Home -> travel blogger -> Un menù per volare e assaporare Roma dal Cielo

Un menù per volare e assaporare Roma dal Cielo

Sapete quanto sia importante per me il cibo, ho una intera sezione del blog dedicata ai ristoranti e ai luoghi dove assaggiare la cucina tipica nel mondo. Per me viaggiare è una esperienza a 360 gradi, fatta di piccole sensazioni ed il cibo fa assolutamente parte del mio modo di affrontare ogni esperienza, sia in casa che fuori casa. Mangiare è in definitiva una delle cose che rendono il mio mondo più “mio”; cercare ogni giorno il sapore perfetto, quello che mi fa socchiudere gli occhi e sorridere… ok, forse starò esagerando ma il cibo per me è anche questo: passione, ricerca, felicità.

Un menù per volare!

Immaginate la mia gioia quando ho scoperto che durante l’evento organizzato dall’Associazione Italiana Travel Blogger, in collaborazione con Sky Team e Sinopie, il menù non era una semplice accozzaglia di cibo buttato un po’ li per sfamarci, ma un itinerario di sapori a tema volo! Si, avete capito bene, un intero menù, studiato appositamente dalla chef Flavia Pantaleo, per rievocare ad ogni morso l’esperienza che si vive prima, durante e dopo un volo.

Lo chef ed il suo menù

Flavia Pantaleo è la chef, appassionata di cucina (sarà anche ovvio ma non sempre lo è!), che ci ha portato in volo grazie alla scelta di sapori ed abbinamenti semplici e gustosi. Grazie ad uno dei suo libri (La cucina dei pasticci e dei timballi) ho realizzato che non sempre serve chissà quanto tempo e quali ingredienti per realizzare un capolavoro, bello da guardare e da mangiare!

Ecco il suo speciale menù dedicato a Roma dal Cielo:

  • Allacciate le cinture – Mini supplì di riso con erba cipollina
  • Decollo –  Voulevant con carciofi e piselli
  • On air – Saltimbocca alla romana
  • Touch and go – Babà con crema al tiramisù
  • In alta quota – Vino bianco/rosso e caffè

Come sempre spero che le mie foto possano farvi immaginare i sapori… 🙂

 

La sala

La sala che ci ha accolti per il pranzo, allestita con eleganti decorazioni sui toni del blu e del bianco, ha incorniciato perfettamente il momento conviviale dell’evento, tra ottimo cibo, buon vino e chiacchiere piacevoli, ovviamente a tema viaggi, prossimi voli e progetti.

Sinopie

Sinopie nasce nel 2008 grazie alla passione di Marina Gatti per l’arte e la cultura, due cose che abbondano nella bella Roma in cui viviamo. Da oramai più di 10 anni, organizzano visite guidate ed eventi finalizzati alla valorizzazione territoriale, prediligendo luoghi inusuali, alcuni addirittura chiusi al pubblico, o premettendo a chi si affida ai loro servizi di visitare luoghi notoriamente turistici ma con un occhio attento a tutto ciò che di particolare ed insolito si trova sotto lo sguardo distratto e veloce dei visitatori. Una visita guidata con Sinopie non si limita a farvi vedere un monumento o una mostra: vi racconta una storia, si sofferma sui dettagli, vi incuriosisce con aneddoti e osservazioni interessanti. Questo è esattamente quello che ho provato quando Marina ci ha accompagnati da Piazza Morgana, dove ha sede Sinopie, fino all’Altare della Patria. Quante volte sono passata accanto a questo monumento? Quante volte l’ho visto? Ma quante volte l’ho guardato davvero? Ecco in cosa fa la differenza visitare un luogo con una visita guidata (fatta bene!): vi permette di guardare e non solo di vedere, di ascoltare una storia invece di sentire poche parole prestampate, di immedesimarvi realmente in quello che vi circonda per tornare a casa arricchiti e con una bagaglio di emozioni che va oltre la singola conoscenza.

Per maggiori informazioni su Sinopie vi rimando al sito ufficiale.

Vuoi un consiglio su cosa vedere a Roma e dintorni?
Consulta la MAPPA!

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

bologna

Cosa vedere a Bologna: la dotta, la grassa, la rossa

Bologna è una di quelle città dove sono stata talmente tante volte da sentirla un po’ casa mia. Ma, come spesso accade per quei posti ...

Privacy Preference Center

    Tecnici

    _wpss_p_, _wpss_h_, JCS_INENTIM, JCS_INENREF

    Analisi

    _gat, _gid, _ga, __unam

    Marketing

    pxcelPage_c010
    __stid