Home -> #inviaggiocoiblogger -> Visitare Matera: i consigli di #inviaggiocoiblogger

Visitare Matera: i consigli di #inviaggiocoiblogger

Matera, capitale europea della cultura 2019. Quale anno migliore di questo per visitarla? Io ci sono stata diversi anni fa, in un’epoca in cui ancora non si scattavano foto in digitale ed in cui non si condividevano le proprie immagini/sensazioni né sui blog, né tanto meno sui social. Ho un ricordo vago della bella città lucana e so che negli ultimi anni il borgo è stato rivalorizzato moltissimo. Ho chiesto quindi la partecipazione dei miei amici di #inviaggiocoiblogger per pubblicare questo post!

Visitare Matera

Foto di chatst2 da Pixabay

Visitare Matera: i consigli di #inviaggiocoiblogger

Paola Bortolani ci racconta di un “un presepe di case bianche che sembrano scaturire una dall’altra, in un disordine ordinato, una gestione dello spazio estrema e geniale insieme”. Una immagine da cartolina, suggestiva, che descrive molto bene la sensazione che si prova osservando i Sassi di Matera, patrimonio Unesco.

viaggiedeventuali.wordpress.com/2018/05/30/matera-bari-e-il-mare/

Stefania Molia ci porta alla scoperta di una Matera gustosa, grazie a dei tour enogastronomici, e ci racconta la storia della città, dal suo esser considerata una vergogna fino alla valorizzazione dell’Unesco e alla elezione di capitale europea della cultura! Nel suo interessantissimo articolo troverete tanti dettagli e molte altre foto “invitanti”, nonchè qualche consiglio utile per visitare Matera con i bambini!

https://www.piediniinviaggio.it/matera-citta-unica/

Simonetta Clucher oggi ci regala due visioni diverse dello stesso luogo!
Una visita a Matera può essere piacevolmente stancante. Per rilassarsi Simonetta (con le sue blogger amiche) ha scelto una Spa con tanto di piscina scavata nei Sassi di Matera. Un’esperienza davvero molto suggestiva!
https://sullestradedelmondo.it/aspettando-matera-2019-relax-alla-locanda-di-san-martino/

Matera è un luogo unico e suggestivo, scoperta, prima ancora dal cinema che dal turismo.
Simonetta Clucher- Sulle Strade del Mondo ci racconta tutto nella rubrica “Viaggi per location” del suo blog.
https://sullestradedelmondo.it/viaggi-per-location-matera/

“Non saprei come definire questa città se non un miracolo del tempo: tempo storico scoperchiato e messo a nudo, tempo dilatato, tempo sospeso, tempo che sfugge a ogni definizione.” Così Serena Puosi descrive Matera. E la scopre senza mappe o cartine, ma godendo di ogni vicolo e di ogni passo, felice di questa scelta, che forse non le ha concesso di vedere tutto ma che sicuramente le ha regalato l’emozione della scoperta, quella vera, vissuta con gli occhi e con il cuore.

Matera, un miracolo del tempo

Grazie a Stefania Ciocconi, scopriamo una particolarità di Matera: quanto sono belle le sue Chiese Rupestri? “Chiese, monasteri ed eremi costruiti nelle cave naturali della Murgia, in una zona estesa oltre 1.000 ettari”.
https://www.girovagandoconstefania.it/2017/08/i-sassi-di-Matera-parco-delle-chiese-rupestri.html

Roberta Zennaro ci regala preziosi suggerimenti su dove mangiare, bere, dormire e rilassarsi a Matera ma, sopratutto, ci porta a visitare un luogo speciale della città, Palazzo Viceconte, da dove godere di una meravigliosa vista dall’alto del borgo lucano.

http://www.gamberettarossa.it/it/2016/05/08/mangiare-bere-dormire-e-rilassarsi-a-matera/
http://www.gamberettarossa.it/it/2015/11/12/la-citta-vista-dallalto-palazzo-viceconte-a-matera/

“Matera è… Matera prima ancora che una città è una storia fatta di meraviglie da vedere, di case da osservare, scale da scendere e risalire, reperti di un’epoca sparita da preservare ed è anche il luogo ideale per una pazza visita a bordo di un ape calessino!”
Ce ne parla sul suo blog Claudia Boccini!

https://bussoladiario.com/2018/11/visitare-matera-in-ape-calessino.html

Avreste mai associato Salvador Dalì a Matera? Eppure per tutto il 2019 nella città dei sassi sarà possibile assistere ad una sua mostra. Ecco tutte le informazioni per non perdere questo evento speciale!

https://www.artandcultblog.com/2019/04/salvador-dali-e-matera-la-persistenza-degli-opposti/

Se ti è piaciuto il post “Visitare Matera: i consigli di #inviaggiocoiblogger” condividilo sui social e non perderti il prossimo appuntamento! Parleremo di… Street Art nel Mondo!!
p.s.: se sei un blogger, non necessariamente di viaggio e hai suggerimenti (su luoghi, cibo, cucina, negozi, libri, film etc…) sulla Street Art nel Mondo, contattami in privato! Ed inscriviti al gruppo facebook creato appositamente per #inviaggiocoiblogger!
Seguimi

1 Commento

  1. Un bel viaggio nella meravigliosa Matera. Bello leggere le diverse esperienze, ognuno di noi l’ha vista con occhi diversi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Street Art in Italia: i consigli di #inviaggiocoiblogger

“Alcune persone vogliono rendere il mondo un posto migliore. Io voglio solo rendere il mondo un posto più bello. Se non ti piace, puoi dipingerci ...

Visitare Stoccolma: i consigli di #inviaggiocoiblogger

Stoccolma è una delle mete che sogno da anni, avrei voluta anche inserirla nel nostro viaggio in Scandinavia, ma per motivi logistici non siamo riusciti ...