewpoint
  • Mesa Arch
  • Candlestick Tower Overlook
  • Buck Canyon Overlook
  • Gran viewpoint
  • Tornare indietro

Canyonlands National Park Utah

Cosa vedere a Canyonald National Park

Island In the Sky

Come dicevamo Island In The Sky è sicuramente la zona più accessibile, visitata e famosa di tutto Canyonalds National Park. I suoi belvederi panoramici, nonchè i punti di partenza dei suoi sentieri si trovano tutti lungo la strada principale ed è quindi molto semplice pianificare una visita di questa sezione di parco.

Per comodità vi riporto l’elenco dei punti panoramici da non perdere:

  • Shafer Canyon Overlook
  • Shafer Trail Overlook
  • Candlestick Tower Overlook
  • Buck Canyon Overlook
  • Orange Cliffs Overlook
  • Grand View Point Overlook

Se avete più tempo a disposizione e volete addentrarvi ancora di più nel parco, vi consiglio questi sentieri:

  • Mesa Arch Trail: molto breve, ma vi consentirà di vedere il Mesa Arch, che è il simbolo del parco!
  • Upheaval Dome Trail: 1,5 km tra andata e ritorno (che diventano 3 se si vuole arrivare ad un secondo punto di osservazione), per vedere l’Upheavel Dome, un enorme cratere da impatto.
  • Whale Rock Trail: meno di 2 km tra andata e ritorno, per vedere i canyon del parco in lontananza.
  • Grand View Point Trail: 3,2 km (andata e ritorno) per avere una visuale ancora migliore su tutto il parco.
  • White Rim Overlook Trail: percorso di meno di 3 km che consente di raggiungere il bordo del canyon.
  • Murphy Point Trail: il sentiero più lungo, circa 6 km, per arrivare ad un punto di osservazione poco noto, il Murphy Point.

Canyonlands National Park Utah

The Needles

Noi non ci siamo stati, ma per fornirvi una guida completa a Canyonald National Park, ho deciso di riportarvi comunque qualche informazione (vale lo stesso ragionamento per i paragrafi successivi).

Come già detto, The Needles è una zona più remota del parco e molto meno visitata, ma offre spettacolari paesaggi creati dai “needles”, guglie di roccia e pilastri di arenaria, che levigati dal vento nel corso di millenni, hanno reso questa zona particolarmente suggestiva.

I sentieri più belli ed i punti di osservazione più interessanti sono:

  • Wooden Shoe Overlook
  • Pothole Point Trailhead
  • Big Spring Canyon Overlook And Trailhead
  • Elephant Hill Trailhead
  • Joint Trail Trailhead
  • Squaw canyon trail
  • Druid Arch
  • Elephant Canyon
  • Cave Spring Trail
  • Roadside Ruin Trail

The Maze

The Maze si trova all’interno della Glen Canyon National Recreation Area ed è una zona davvero poco battuta, anche perchè percorribile solo in 4X4, a causa della presenza di strade sterrate lunghe anche decine di chilometri. L’accesso è molto difficile e richiede una lunga escursione a piedi o in jeep attraverso terreni estremamente accidentati. Una volta dentro, i visitatori possono esplorare una miriade di canyon, archi naturali e scogliere, godendo di viste spettacolari e di un senso di avventura e libertà. Mettete però in conto che la zona è considerata inospitale ed i treking molto impegnativi: non troverete nè acqua nè cibo e spesso anche il segnale telefonico è assente. Vi consiglio quindi di avventurarvi in questa sessione di parco solo se siete davvero preparati.

Informazioni utili per visitare Canyonland National Park

Canyonlands National Park Utah

Come raggiungere Canyonland National Park

La zona di Island in the Sky è vicinissima a Moab, da cui è necessario prendere la US Highway 191 verso la Highway 313 e proseguite in direzione sud-ovest per circa 35 km (circa 40 minuti).

Se invece volete visitare The Needles dovete mettere in conto un tempo di trasferimento di almeno 1 ora e mezza: dovete percorrere l’Highway 191 in direzione opposta fino all’incrocio con l’Highway 211.

Orari e costi di accesso

Il parco è aperto 24 ore al giorno, tutti i giorni.

Il costo di accesso è di 30$ a veicolo (nel 2023), ma è anche incluso nella tessera parchi annuale, il cui prezzo è al momento di 80$, quindi molto conveniente se si visitano almeno tre parchi nazionali.

Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito web.

Canyonlands National Park Utah

Quando visitare Canyonland National Park ed in quanto tempo

La regione è caratterizzata da estati molto calde, con temperature che superano i 37°, mesi primaverili ed autunnali miti ed inverni rigidi, con possibili nevicate. Le piogge sono rare e solitamente avvengono verso la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Per quanto riguarda invece la durata delle visita, dipende da cosa avete intenzione di fare: se percorrete le strade panoramiche e vi fermate solo ai punti panoramici, non ci impiegherete più di 2-3 ore. Se invece volete percorrere i trail mettete in conto almeno una giornata intera.

Dove mangiare vicino Canyonland National Park

All’interno di Canyonland National Park non ci sono nè ristoranti nè zone dove è possibile riempire la propria borraccia con acqua potabile. E’ quindi necessario attrezzarsi prima di entrare nel parco, dove sono presenti diverse aree adibite a picnic, per consumare comodamente il proprio cibo.

La città più vicina è Moab, dove troverete ristoranti, bar e locali di ogni genere.

Dove dormire vicino Canyonland National Park

Esistono diversi campeggi dentro Canyonald National Park, quindi se volete soggiornare all’iterno del parco questa è sicuramente la soluzione più comoda. Se invece preferite un albergo o un motel, Moab dista circa 10 minuti dall’inizio della strada che porta al parco e qui sono presenti alloggi per ogni tipo di esigenza e di budget. Noi abbiamo scelto il Bowen Motel (con parcheggio gratuito senza colazione)
169 N Main St, Moab, UT 84532, Stati Uniti e ve lo posso consiglaire se cercate una soluzione semplice, pulita ed economica.

Cosa vedere nei dintorni di Canyonland National Park

Come vi dicevo, visitare Canyonald National Park può richiedere da poche ore ad un paio di giorni. Se volete abbinare altri luoghi di interesse in zona, vi consiglio di non perdervi:

  • Moab
  • Arches National Park
  • Dead Horse Point State Park
  • Moab Giants

 

Articolo con link in affiliazione

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!