Home -> #inviaggiocoiblogger -> Carnevale in Italia e nel mondo: i consigli di #inviaggiocoiblogger

Carnevale in Italia e nel mondo: i consigli di #inviaggiocoiblogger

E’ iniziato il Carnevale. Ogni città si riempie di bimbi in maschera che lanciano coriandoli colorati e stelle filanti. Anche nei borghi più piccoli si respira aria di festa e di tradizione, ma in alcuni luoghi il Carnevale è così sentito da esser divenuto meta di turismo. Sfilano carri allegorici, si elegge la maschera più bella, ci si diverte con giochi tradizionali…sono tanti i modi di festeggiare il Carnevale in Italia e nel Mondo. Alcune città sono oramai legate indissolubilmente al Carnevale: pensate a quello di Rio, o al nostro Carnevale di Venezia. Scopriamo oggi dove ci portano i consigli di #inviaggiocoiblogger!

Carnevale in Italia e nel mondo

Da buona eporediese non potevo che non condividere con tutti voi il Carnevale che da più di 200 anni anima la piccola città di Ivrea. Insignito del riconoscimento del più antico carnevale storico di Italia, è un mix tra cenni e personaggi storici e personaggi di fantasia, portato agli onori della cronaca, grazie ai media, richiama in città sempre più persone che vogliono almeno una volta nella vita prendere parte alla celebre battaglia delle arance.

http://vagabondele.blogspot.it/2013/02/arvedze-giobia-ad-un-bot.html

Il Carnevale di Venezia è uno degli eventi più belli del mondo: eleganza, fascino e mistero sono sicuramente tre aggettivi che rispecchiano in pieno l’atmosfera che si respira in Laguna durante la festa del Carnevale. Camminare per le calli e veder spuntare da ogni angolo maschere d’altri tempi è veramente un’esperienza indimenticabile, così come prendere parte all’Inaugurazione che ormai da diversi anni prende il nome di Festa Veneziana sull’acqua. Si tratta di un evento che apre le danze ai veri festeggiamenti del Carnevale. In molte città italiane si assiste al passaggio dei carri mascherati su strada: da noi i carri passano sull’acqua e non sono carri normali. Sono gondole. Ecco il mio articolo completo: www.innamoratinviaggio.it/2018/01/15/carnevale-di-venezia/

Venezia è sempre Venezia: è un luogo magico che incanta sempre e chiunque.  Io l’ho visitata in ogni periodo dell’anno, mi manca solo di andarci durante il periodo natalizio: è uno di quei luoghi che non mi stuferò mai di andarci. Sicuramente il momento più conosciuto (e caotico) è il carnevale: chi non ha mai visto, almeno in foto o in televisione, le bellissime maschere veneziane? Ma soprattutto, chi non ha mai sognato di indossare uno di quei meravigliosi abiti e andare in giro per Venezia almeno un giorno nella sua vita? Io di sicuro: se non fosse per i costi esorbitanti (anche 500€ al giorno), ne avrei già noleggiato uno. Ma lo sapete che la prima testimonianza del carnevale veneziano si ha nel lontano 1094 e prendere origine dagli antichi culti romani e greci? E che le maschere furono tanto odiate in passato dalla Serenissima, limitandone l’uso? Che ne dite di conoscere meglio la storia del carnevale e delle maschere veneziane insieme a me? Così apprezzerete maggiormente il carnevale una volta che visiterete Venezia in febbraio!

http://www.ilmiraggio.com/il-carnevale-di-venezia/
http://www.ilmiraggio.com/le-maschere-veneziane/

Tra fiori, carri allegorici, musica e coriandoli, a Nizza a Carnevale è vietato annoiarsi. Per non farsi mancare nulla e vedere tutto da una prospettiva diversa Simonetta Clucher – Sulle Strade del Mondo si è fatta addirittura portare in alto con una gru. Non ci credete? Vedete qui
http://sullestradedelmondo.blogspot.it/2017/02/carnevale-di-nizza.html

Quando si parla di Carnevale in Andalusia, si parla senza dubbi del Carnevale di Cadice. Un Carnevale così vivo, amato e conosciuto da meritarsi il titolo di Festa di interesse turistico internazionale.
Pensate ai colori dell’Andalusia, all’allegria delle sue strade, al vivace vocio dei suoi abitanti e unite tutto ciò all’atmosfera festosa del Carnevale: una combinazione letale!
A Cadice si inizia fin dai primi di gennaio a preparare i carri e i travestimenti per la festa. Al teatro locale c’è un vero e proprio concorso per scegliere le migliori performance divise per categorie.
Si, perchè in questo Carnevale non sono i costumi a farla da padroni, ma è la satira l’assoluta protagonista. Satira accompagnata alla musica, alla gente e a tanta voglia di fare festa.
Cosa aspettate? Siete ancora in tempo a prenotare un volo e a entrare in questa magica atmosfera del Carnevale andaluso!

https://rafaroundtheworld.com/2018/01/16/il-carnevale-di-cadice-una-grande-festa-andalusa/

Ecco, il Carnevale è tornato! Celebrazioni che danno colore e allegria alle grigie giornate invernali. Tra chiacchiere e travestimenti, il Carnevale è la festa dei bambini ma anche degli adulti.
In Sicilia, il Carnevale si festeggia a casa, a scuola, ma soprattutto in strada! In alcune città siciliane, le tradizioni del carnevale sono molto sentite! Una carrellata di eventi da non perdere.
https://claireinsicily.com/carnevale-in-sicilia/

Bello da vedere e dolce da gustare è il motto storico del carnevale di Fano, uno dei più antichi d’Italia.

http://diariodiunaviaggiatriceseriale.blogspot.it/2014/02/il-carnevale-di-fano.html

Se ti è piaciuto il post “Carnevale in Italia e nel mondo: i consigli di #inviaggiocoiblogger” condividilo sui social e non perderti il prossimo appuntamento! Parleremo di… Reykjavik!!
p.s.: se sei un blogger, non necessariamente di viaggio, e hai suggerimenti (su luoghi, cibo, cucina, negozi, libri, film etc…) su Reykjavik, contattami in privato! Ed inscriviti al gruppo facebook creato appositamente per #inviaggiocoiblogger!
Seguimi

1 Commento

  1. Adoro il Carnevale e grazie per avermi fatto partecipare: devo segnarmi anche gli altri eventi, oltre a Venzia per conoscere anche i festeggiamenti di altre citta´!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Il Carnevale a Corato: dalle origini ai nostri giorni

Curiosi di scoprire come si festeggia il carnevale a Corato, piccolo borgo dell’entroterra barese? Angela ci racconta le sue origini ed i festeggiamenti di questi ...

corsa all'anello di Terlizzi

La corsa all’anello di Terlizzi

Angela ci racconta una importante tradizione dei giorni di carnevale pugliesi: la corsa all’anello di Terlizzi. Nei giorni 3 e 4 febbraio 2018 torna a ...