Piazza Ravenna Ostia Antica

Piazza Ravenna: Trattoria tipica nel borgo di Ostia Antica

Quando abbiamo scelto il borgo di Ostia Antica come meta della nostra gita della domenica, non avevamo idea di dove ci saremmo potuti fermare a mangiare. Io mi ero solo assicurata, tramite google maps, della presenza di diversi ristoranti in zona ma ci siamo avventurati senza prenotare nulla, complice il fatto che solitamente noi preferiamo mangiare molto presto, verso le 12:00, sia per conciliare il pranzo della piccola M., che a quell’ora ha già fame, sia per non trovare troppe persone all’interno dei locali. Proprio all’ingresso del borgo, notiamo questo locale, Piazza Ravenna, che, a dire il vero, da fuori non sembra proprio il massimo: una porticina piccola su una piazza davvero molto carina ma che non è di quelle che ti spingono ad entrare. Noi però non abbiamo grandi pretese e decidiamo di affidarci al destino!

Piazza Ravenna

Piazza Ravenna Ostia Antica

Appena entrati veniamo colpiti subito da questa sala piccola piccola ma super graziosa, con pareti in pietra, archi, tavoli in legno, lampade con luce soffusa, ma non troppo, e un po’ di buona musica di sottofondo. Piazza Ravenna si presenta davvero bene. Decidiamo di assaggiare il menu di carne (esiste anche un menu di pesce o la possibilità di scegliere alla carta), anche qui, senza avere troppe pretese: si può scegliere tra diversi primi della tradizione romana, secondi di carne, piuttosto semplici, accompagnati da patate o insalata. Insomma un classico che, a prima vista, ci sembra poco più di un menu turistico.

Quanto ci sbagliavamo!

Sia la Cacio e Pepe scelta da me che l’Amatriciana presa da Corrado si sono rivelate super buonissime! Altro che accontentarsi! Ci siamo letteralmente divorati i piatti e leccati i baffi!
Buono anche il secondo, salsiccia e patate, forse con la carne un po’ troppo salata e non ai livelli stratosferici del primo che comunque già da solo merita l’interno pasto.
Abbiamo bevuto un po’ di bianco della casa e concluso il pasto con un caffè.

Il costo è talmente basso da non sembrare vero: meno di 40 € che includono sia vino che un piatto di pasta per F.

Il servizio è stato veloce e puntuale. Siamo usciti da Piazza Ravenna con l’intenzione di suggerirlo a tutti i nostri amici e conoscenti (cosa che abbiamo già iniziato a fare!).

Per quanto riguarda la mia rubrica Accettano Bambini, vi segnalo che troverete seggioloni ma non il fasciatoio e che lo spazio all’interno del ristorante è davvero ridotto al minimo quindi i bimbi dovranno stare sempre seduti educatamente al tavolo. Diverso è se scegliete di pranzare fuori: la piazzetta, come vi dicevo, è davvero carina e sicuramente consente un po’ di movimento in più.

Piazza Ravenna: contatti utili

Piazza Ravenna, 7, 00119 Roma
065650542

State cercando un locale dove pranzare a Roma o nel mondo?
Ecco la mappa dei ristoranti!

Se siete alla ricerca di esperienze da fare con i bambini
consultate la mappa dei luoghi kids friendly!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!