Nonostante sia una zona davvero enorme, tanto da assomigliare più ad un comune a sé stante (come Fiumicino) che ad una parte della stessa città, Ostia può è il “quartiere lido” di Roma, talmente grande da essere a sua volta diviso in zone. Tutti sono stati sicuramente almeno una volta ad Ostia Lido, a passeggio sul lungomare o nella zona del Porto Turistico, molti ancora hanno visitato gli scavi di Ostia Antica ma non tanti conoscono il Borgo di Ostia Antica, piccolo e raccolto come una splendida bomboniera, proprio a due passi dagli scavi archeologici, ma di epoca completamente diversa.
Cosa vedere nel Borgo di Ostia Antica
Visitare il Borgo di Ostia Antica
Si tratta di una agglomerato di case, che sorge tra resti di antiche mura e di fronte ad un maestoso castello rinascimentale, che ha ancora, nella disposizione delle case e dei vicoli, una chiara influenza di origine medievale, nonostante l’area sia stata popolata anche in tempi più antichi, ospitando, in epoca romana, la necropoli della comunità cristiana della zona.
Il Borgo subì grandi trasformazioni in epoche successive, divenendo cittadella fortificata e luogo di controllo delle saline e del traffico fluviale e commerciale legato alla presenza del vicino Tevere.
Ed è stato proprio il Tevere a determinare la sua massima fioritura, con la nascita del Castello, delle Mura difensive e delle Torri, nonché la sua decadenza e l’abbandono del Borgo, a causa di una inondazione del fiume che portò alla formazione di paludi malariche.
Oggi il Borgo di Ostia Antico è abitato ed è una delle tantissime meraviglie di Roma.
Castello di Giulio II
Il Castello di Ostia Antica deve la sua costruzione a Papa Giulio II che lo fece edificare a sue spese. Si tratta di uno splendido esempio di architettura militare rinascimentale, con tre gradi torri collegate da un unico cammino di ronda, originariamente circondato da un fossato le cui acque arrivavano direttamente dal Tevere.
Nei secoli successivi il Castello di Giulio II venne rimaneggiato ed utilizzato come residenza, con aggiunta di saloni eleganti, decorati con affreschi policromi. A seguito dell’inondazione che nel corso del 1500 deviò il corso del Tevere, la fortezza venne abbandonata; nel 1800 fu utilizzata come dimora dei prigionieri destinati ai lavori forzati impiegati negli scavi archeologici di Ostia Antica.
Oggi il Castello è visitabile. Per conoscere orari di apertura e costo vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Basilica di Santa Aura
Costruita per volere di Papa Giulio II nel XV secolo sui resti di un edificio di culto paleo-cristiano, probabilmente dedicato alla stessa martire, Santa Aura, a cui è attualmente intitolata la Chiesa e che oggi è la patrona di Ostia.
L’esterno è semplice, con un grande rosone centrale e due finestre, perfettamente identiche a quelle che si aprono lateralmente e che servono ad illuminare la chiesa che, internamente si presenta con una sola navata. Al suo interno si trova la Cappella di Santa Monica, madre di Sant’Agostino, il cui corpo è stato conservato qui per diversi secoli.
Altre attrazioni del Borgo di Ostia Antica
Da non perdere gli archi di ingresso al borgo, le splendide piazze ed i vicoli caratteristici, con le case basse di color pastello, i rampicanti che si inerpicano fin sopra i tetti, i vasi con i fiori ed i gatti!
Subito fuori dal cuore del borgo si trova inoltre il Parco dei Ravennati, una zona verde dove passeggiare, rilassarsi al sole e far giocare i bambini: è presente anche una piccola area giochi con scivoli ed altalene.
Curiosità sul Borgo di Ostia Antica
Nel borgo di Ostia Antica sono stai girati diversi film, tra i tanti vi segnalo Poveri ma ricchissimi di Fausto Brizzi, Amarcord di Federico Fellini, Il Tassinaro di Alberto Sordi, Squadra Antiscippo di Bruno Corbucci e Un cuore matto di Gigi Proietti.
Come raggiungere il Borgo di Ostia Antica
Il Borgo di Ostia Antica è raggiungibile in automobile percorrendo la Via del Mare o la Via Ostiense (circa 25 km dal centro di Roma).
In alternativa è possibile utilizzare il treno della ferrovia Roma Lido che da Porta San Paolo vi condurrà ad Ostia Antica in circa 40 minuti, con un semplice biglietto urbano.
Dove mangiare nel Borgo di Ostia Antica
All’interno del borgo e a poca distanza ci sono tantissimi ristoranti di vario genere. Noi abbiamo scelto a caso e siamo stati fortunati. Abbiamo pranzato benissimo e spendendo molto poco, al Ristorante Piazza Ravenna: cucina tipica in un locale in pietra piccolo e accogliente.
– Elenco Luoghi di Interesse di Roma –
State cercando un consiglio su cosa fare e vedere a Roma e dintorni?
Guardate la Mappa dei luoghi imperdibili (e non solo)!